PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile cometa?



Astrolollo
03-11-2021, 11:14
Ciao a tutti! Il giorno 29/10/2021 ho fatto un po' di foto deepsky con il mio celestron c9.25 e reflex quando mi sono imbattuto in qualcosa di insolito... Riguardando uno degli Autosave di Deepskystacker, postprocessato su Photoshop, ho notato al centro un piccolissimo battufolo, quasi invisibile, ma piuttosto percettibile a furia di aumentare i dettagli. C'è una remota possibilità che si tratti di una cometa? Tenete presente che ieri (prima non ho potuto causa maltempo) ho rifatto delle foto in quella medesima zona e non vi era più nulla di insolito. La foto è un totale di circa 6 minuti di posa. Tra l'altro, ho già consultato il SIMBAD e non marca niente di insolito in quell' esatto punto (quindi non si tratta di una galassia). Allego foto "classica", invertita e sito SIMBAD. Grazieeee infinite!!!;)

PS Quell' alone chiaro al centro della foto è un difetto della mia reflex ahah...

etruscastro
03-11-2021, 11:47
secondo me no, ma basta che ci dici a quali coordinate stavi riprendendo e lo scopriamo subito.

Astrolollo
03-11-2021, 11:58
Ciao! Innanzitutto grazie mille per la risposta!!! ;)
Le coordinate sono: 20h 52m 34s -05° 32' 41''
Comunque nella foto è visibile la stella 4 Aquarii

Tieni presente che queste foto rendono poco e che il cielo era piuttosto inquinato

etruscastro
03-11-2021, 12:24
l'unico oggetto nei pressi delle coordinate è la 157P/Tritton ma viene data a una magnitudine di +20.57 quindi abbastanza ostica, ma vale la pena approfondire...

Astrolollo
03-11-2021, 12:50
Ho appena consultato stellarium e ho visto che la cometa 157p è passata vicino ma non esattamente nel campo che ho inquadrato (sperando che Stellarium sia preciso per quanto riguarda le comete). A questo punto non so più che cosa pensare:D. Comunque grazie mille per l'interesse!!! ;)

Astrolollo
03-11-2021, 20:31
Aggiungo un' altra foto invertita forse un po' più chiara