PDA

Visualizza Versione Completa : Raddrizzatore immagine Celestron 130 SLT



renton82
18-10-2021, 11:36
Qualcuno saprebbe consigliarmi un raddrizzatore dell'immagine in modo da poter usare il telescopio anche per saltuarie osservazioni terrestri?

etruscastro
18-10-2021, 11:49
leggo al volo e non vorrei sbagliarmi, ma controlla che poi riesci ad andare a fuoco sul newton

renton82
18-10-2021, 15:07
Non ne ho idea, chiedevo anche per questo. :biggrin:

Huniseth
18-10-2021, 22:47
Con il 114/1000 barlowato avevo un accessorio che faceva da raddrizzatore + oculare 10mm.

etruscastro
19-10-2021, 07:35
esatto, ci sono oculari che hanno già il raddrizzatore incorporato e si possono usare, ma aggiungendo accessori poi non peschi più il fuoco

Cigno
19-10-2021, 07:40
Io per sfizio tempo fa ho acquistato un oculare da 10mm, non ho trovato altre focali, e mi diverto un po' ad osservare col mio 200/1000. Ovviamente l'immagine non è bella nitida, i colori sono leggermente "seppiati".

renton82
19-10-2021, 08:11
Quindi devo cercare oculare raddrizzatore 45 gradi?

frignanoit
19-10-2021, 12:45
Questo è il suo..
https://m.it.aliexpress.com/item/4000567041305.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetai l

renton82
19-10-2021, 15:14
Ok ma con 20mm di oculare ho solo un 32X, da quanto ho capito però con un raddrizzatore + oculare andrei a perdere la possibilità di messa a fuoco.

Cigno
19-10-2021, 16:31
Prova ad informarti per una lente raddrizzatrice, se non ho capito male dovrebbe accogliene gli oculari come farebbe una lente di barlow e, sd così fosse, potresti sfruttare tutto il tuo parco oculari.

renton82
19-10-2021, 16:41
Ma dove mi posso informare?

frignanoit
19-10-2021, 19:53
Ok ma con 20mm di oculare ho solo un 32X, da quanto ho capito però con un raddrizzatore + oculare andrei a perdere la possibilità di messa a fuoco.
Forse non hai compreso bene a cosa serve, oppure vorresti usarlo diversamente.. un oculare raddrizzato su un ottica dedicata per l'astronomia dovrebbe essere usato per l'osservazione sul terrestre, dove i 30x nel tuo caso sarebbero pure troppi, cosa vuoi fare? si parlava post sopra di oculari 10mm, andranno meglio 60x?

renton82
19-10-2021, 20:01
La mia idea era poter utilizzare tutti i miei oculari anche per l'osservazione terrestre se è possibile, tutto qua.

frignanoit
19-10-2021, 20:09
Siamo sempre allo stesso punto, per fare cosa? hai un 3,2mm cosa ci vedi sul terrestre a 200x? se va bene per un osservazione panoramica bastano 20x con un ottica buona, con un Newton cosa ci devi fare? Se pensi di vedere raddrizzato in astronomia hai sbagliato indirizzo, oltre le idee..

renton82
19-10-2021, 20:36
Siccome sono alle prime armi, ho soltanto chiesto, grazie lo stesso.

frignanoit
19-10-2021, 21:54
Di niente, fidati che l'oculare che ti ho indicato è sufficiente per una visione raddrizzata al tuo Newton, è lo stesso che viene fornito di serie con l'Astromaster 130..

Huniseth
19-10-2021, 22:07
Con 20mm l'ingrandimento non è granchè, ma in terrestre ha un suo senso, tanto per vedere di più ci vuole un altro setup, il terrestre è balordo. Quell'oculare è già progettato per recuperare il fuoco del raddrizzatore - tutti i raddrizzatori hanno dentro un prisma di Amici - ne ho smontati due di diversa fattura ma il prisma interno era IDENTICO. (a vista) - Questo causa problemi di fuoco se utilizzati come accessorio indipendente.

renton82
19-10-2021, 22:08
Grazie di tutto come sempre!

frignanoit
19-10-2021, 22:28
Ti spiego così ci intendiamo e impari anche..
Nella visione astronomica non ha importanza che quello che vediamo è invertito, sono oggetti puntinati e rotondi come i pianeti, basta ragionare al contrario se serve sapere lato nord con il sud, est ovest ecc.. per l'osservazione terrestre il discorso cambia perché se hai un tele come il Newton che vede capovolto hai bisogno di un raddrizzatore d'immagine..
Questo non significa che se con gli oggetti celesti abbiamo bisogno di tanti ingrandimenti per vederli vale anche per quelli terrestri.. quando osservi nel cielo vedi già un campo ristretto però nel cielo per la vastità e gli oggetti che osservi lontani li devi avvicinare per vederli, più ingrandimenti usi e più si restringe il campo visivo, ma in questo contesto va bene perché questi oggetti in base agli ingrandimenti ci stanno dentro (i più grandi a bassi ingrandimenti e i più piccoli agli alti).. se osservi sul terrestre e alzi gli ingrandimenti si restringe il campo visivo e salvo che non vuoi vedere la scritta sulla campana della chiesa a un km non vedi una mazza perché non hai campo... un binocolo a visione panoramica standard parte da 8x con un campo visivo che può essere da 4 a 6º, il tuo telescopio con un oculare 20mm e 52⁰ di campo apparente arriva a farti vedere 1,6⁰ di campo reale, se gli ingrandimenti aumentano questo campo si riduce sempre di più..

renton82
19-10-2021, 22:54
Capisco benissimo, però tieni conto che le necessità non sono uguali per tutti, ad esempio nel tiro a lunga distanza sarebbe ottimo riuscire a vedere I fori su un bersaglio a 1km di distanza anziché posizionare delle telecamere. Probabilmente però il "miraggio" sarebbe talmente forte da impedire la visione, ero appunto solo curioso di provare.

frignanoit
19-10-2021, 23:21
In questo contesto potresti anche provare con il telescopio, perché lo posizioni fisso non hai bisogno di muoverlo e si annullano tutte le magagne del caso vibrazioni e oscillazioni dell'immagine, ma resta se con una Barlow riesci poi ad andare a fuoco con l'oculare 20mm e/o 10mm raddrizzato... Ma! Per un bersaglio che credo sarà sempre rotondo a parte il capovolgimento non è un grosso problema ragionando in base alla conversione di immagine.. puoi fare una prova perché il Newton quando ruota il tubo sugli anelli ruota anche l'immagine, non so fino a che punto riesci a farlo stare in modo da vedere nel fok con una visione dritta, sarà comunque invertita dx sx...

renton82
20-10-2021, 06:36
Ho capito che in ogni caso non andrebbe bene, l'immagine sarebbe meglio che fosse "dritta" in tutti i sensi, già ci sono tante correzioni da fare, non voglio stare a pensare anche alle correzioni per la visuale :biggrin: .