PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento polare Sharpcap, plate solving, disassamento



AldoD
29-10-2021, 16:05
Volevo comprare un rifrattore per fotografia sulla HEQ5 ma non se ne vedono sul mercato.
Perciò intanto faccio pratica con Sharpcap, di cui ho voluto provare l'allineamento polare.
Ho montato sulla HEQ5 il solo telescopio guida con la sua camerina ASI120mm mini. Il telescopio guida è un Tecnosky 70-400, montato all'interno dei due anelli e tenuto fermo con le tre viti con la punta in teflon, per poterlo eventualmente disassare per la guida.
Per l'allineamento polare, Sharpcap fa il plate solving dei dintorni della Polare, poi chiede di ruotare di 90 gradi l'asse AR, rifà il plate solving e chiede di usare le viti alt/az per portare una stella all'interno di un target. Tutto semplice, anche se in realtà non ho fatto niente perchè mi dava già un allineamento eccellente.

Domanda: per quanto sembri allineato, con quel tipo di montaggio (anelli e viti) il telescopio guida non sarà mai perfettamente in asse con la montatura.
Questo ha importanza in questa procedura di allineamento utilizzando il plate solving? Sembrerebbe di no.

PS: Successivamente, dopo l'allineamento a due stelle, al primo goto ha sbagliato a puntare. Ho potuto quindi rendermi conto dell'errore conico dovuto al disassamento.

condorito9
29-10-2021, 18:04
Mi sa che c'è un po' di confusione. partiamo per gradi.
1)con sharcap puoi fare sia l'allineamento polare della montatura (quindi stazionare la montatura in modo che sia il più possibile in asse con il asse terrestre), quindi è una operazione fisica su la montatura dove devi regolare azimut ed inclinazione (gli assi non centrano, per ora)
2)il plate solver (anche sharcap lo fa), serve una volta stazionata, dare in pasto alla montatura le coordinate precise del oggetto che sta puntando(foto) e sincronizzare gli encoder virtuali/veri, in modo di correggere i piccoli difetti di puntamento dovuti alla non perfetta posizione in partenza degli assi, quindi le corregge sulle coordinate della pulsantiera/pc/asiair e quant'altro.
Quindi queste operazioni vanno eseguite in quest'ordine:
1)stazionamento polare (allineamento polare).
2) plate solver ,ovviamente collegato al server del programma che gestisce la montatura, altrimenti non serve a nulla.
3) in alternativa, l'allineamento a 2/3/5/27 stelle.
Quindi di tutto questo, il più importante in assoluto è l'allineamento polare.
Dopo, non ho capito il discorso del rifrattore per HEQ5, cosa intendi con non si vedono??

Huniseth
29-10-2021, 19:35
Ma cos'è questo plate solver? -

condorito9
29-10-2021, 22:33
Il plate silver non è altro che un modo semplice di allineare la montatura. Quindi, una volta stazionata alla polare, la mandi in una posizione x almeno 30 gradi fuori dal parcheggio ( meglio puntando a ovest), dopodiché il programma che fa il plate solver ( sharcap, all plate solver, theSkyx, eccetera) fa una foto al cielo e lo confronta con un catalogo dove ci sono tutte o quasi i quadrante del cielo, quindi calcola la posizione precisa del telescopio, creando le coordinate, e mandarle alla montatura, correggendo e sincronizzando la montatura.
Questo in grandissime linee, perché ci sono programmi evoluti che addirittura se le dai in pasto un light della notte precedente, ti inquadra l'oggetto nella medesima posizione. Quindi puoi continuare a integrare sempre nella stessa posizione, a patto di non ruotare la camera di ripresa ( oppure con un rotatore di campo robotizzato).

Albertus
29-10-2021, 23:59
Saluti

il plate solver funziona anche per le montature AZ ?
può sostituire l'allineamento a due o tre stelle ?

Huniseth
30-10-2021, 09:36
Capito.. praticamente è quello che fanno quei sistemi "giocattolo" tanto disprezzati.... Bene, inquadra la stessa posizione, ma ovviamente, se la montatura è stata mossa, l'allineamento va fatto nel solito modo, ergo, si rifà tutto il procedimento e si lancia il plate solver, e che sia così preciso ho qualche dubbio, forse a bassi ingrandimenti - fra l'altro, suppongo lo si sappia, il synscan ha una simpatica funzione che se si centra un oggetto di riferimento e la si attiva rimette a posto da solo le coordiante per il goto - va fatta comunque la calibrazione, se si vede che dopo un po non è preciso si può attivare la funzione.

stevesp
30-10-2021, 12:23
La precisione di puntamento è molto elevata, usando una camera, l’inseguimento dipende dalla bontà dello stazionamento al polo, ma anche per quello si può usare la camera del telescopio e avere errori bassissimi
Molti SW ormai fanno tutto
Alla fine devono confrontare la posizione dei punti sulle foto

Albertus
30-10-2021, 12:28
in effetti non capisco per quale ragione un puntamento tradizionale fatto co cercatore e oculare dovrebbe essere più preciso
a buon senso direi che è esattamente il contrario

Huniseth
30-10-2021, 16:40
Ed in base a cosa dovrebbe essere più preciso? Mi riferisco al polar align synscan e oggetto nell'oculare.

Albertus
30-10-2021, 18:07
un software che confronta la posizione di pixel della dimensione di pochi micron sarà sempre più preciso di un allineamento "Ad occhio"

stevesp
30-10-2021, 18:42
Più che altro ti calcola l’errore residuo
Non devi ingobbierò per guardare nel cannocchiale polare che di solito non è molto comodo
Alcuni funzionano anche senza vedere la polare ma solo la regione attorno

Albertus
30-10-2021, 18:51
purtroppo i miei balconi sono orientati ad est e a ovest
la polare non la vedo e neanche i dintorni
esistono software per l'allineamento polare senza poter vedere (del tutto) la polare ?

stevesp
30-10-2021, 23:38
Sì, usano la deriva. Non mi ricordo se sharpcap o Phd
Cerca nei manuali

Huniseth
31-10-2021, 00:36
Sono metodi astrusi e ci si perde un sacco di tempo - con balconi così mal posizionati hai due possibilità: la prima trovare la posizione migliore e segnartela con pennarello sul balcone, la seconda è che potresti valutare l'idea di passare ad un altro hobby.....
Consiglierei la prima.....

stevesp
31-10-2021, 06:56
Per osservare vanno bene i segni a terra

AldoD
01-11-2021, 18:23
1)con sharcap puoi fare sia l'allineamento polare della montatura (quindi stazionare la montatura in modo che sia il più possibile in asse con il asse terrestre), quindi è una operazione fisica su la montatura dove devi regolare azimut ed inclinazione (gli assi non centrano, per ora)

Si era quella di cui parlavo. Sharpcap utilizza il plate solving della zona intorno alla polare. La domanda era: se lo faccio con un telescopio che non è perfettamente in asse con la montatura (ad es. telescopioi guida montato sugli anelli) funziona ugualmente?


2)il plate solver (anche sharcap lo fa), serve una volta stazionata, dare in pasto alla montatura le coordinate precise del oggetto che sta puntando(foto) e sincronizzare gli encoder virtuali/veri, in modo di correggere i piccoli difetti di puntamento dovuti alla non perfetta posizione in partenza degli assi, quindi le corregge sulle coordinate della pulsantiera/pc/asiair e quant'altro.

Questo mi interessa meno al momento.


Dopo, non ho capito il discorso del rifrattore per HEQ5, cosa intendi con non si vedono??
Non sono disponibili sul mercato rifrattori tripletti nella fascia 100/700, almeno io non li ho trovati sui consueti siti

stevesp
01-11-2021, 18:54
Se usi il telescopio guida non saprei, è una bella domanda
In una direzione lo spostamento è ininfluente (come se Dec non fosse allineato) ma nell’altra direzione avrebbe un errore conico rispetto all’asse del tele di ripresa
Penso bisogna spulciare i manuali del SW

iaco78
02-11-2021, 00:24
Se ne parlo' tempo fa in una discussione qui sul forum ma non ricordo assolutamente dove...
Io personalmente ero scettico sull'efficacia di allineamenti con strumenti fuori asse dalla montatura ma piu' utenti hanno confermato l'efficacia portando anche l'esempio di montature di alto livello che hanno il cannochiale polare esterno (vedi la EQ8). C'e' un pero'.....
Si ragionava solo su metodi via deriva , e in quel caso puo' essere ininfluente l'asse del telescopio. Se sharpcap utilizza invece una sorta di platesolving quindi fotografa il cielo e ti "dice" come correggere la montatura non credo sia la stessa condizione ne tantomento se sia efficace...

Potresti comunque facilmente provare, un allineamento con sharpcap e una successiva verifica con il drift alignment di PHD2 che e' ,benche' se ne dica, uno dei tool piu' apprezzati per l'allineamento polare preciso (sopratutto e' 100% free of charge...:biggrin:)

AldoD
02-11-2021, 06:32
Avevo provato con il drift di PHD2 ma mi ricordo solo un paio di ore di sforzi abbastanza inutili. Tra l'altro vedo solo la parte ovest del cielo e poco vicino all'orizzonte causa alberi.

condorito9
04-11-2021, 18:15
Rispondere a AldoD, scusate il ritardo.
Molto velocemente.
1) l'allineamento polare si può fare sia con il tele guida, che quello principale, anche un cercatore.
2) il plate solver si ""DEVE"" fare ""SOLO"" con il tele principale, perché sarà la sua posizione fisica (la foto che ha fatto) che sarà comunicata alla montatura che modificherà le coordinate per sincronizzarla al cielo inquadrato.
Leggevo prima qualche dubbio della precisione del plate solver!!, oggi siamo sul ordine di 1 pixel (o meno), quindi facendo il calcolo della vostra risoluzione, capirete la potenza di questo sistema!!
Il plate solver utiliza "La Forza". :D:D

ale.crl
04-11-2021, 20:03
Mah...io mi trovo tanto bene con il puntamento polare assistito del synscan...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

stevesp
04-11-2021, 20:06
In effetti ripensando rispetto al punto 1 se si utilizza un tele guida o il cercatore e c’è un errore di parallelismo con il tele principale, il processo di solito usa due foto ruotando ar quindi è come se partissi con un angolo Dec e ar un poco diverso (inquadro l’area polare un po’ spostatata) ma non importa
Il processo valuta la differenza con la rotazione tra le due foto per calcolare la correzione registri alt e az

Antonello66
12-01-2023, 15:51
Vorrei provare ad impostare un setup per allineamento polare e plate solve. Rifrattore in firma, un tele guida 50/160, una ASI 120MC-S. per ora il risultato che vorrei perseguire e risolvere e seguire una porzione di cielo. Balcone, non vedo la polare.
Montatura Eqm35 pro SynScan.
Uso Sharpcap (senza licenza) per fotografia planetaria, ho scaricato ed installato All Sky Plate Solver.
domanda, durante l’installazione il programma All Sky… mi ha chiesto la lunghezza focale del telescopio. È quella del tele guida o del rifrattore che userò per visuale/foto? Stessa domanda per il campo “general settings”.

Alby68a
12-01-2023, 20:55
Credo si riferisca alla focale del telescopio che usi per fare l'allineamento.
Almeno nel mio caso usando NiNa è così.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Antonello66
13-01-2023, 06:04
Quindi non il tele guida, giusto? Perché l’utilizzo del Plate Solve non mi è chiaro. Il sistema riconosce una parte di cielo che decido di puntare. Ma se devo fare il contrario (go-to) e poi inseguire, quali soggetti e software se ne occupano? Il tele guida per inseguire e..
Perdonatemi ma non ne vengo fuori. Probabilmente il mio approccio è sbagliato, non sto considerando o ignoro delle basi di conoscenza fondamentali. Ho troppa fretta e sto sottovalutato qualcosa. Grazie.

stevesp
13-01-2023, 06:41
Il plate solve lo fa la camera che scegli per ripresa nel SW
ma tu cosa devi fare con la guida e il plate solve?
Fotografia deep?

iaco78
13-01-2023, 07:13
Il plate solve e la guida sono due elementi distinti.
Come detto, il plate solve serve solo ed esclusivamente a centrare la tua camera esattamente sulla coordinata che si decide di puntare. Il come lo fa dipende da che tipo di plate solve si utilizza...ma il principio e' quello. Ti serve un programma di plate solve e la camera di ripresa. Nei settaggi vanno inseriti i dati di queste due componenti (pixel, lunghezza focale di ripresa ecc).
La guida ti gestisce due elementi, gli errori di allineamento al polo terrestre ed eventuali errori di meccanica ( piccoli errori non di grande entita'), ed il dithering. Per la guida ti serve un software di guida specifico (PHD-PHD2-MetaGuide-MDL.....) un sistema di guida ( telescopio di guida o OAG) e una camera di guida. Nei parametri del software di guida andranno inseriti i parametri degli strumenti di guida.

Mentre per l'efficacia del plate solve non serve uno stazionamento maniacale al polo , per la guida lo stazionamento deve esser perfetto se si vuole una guida efficace.
L'importante e' che quando si accende la montatura il telescopio sia sempre in Home position.

Ci sono diverse tipologie di plate solve. Quello che hai scaricato tu devi fare un puntamento gia' piu' o meno nella zona che si vuole poi realmente
puntare se no fallisce. Esistono plate solve che fanno il "blind solve" cioe' in qualsiasi zone tu punti il tuo telescopio , sono in grado di riconoscertela e poi di correggere la montatura e portarla sulla zona desiderata.

Armando31
13-01-2023, 07:33
@Antonello66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?39947-Antonello66)
dopo aver messo in bolla ed eseguito l'allineamento polare con il rifrattore che scatterai le foro , fai il go to su un dso a tuo piacimento una volta puntato fai il plate sole sempre con il rifrattore , una volta fatto lui ti correggerà l'errore
Ora passiamo alla guida spero che sai occorre un software il più famoso è PHDGUIDING
con il rifrattorino è la camera guida scegli una stella non tanto lontano dal dso che vuoi fotografare , per non dilungami molto
leggi qui
ti spiega tutto
https://openphdguiding-org.translate.goog/man/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Antonello66
13-01-2023, 07:45
La mia idea consiste probabilmente in un uso improprio delle cose.
Faccio visuale e mi diletto a fotografare il sole, vorrei avere anche qualche scatto di luna, pianeti e qualche ammasso, nebulosa. Foto da usare come appunti osservativi. Al momento non mi interessa il deep (nebulose colorate per intenderci, perdonate la definizione). Attrezzatura: montatura con go to SynScan, rifrattore per uso visuale, un piccolo rifrattore 50/160 usato come cercatore, una 120MC-S e un notebook dedicato all’acquisizione ed elaborazione (Sharpcap, Pipp, Autostakkert ecc). Ho colto al volo una occasione di una 224MC, mi son detto: la 120 la uso come “guida”. In visuale se aggancio un oggetto, me lo guardo, ho lo stazionamento, ho capito (forse sbaglio) che potrei fare anche una sorta di go to. Se decido di fare un Foto (qualcosa di acquisibile con una 224 e il mio rifrattore) , tolgo l’oculare metto la camera, l’inseguimento c’è e via. La 224 fa anche il live stacking….
Vorrei con tutto questo risolvere anche un buon allineamento alla polare che con SynScan non ho mai provato a fare, perché faccio fatica anche ad allineare con 2-3 stelle. Purtroppo il mio cielo è Est, Sud-Ovest e mi manca sempre una stella.
Questo è il minestrone che mi ha riempito la testa, arrivo dalla fotografia classica, dove l’aspetto tecnico è importante, ma il risultato è frutto dell’occhio e di tutto quello che ci sta dietro, anima e cuore compresi. In Astrofotografia il 99% è tecnica e conoscenza del soggetto. Mi rendo conto che per me è un muro, che dovrò cercare di superare.

Antonello66
13-01-2023, 07:49
Ringrazio per i suggerimenti, non li ho ignorati nella mia risposta. La stavo scrivendo e li ho letti dopo averla inviata.

iaco78
13-01-2023, 07:57
Antonello66
Lo stazionamento al Polo preciso serve solo per una guida precisa, richiesta nella fotografia deep sky a tempi lunghi.
Se devi fotografare i pianeti o luna o fare solo osservazioni, lo stazionamento al polo va si fatto, ma non da perderci la testa... una volta che sei piu' o meno puntato al polo celeste puoi operare....
Lo stazionamento al polo non influisce sul GoTo. Per avere un GoTo preciso serve solo una buona calibrazione del GoTo (3 stelle che puoi eventualmente scegliere tu) anche se non sei perfettamente allineato al polo celeste.
Va da se che se invece vuoi fare foto deep quindi tempi lunghi devi munirti di autoguida ed esser centrato al polo celeste in maniera precisa.

Idem per il Plate solve, se non fai sessioni di piu' notti su uno stesso soggetto (tipo LRGB in notti diverse) diventa un tool a mio avviso del tutto superfluo.

Armando31
13-01-2023, 08:10
Ora ho capito ti manca il Nord
In rete esistono vari tutorial per chi non vede il nord celeste
Leggi qui l'autore non mi è simpatico ,ma di tanto delle cose buone le fa
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?35855-Stazionamento-Nord-empirico

Antonello66
13-01-2023, 21:14
Oggi credo di essere riuscito a fare un discreto allineamento. Go to da Aldebaran a Rigel con un ortoscopico da 4mm, non ci credevo, Rigel era nel campo dell’oculare. Giove invece lo ha mancato, era nel cercatore, ma non nel campo del rifrattore.
Grazie a tutti.

Koenig
29-08-2023, 09:34
Mi aggancio anche io!
Vorrei provare con SharpCap a fare sia il PA che il Plate Solver (Sostituto dell'allineamento a X stelle)
Il mio problema è la lunghezza focale della mia ottica principale che è di 1800 mm

Ne deriva un FOV strettissimo completamente insufficiente allo scopo
Figurati se con mezzo grado di FOV riuesco a beccare 15 stelle (PA)

Allora sto cercando un piccolo tubo guida e sul sito di SharpCap ho visto che consigliano un 200 mm
Quella lunghezza sembra introvabile e mi chiedo se possa andare bene anche un 240 mm che sembra molto piu comune

Qualcuno ha provato ?

Shuma1972
21-10-2023, 22:35
Ed allora mi aggancio pure io.
Inizio ad essere confuso: uso Nina con il plug-in Three points alignment.
Fa il plate solving intorno alla polare e quindi ottengo un allineamento polare, agendo su viti alt ed azimuth.
Poi, quando punto un oggetto DSO, rifà il plate solving per centrare l’oggetto.
E qui nasce la confusione: la prima parte non è un allineamento polare?
A questo punto, il plate solving non é semplicemente una metodica per orientare correttamente il telescopio nella volta celeste?
Chiaramente faccio tutto con tubo principale

stevesp
22-10-2023, 06:34
Risposta sì
Usando agisci sulle viti alt-az allinei l’asse di rotazione del telescopio a quello terrestre (per seguire il movimento ed evitare la rotazione di campo)
Quando punti un oggetto DSO e fai il plate solve il Sw riconoscendo le stelle lo mette al centro del campo inquadrato (secondo le sue coordinate in tabelle ar-Dec)

Koenig
22-10-2023, 08:45
Purtroppo la confusione nasce anche dal fatto che hanno pensato bene di chiamare “3 point alignment” un plugin che serve ad effettuare appunto un allineamento al polo o più propriamente uno stazionamento.
Questo sempre utilizzando il plate solve e non proprio vicino la polare.
A questo punto si può cercare un oggetto , fare il plate solve e il software , dopo avere effettuato i calcoli necessari , riuscirà a portare l’oggetto al centro dello schermo.

Sotto questo aspetto SharpCap è meno “ambiguo” distinguendo le due procedure in modo più netto .
In SharpCap c’è proprio la funzione “Polar alignment” (basata sempre sul solve) e poi il plate solve vero e proprio per la ricerca degli oggetti.

Per quanto riguarda l’utilizzo con ottica principale non è certamente obbligatorio.
Se si possiede un ottica con focale molto elevata molto probabilmente non si avrebbe un FOV sufficiente per il plate solve.
Se allinei meticolosamente il tubo guida con l’ottica principale non dovresti avere problemi 👍🏻