PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti!



Solarus76
29-08-2013, 15:13
Ciao a tutti, mi chiamo David e sono da sempre un appassionato di astronomia. Sin ora non ho avuto granché modo di coltivare questa passione: mi sono limitato solo a documentari, articoli in giro per la rete e, naturalmente, alla visione del cielo stellato a occhio nudo.
Non sono proprio all'asciutto di astronomia: conosco la differenza tra stelle, galassie, pianeti, satelliti e comete, so riconoscere molte costellazioni e conosco il nome di alcune delle stelle più luminose e conosco alcuni concetti di astrofisica.
Finora l'osservazione del cielo è avvenuta, come dicevo, solo grazie ai miei occhi (che nemmeno sono tanto buoni:hm:) e all'utilizzo dei programmi di mappe stellari dello smartphone.
Ora ho deciso di implementare la mia attrezzatura con l'acquisto, spero a breve, di un telescopio entry level, questo un po' perché ho contagiato anche mia moglie con questa passione ed un po' dalla scorsa primavera quando durante un evento al planetario dell'Eur di Roma c'era un gruppo di astronomi con dei telescopi e, grazie a questi, ho visto Saturno: ne sono rimasto incantato; quello che prima era solo una foto o un puntino luminoso del cielo era lì davanti a me dal vivo! Sembrerà una cosa da bambini, ma questa esperienza ha lasciato il segno.
Spero di potermi divertire "insieme" a voi, poter imparare e poter confrontare le nostre esperienze.
Ancora un grosso saluto a tutti,
David

Giuseppe Petricca
29-08-2013, 15:18
Benvenuto sul forum! ^^

garmau
29-08-2013, 15:21
Ciao David benvenuto.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

etruscastro
29-08-2013, 16:21
benvenuto David
qua sono tutti un gruppo di amici che ci scambiamo esperienze .... vedrai che ti troverai bene! :)

Red Hanuman
29-08-2013, 18:28
Benvenuto!;)

Stefano Simoni
29-08-2013, 21:58
Ciao David benvenuto fra noi!

mingo80
31-08-2013, 01:35
Benvenuto David.....il primo Saturno non si scorda mai :wub:...ma neanche il primo Giove,neanche la prima nebulosa di Orione,la prima stella doppia........c'è un universo di roba lassù da togliere il fiato.....