PDA

Visualizza Versione Completa : Un'aurora nel Nord Italia?



corrado973
03-11-2021, 06:46
Sarà perché lo scatto è "così così" ma nutro seri dubbi.

https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/21_novembre_02/aurora-boreale-gran-zebru-foto-eccezionale-dell-alpinista-marco-confortola-8f3b61e8-3bb7-11ec-810f-3ba9878274ac.shtml

cesarelia
03-11-2021, 07:11
Ma poi perché parlano di eccezionali tempeste solari se il Sole non è nemmeno entrato ancora in una fase di piena attività? Quando sarà più attivo dovremo aspettarci le aurore visibili anche da Lampedusa?
Spero che qualcuno possa delucidarmi in materia.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
03-11-2021, 07:44
è un fake fatto in buona fede o un "acchiappaclick", non c'è stata nessuna aurora boreale nei cieli italiani

alextar
03-11-2021, 07:47
In effetti l'immagine è un po'strana, ma probabilmente è solo l'effetto di un lungo tempo di posa, un po' come si ottiene l'effetto seta fotografando specchi d'acqua.
Confortola peraltro gode di ottima reputazione e fama, non credo si sia inventato tutto

Ecco, non avevo letto la risposta di Antonio ....

etruscastro
03-11-2021, 07:50
Quando sarà più attivo dovremo aspettarci le aurore visibili anche da Lampedusa?
Spero che qualcuno possa delucidarmi in materia.

speriamo di no, altrimenti ci troveremo di fronte a un altro evento di Carrington con effetti devastanti per le telecomunicazioni globali!

Huniseth
03-11-2021, 09:42
I casi sono due, o hanno piratato Confortola e ci hanno messo quella foto oppure è vera. Aurore ce ne possono essere in Italia e non necessariamente con grande attività solare, l'unico dubbio è che l'abbia vista solo lui o chi era con lui, non è un fenomeno piccolino ma piuttosto esteso. Altitudine e limpidezza avranno favorito la visione. La foto sarà con un minimo di tempo di esposizione, altrimenti non si vedeva niente.

cesarelia
03-11-2021, 09:59
speriamo di no, altrimenti ci troveremo di fronte a un altro evento di Carrington
Ad ogni piccola macchia solare o ad ogni piccolo brillamento c'è sempre qualche sito che allarma sui possibili conseguenze catastrofiche. A furia di gridare "al lupo al lupo" nessuno crederà più ad un vero effetto Carrington...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
03-11-2021, 13:43
A me sembrano le classiche polveri in sospensione (quelle che poi fanno venire giù le piogge piene di sabbia), tirate fuori da una lunghissima esposizione; anche perché aurore di quel colore, mai viste, solitamente sono rosse (idrogeno ionizzato) verdi o blu (ossigeno e/o azoto).

corrado973
03-11-2021, 21:14
Siamo troppo forti. Ce ne siamo accorti subito. Quello che ancora oggi nel 2021 diventa inquietante è che non ci sia mai un minimo di dubbio e si mettano lì notizie giusto per, senza un minimo di ...aspetta che mi informo prima un pochino... Vabbè...

E comunque pure lui c'era arrivato :biggrin::biggrin::biggrin:

https://www.facebook.com/photo?fbid=290259306433277&set=a.130446972414512

Huniseth
04-11-2021, 00:24
Sia come sia, o Confortola smentisce che sia un'aurora ma uno scherzo di cattivo gusto (se fatto da lui) oppure è stato travisato, e dovrebbe comunque smentire, oppure è qualcosa che sembra un'aurora - la famosa tempesta pare che ci sia stata, quindi i presupposti ci sarebbero - E comunque, c'era qualcuno di voi sul Gran Zebru? Ultimamente non è che gli "scienziati" ci abbiano azzeccato molto in tutti i campi.

alextar
04-11-2021, 07:26
Una mezza conferma/smentita è arrivata, nel senso che lui dice di essersi limitato a fotografare una"meraviglia della natura" e di non aver mai parlato di aurore, giacché lui di astronomia non ci capisce nulla... Vabbuò, pure il Confortola mi sa si è dato all'arte dell'acchiappa likes :biggrin:

corrado973
04-11-2021, 07:53
Vero. Lui ha fatto una foto ( io dico così così per non dire che non m piace) e punto. E' tutto il resto che ha dell'incredibile.
Ripeto comunque che bastava informarsi un pochino per esempio...


45644

Come diceva un cartone che guardavano le mie ragazze...mistero risolto

Angelo_C
04-11-2021, 11:02
Ho visto ieri un servizio completo al TG1 sull'incredibile "aurora boreale", con tanto di intervista all'"esperto".
Comunque sì, c'è stata una tempesta solare, ma di classe S2 (medio-bassa) che come prontamente riportato da Corrado ha comportato aurore ben all'interno del circolo polare artico.
Per vederle alle latitudini della famosa... anzi, famigerata immagine, ci vorrebbero emissioni di classe S5 e anche di quelle "corpose", insomma un Evento Carrington bis.




EDIT
Ps.: ho letto che la foto è stata scattata in direzione EST!!! :shock: :wtf: :sneaky: :D
Pps.: secondo me sarebbe da spostare in "astrobufale". :biggrin:

zeppo
06-11-2021, 07:22
E' un evidente mosso da lunga esposizione... se ci fate caso l'aurora è creata dalla strisciata della zona illuminata del cielo ;)

Comunque non è vero che da noi di aurore non se n'è mai viste! Questa è stata fotografata il 31 marzo 2001 dall'osservatorio astronomico del Campo dei Fiori di Varese

45666

Red Hanuman
06-11-2021, 08:34
Se è per questo, durante l'evento di Carrington si videro aurore anche da Roma. In un momento di relativa calma del Sole, non è pensabile però che si vedano a latitudini così basse...

Huniseth
06-11-2021, 09:19
Veramente ho letto che da giorni ci sono allarmi per notevole attività solare....
Poi parliamo di aurore, non è detto che i fenomeni possano essere di altro tipo simile.



https://www.ilmessaggero.it/video/mondo/tempesta_solare_cosa_e_successo_sulla_terra_cosa_p otrebbe_succedere_eruzione_sole-6296264.html

cesarelia
06-11-2021, 09:33
Io le reputo notizie acchiappaclic.
L'attività solare è bassa, è appena iniziato il ciclo solare; si vede una piccola macchiolina ogni due settimane. Mi aspetto i picchi tra 4 o 5 anni...


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angelo_C
06-11-2021, 12:02
Si è una notizia acchiappaclick, come per le nostre tempeste terrestri, anche sul Sole ci sono tempeste di varia entità.
Quella recente è l'equivalente di quelle terrestri di un temporale estivo (ben diverso da un uragano di classe 5), invece di prendere le notizie dai giornalai, basta andare alla fonte https://sohowww.nascom.nasa.gov/home.html nella pagina trovate i link per l'entità del vento solare e la densità dei protoni http://umtof.umd.edu/pm/ (potete scegliervi il giorno di monitoraggio) e anche il link relativo al "meteo" solare https://www.swpc.noaa.gov/communities/space-weather-enthusiasts (dove noterete che negli ultimi tempi si è ancora in zona "verde").
In quest'ultimo link vedendo il terzo grafico (attività geomagnetica), si vedrà che il 4 novembre si è arrivati al massimo al "G3", ora visto che il polo magnetico e dalle parti del nord del Canada e quindi ben più lontano rispetto l'Eurapa del polonord geografico, per vedere aurore nel nord Italia, ci vogliono fenomeni mooolto ma mooolto più energetici, rospetto a quel piccolo ruttino che ha fatto il Sole nei giorni scorsi.

Huniseth
07-11-2021, 16:13
Fatto sta che nessuno dei commentatori era sul Gran Zebrù quella notte...... ergo..... da una parte abbiamo un noto alpinista che non ha bisogno di pubblicità, dall'altra dei leoni da tastiera (me compreso). Molti fenomeni non sono del tutti spiegabili, non è detto che sopra un temporale ci sia per forza uno sprite. Poi non capisco perchè dire che non c'era tempesta solare quando tutti i siti che ho letto dicono che c'era. Se poi confortola ci prende tutti per il naso... che ci possiamo...

zeppo
07-11-2021, 17:06
Huniseth, sarà anche un noto alpinista, ma come fotografo è abbastanza scarso... ;)

Quell'effetto si ottiene facendo una lunga esposizione e spostando l'inquadratura, volutamente o accidentalmente

Guarda la sagoma in alto, è identica al profilo delle montagne

45686

Angelo_C
07-11-2021, 21:30
Molti fenomeni non sono del tutti spiegabili, non è detto che sopra un temporale ci sia per forza uno sprite.
Però si da il caso che questo fenomeno sia spiegabilissimo.


Poi non capisco perchè dire che non c'era tempesta solare quando tutti i siti che ho letto dicono che c'era.
L'ho spiegato sopra, c'è tempesta e tempesta, questa nella fattispecie era di debole intensità, tale da escludere con sicurezza, qualsiasi aurora più a sud del 60° parallelo nord (i link li ho messi, è sufficiente consultarli).

Tutto questo senza contare quanto fatto notare da zeppo e che direi, mette una pietra tombale sull'ennesima fakenews dei nostri giornalai.
Però effettivamente, forse non è colpa loro se non ci sono arrivati e nemmeno degli "esperti" che hanno interpellato, la colpa è di questo forum che è frequentato da Geni! :cool:

Huniseth
07-11-2021, 21:33
La foto ha dei problemi, ok, posso pensare che ha usato una esposizione lunga per evidenziare la cosa e che prima della chiusura si sia mossa, anche se l'autore lo esclude. Quello che dobbiamo chiederci e: che cosa voleva evidenziare? Il Sole che sorge o tramonta? Perchè sul Gran Zebrù non penso si veda il chiarore di Milano... E che l'aurora non fosse a livello di una al circolo polare, e comunque può essere anche un altro fenomeno e non un'aurora.
E poi, se non è attendibile Confortola, allora direi di considerare fake news il 90 per cento delle notizie in circolazione, non c'è bisogno di scomodare i geni del forum. Sui giornalisti italiani stendo un velo pietoso. Io lo dico con una certa tristezza, ma l'esperienza mi insegna che la "scienza" non è precisa come una tavola delle tabelline. Basta vedere cosa ha detto finora la scienza sul covid19, al confronto Confortola, se anche avesse toppato, è più attendibile delle tavole delle legge.

Red Hanuman
08-11-2021, 06:06
Ragazzi, dobbiamo fare polemiche anche su questa baggianata? Su...:hm: