PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove con synscan per EQ5



Alby68a
22-10-2021, 16:28
Ho messo in uso il goto della eq5. La prima volta mi sono vergognato... non prendevo Giove neanche nel cercatore :biggrin::biggrin::biggrin:

Poi le cose sono migliorate. Dal balcone sono riuscito a fare un buon allineamento a due stelle. Avendo l'esposizione ad est con spicchio di nord per la polare e spicchio di sud non ho ancora provato ad allineare a tre stelle.

La seconda volta è andate meglio. Beccavo Giove nel cercatore.

Infine ora entra nell'oculare da 25mm 50° in dotazione. Non al centro ma quasi ai margini. La montatura è in bolla. Il cercatore polare ben regolato con la stella polare, allineo a due stelle e via.

Per avere una maggiore precisione immagino che serva fare l'allineamento a tre stelle.

stevesp
22-10-2021, 19:56
Fai il recupero giochi (alto destra) prima si dare ok?
Che ingrandimenti usi per dare ok?

Alby68a
23-10-2021, 05:55
Ok per alto-destra.
Utilizzo il 25mm per ritrovre l'oggetto nell'oculare ma immagino dalla domanda che dovrei accorciare la focale prima di dare ok.

etruscastro
23-10-2021, 07:45
le eq5 hanno spesso anche del lasco meccanico, basta poco per "perdersi" una stella (o un pianeta) nell'oculare.

Alby68a
23-10-2021, 09:41
Soprattutto in DEC.
Per ora ho fatto una correzione del gioco via software.

stevesp
23-10-2021, 13:09
Per migliorare il centraggio dell’oggetto si può usare un oculare con reticolo illuminato, ingrandendo di più
Logicamente maggiore è l’ingrandimento migliore è la precisione della posizione che fai poi usare al synscan per calcolare l’allineamento

Huniseth
23-10-2021, 18:13
Io non consiglierei mai un synscan da usare con una eq5. Poi il budget decide cosa comprare, ci mancherebbe.

Alby68a
23-10-2021, 20:34
Ciao Huniseth,
qual'è il nesso del backlash che ha una eq5 con un sistema di guida goto?

Huniseth
24-10-2021, 00:13
Per conto mio, il sistema di motorizzazione della eq5 è poco adatto ad un goto di precisione, quei motorini esterni sono una bruttezza estetica oltre che funzionale e l'accoppiamento è sempre ballerino, va bene per semplice tracking o per inseguimento guidato con st4, ma niente di paragonabile ai sistemi heq5-6-e altre marche. Sulla meccanica interna poi non entro nemmeno nel merito. Ciò detto, se il budget è limitato e si ha già una eq5 si può anche applicare.