PDA

Visualizza Versione Completa : ASIair plus



Albertus
25-10-2021, 20:00
ho letto che da Dicembre sarà disponibile la versione plus di ASIair tra l'altro gestibile anche da PC oltre che da smart phone / tablet
con ASIair si può eseguire l'allineamento di una montatura AZ o EQ con un procedimento simile allo Starsense di Celestron ?
E' finita l'era dell'allineamento a due o tre stelle ?

stevesp
25-10-2021, 20:05
Asiair al momento ha l’allineamento polare e basta per le montature eq. Devi inquadrare la regione polare (non serve vedere esattamente la polare ma la zona limitrofa)
Fa due foto a 60° di differenza e poi ti da indicazioni per correggere i registri alt az. (scattando foto successive). Più facile a farsi che a spiegare

stevesp
25-10-2021, 20:06
Riguardo alla plus mi sembra che ha uno storage di memoria in più e soprattutto l’antenna esterna. Con la pro oltre pochi metri salta il segnale Wi-Fi

stevesp
26-10-2021, 04:48
Il manuale più aggiornato é qui
https://www.yuque.com/zwopkb/asiair

Giovanni1971
10-11-2022, 11:55
Devi inquadrare la regione polare (non serve vedere esattamente la polare ma la zona limitrofa)

Ciao, ho due domande:

1. ti riferisci a quella che nel manuale - sotto il paragrafo Polar Alignment - e'indicata come modalita' "sperimentale" per allineare senza vedere la polare o e'piuttosto la modalita' "ordinaria" ma eseguita con la polare leggermente fuori dal campo visivo?

2. se e' la modalita' ordinaria, in base alla tua esperienza, cosa intendi grossomodo per "zona limitrofa" in termini di gradi si scostamento dalla polare?

Grazie in anticipo

stevesp
10-11-2022, 12:39
L’allineamento polare classico prevede che punti a nord verso la polare, non serve essere precisi ma logicamente più stai lontano e peggio é. Poi fa plate solve, ruota dec di 60° e altro plate solve e si passa ai registri alt-az della montatura
La feature sperimentale invece è un allineamento polare senza vedere la polare quindi puntando a sud
L’ho provato dal balcone e sembra andare abbastanza bene (con il c8 è guida fuori asse a calibrare l’auto guida non vedevo le stelle scappare dalla inquadratura
Funziona diversamente: punti una zona tipo sud ovest poi fa un plate solve, muove di 40° Dec, plate solve, altri 40° e plate solve e poi appare la schermata di regolazione alt-az come nell’allineamento polare
Devi evitare il passaggio al meridiano