PDA

Visualizza Versione Completa : Campeggio osservativo



Frank_Lo_Strano
02-11-2021, 18:52
Ciao a tuttə! :biggrin:
Sono emozionatissimo di ritornare su questo forum, dopo più di sei mesi di fermo.
Sappiate che sto scrivendo qui nella speranza che diventi un'abitudine, come un diario in cui condividere con voi i miei pensieri astronomici e non.
Quindi cominciamo.
Sto sviluppando sempre di più l'idea di andare in campeggio astronomico con il mio telescopio (Dobson 254/1250 mm f/4,9), perché mi sono innamorato dell'idea di vedere le stelle ad occhio nudo e osservare più dettagli nel deep sky al telescopio.
L'idea è nata da una breve serata osservativa a Porto Badisco (Bortle 4, Puglia), dove ho visto tantissime stelle e dettagli nella Via Lattea rispetto allo standard della mia casa (Bortle 5) organizzata apposta per scoprire un po' di più del cielo notturno ad occhio nudo. Per breve intendo che siamo rimasti (io e i miei genitori) circa un'ora/un'ora e mezza. Quando poi mi sono reso conto che neanche quel cielo era niente di che (è una località marittima in cui l'umidità media è di 85-90% ed essendo vicino a un paesino l'inquinamento luminoso è abbastanza molesto), sono rimasto sbalordito.
Arrivo al punto: mi piacerebbe organizzare un campeggio in un cielo davvero buio (almeno per gli standard italiani), per esempio sul Pollino (ovviamente bisognerebbe organizzare un viaggio apposito, ma anche mia madre è appassionata e potrebbe essere d'accordo con l'organizzarlo), ma non so letteralmente da dove cominciare! :razz:
Cosa dovrei portare? Ho una tenda abbastanza grande per tre adulti.
Cos'altro mi servirebbe? Che tipo di vestiti, che tipo di cibo per tenere me e i miei genitori al caldo?
Fondamentalmente questo è il tipo di quesiti a cui vorrei che qualcuno desse una risposta.
Di cosa c'è bisogno per passare una o più notti osservative, con telescopio, in montagna?
Grazie a tuttə.
Ripeto, sono felicissimo di essere tornato, non vedo l'ora di scrivere ancora!
Siate meravigliosi.
Ciaooo

Cigno
02-11-2021, 20:37
Una uscita sul Pollino la rifarei anche io con molto piacere, nella zona dove sono stato io in passato c'è anche un agriturismo. Per quanto riguarda il cibo da portarsi dietro... che dire, ho letto di no avere cibo con se per non attirare animali.

cesarelia
02-11-2021, 23:13
L'agriturismo o il rifugio di montagna è ottimo per avere un alloggio vicino quando si terminerà la sessione osservativa; e soprattutto in inverno dormire in tenda non è piacevole.
È vero che i cibi attirano gli animali, ma un termos bello caldo a testa non sarebbe una cattiva idea.
Ma il vero strumento per contrastare il freddo è l'abbigliamento termico, cioè quello adatto al range di basse temperature a cui prevedi di fare le osservazioni (a seconda della stagione e dell'altitudine dove andrai); li trovi in alcuni negozi sportivi abbastanza forniti anche per alpinismo, sci e sport invernali in genere; dovrò acquistarli anch'io per questo inverno...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
03-11-2021, 06:51
Anch’io consiglio di trovare un posto con un agriturismo/rifugio vicini, specie se per più di una notte.

…che dire sarà l’età :biggrin:

Sul Pollino ho sentito parlare bene del rifugio Fasanelli. Sta più o meno al confine tra Calabria e Lucania. Non ho mai osservato lì, ma è veramente in mezzo alle montagne e quindi l’IL è relativamente basso.


Una uscita sul Pollino la rifarei anche io con molto piacere

Io sono in zona ogni anno, indicativamente a Natale/Pasqua e 2/3 settimane d’estate. Se si vuole organizzare una uscita di gruppo sarei felicissimo.

etruscastro
03-11-2021, 07:46
come ti è stato già detto la cosa più importante di tutte è curare benissimo l'abbigliamento, non devi sottovalutare il fatto di stare "fermo" al freddo della notte.

Cigno
03-11-2021, 07:51
Io sono in zona ogni anno, indicativamente a Natale/Pasqua e 2/3 settimane d’estate. Se si vuole organizzare una uscita di gruppo sarei felicissimo.

Con immenso piacere ;)

Frank_Lo_Strano
03-11-2021, 08:12
Grazie a tuttə per le risposte.
Di che tipo di abbigliamento c'è bisogno? Così mi Regolo e vedo se riesco a mettere da parte qualcosa per acquistare, se è necessario

frignanoit
03-11-2021, 09:38
Fai conto come se devi andare a sciare e sei apposto:biggrin: scherzi a parte puoi mettere qualsiasi cosa che non sia leggera non devi prendere un abbigliamento dedicato, basta quello che hai nel quotidiano..;)

frignanoit
03-11-2021, 09:45
Se proprio vuoi una cosa dedicata, lo metti sopra i vestiti..
https://mobile.canevari-sicurezza.it/tuta-imbottita-impermeabile-antivento-con-banda-rifrangente-5-tasche-ampie-tessuto-po/22543/scheda

Huniseth
03-11-2021, 09:47
Diciamo che la cosa più importante è... dare un'occhiata alle previsioni meteo...

cesarelia
03-11-2021, 10:06
E ad organizzare tali cose in periodo di Luna Nuova (una cosa scontata per gli astrofili, ma è buono specificarlo per eventuali neofiti che dovessero capitare su questa pagina...)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Giovanni1971
03-11-2021, 11:03
Molto utili sono i guanti che lasciano la punta delle dita scoperte.
Proteggono ragionevolmente le mani dal freddo ma consentono di maneggiare bene oculari, messa a fuoco, etc.

Huniseth
03-11-2021, 17:04
In parole povere bisogna essere dei seguaci di Zenone di Cizio....... ;)

Giovanni1971
03-11-2021, 17:37
Esatto - come parlare della Luce se non si è avuta, almeno una volta, l'esperienza del Buio? ;)

mazzolatore
03-11-2021, 21:30
Sul Pollino ho sentito parlare bene del rifugio Fasanelli. Sta più o meno al confine tra Calabria e Lucania. Non ho mai osservato lì, ma è veramente in mezzo alle montagne e quindi l’IL è relativamente basso.


Ci sono stato qualche anno fà, a campeggiare in tenda proprio li vicino a qualche km dal rifugio per 10 giorni.
Al rifugio non ci siamo mai andati, perchè io e la mia compagnia siamo un pò spartani, però ti confermo che la zona è veramente isolata. Il paese più vicino per fare la spesa è Rotonda che dista circa 30/40 minuti di auto.

Il posto per fare campeggio è perfetto, c'è un grande spiazzo senza vegetazione (che nell'ottica di osservazione astronomica è ottimo), e se ci si sposta di qualche centinaio di metri anche un bel posto per piazzare le tende. Inoltre è vicinissimo alla strada, quindi per qualsiasi cosa si ha l'auto sotto mano (anzi a portata visiva), fare spesa, sistemare l'attrezzatura ecc.

Inoltre c'è una fontana con acqua potabile, che quando si campeggia è mooolto utile.

Per quanto riguarda il cielo, li effettivamente è molto buio, forse il più buio dove sono stato.

Note negative: il posto è circondato da monti, quindi si è dentro una conca, questo comporta l'assenza quasi totale di segnale telefonico (internet 0 assoluto), e porzioni di cielo coperte.

Se vuoi ti dò la posizione precisa.

Per la questione campeggio, e cosa portare, dipende dal periodo in cui vai e per quanto tempo.
Io ci sono andato in estate e la notta faceva freschetto, in inverno credo che le temperature siano abbastanza proibitive, e c'è anche la neve. Quindi se non hai mai fatto campeggio, ti sconsiglio di iniziare proprio in inverno con la neve ( anche perchè i costi dell'attrezzatura tra tenda, sacchi a pelo, zaini, scarponi ecc è importante, e occupa spazio in auto più il tuo telescopione, non ci stareste dentro ).

Io ti consiglieri di prenotare un B&B, o un agriturismo in zona e spostarti in auto per fare le tue serate osservative e scampagnate.
Oppure ripieghi per questa estate, dove con pochi euro puoi cavartela.