PDA

Visualizza Versione Completa : Buongiorno a tutti!



manzonis
13-10-2021, 11:59
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano Manzoni e sono appassionato di fisica e astrofisica.
Mi sono laureato al corso di laurea in Astronomia a Padova e attualmente sto frequentando il corso magistrale Astrophysics and Cosmology con indirizzo Theory and Modelling sempre all'Università di Padova.

Complimenti per il forum, non vedo l'ora di partecipare!

Buona giornata a tutti!

Red Hanuman
13-10-2021, 12:18
Benvenuto! ;)

Alby68a
13-10-2021, 20:09
Benvenuto!!

Pierluigi Panunzi
13-10-2021, 22:00
benvenuto anche da parte mia!!!

:)

abbiamo parecchie cose in comune...
intanto l'avatar...
e la passione per l'Astronomia... (dal 1969)

e poi qualche annetto fa (era il 1973 e mi ero appena diplomato) avrei tanto voluto iscrivermi al corso di laurea di Astronomia a Padova o a Bologna...
poi è andata a finire che mi sono iscritto ad Ingegneria e poi laureato in Ingegneria Elettronica...
ma con una passione sempre crescente per il cielo!

cesarelia
14-10-2021, 00:03
Benvenuto Stefano!
I dettagli teorici e sperimentali di tutti gli argomenti di fisica e astrofisica destano l'interesse di molti di noi (e a volte stimolano vivaci dibattiti...), quindi non esitare ad aprire le danze ;)
Pierluigi Panunzi non sarebbe male riiscriverci all'università! ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
14-10-2021, 07:02
benvenuto su Astronomia.com

corrado973
14-10-2021, 07:27
Benvenuto;)

andreaweb73
14-10-2021, 15:23
Benvenuto.

manzonis
14-10-2021, 15:35
benvenuto anche da parte mia!!!

:)

abbiamo parecchie cose in comune...
intanto l'avatar...
e la passione per l'Astronomia... (dal 1969)

e poi qualche annetto fa (era il 1973 e mi ero appena diplomato) avrei tanto voluto iscrivermi al corso di laurea di Astronomia a Padova o a Bologna...
poi è andata a finire che mi sono iscritto ad Ingegneria e poi laureato in Ingegneria Elettronica...
ma con una passione sempre crescente per il cielo!

Ciao!! Mi raccomando, la passione per il cielo e per l'universo non va mai abbandonata!
A presto!

manzonis
14-10-2021, 15:37
Benvenuto Stefano!
I dettagli teorici e sperimentali di tutti gli argomenti di fisica e astrofisica destano l'interesse di molti di noi (e a volte stimolano vivaci dibattiti...), quindi non esitare ad aprire le danze ;)
Pierluigi Panunzi non sarebbe male riiscriverci all'università! ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Sicuramente provvederò appena avrò tempo a proporre argomenti nei vari campi (in particolare Cosmologia e Astrofisica)

Grazie a tutti per il benvenuto!

Franco Lorenzo
14-10-2021, 15:58
Benvenuto Stefano,
anch'io mi sono laureato in Astronomia a Bologna numerosi anni fa. Poi la vita ha deciso diversamente ed ho lavorato nel settore IT di una Banca. Adesso mi diverto a fare ricerca amatoriale da casa (Roma), in particolare curve di luce di asteroidi e spettroscopia di stelle simbiotiche e novae. E' davvero incredibile ma anche gli astrofili possano fornire un valido contributo con le loro osservazioni alla conoscenza di questi oggetti.
Saluti
Lorenzo Franco

manzonis
14-10-2021, 16:37
Benvenuto Stefano,
anch'io mi sono laureato in Astronomia a Bologna numerosi anni fa. Poi la vita ha deciso diversamente ed ho lavorato nel settore IT di una Banca. Adesso mi diverto a fare ricerca amatoriale da casa (Roma), in particolare curve di luce di asteroidi e spettroscopia di stelle simbiotiche e novae. E' davvero incredibile ma anche gli astrofili possano fornire un valido contributo con le loro osservazioni alla conoscenza di questi oggetti.
Saluti
Lorenzo Franco

Ciao! Argomenti interessantissimi! A proposito di sistemi binari e novae, sto seguendo proprio ora un corso che tratta di vento stellare! :awesome:
Saluti!