PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Dobson



Savieus
12-10-2021, 16:46
Salve a tutti, ho acquistato a Marzo 2020 un Dobson Deluxe 200/1200, da allora però, essendo il mio primo newtoniano, non mi sono mai azzardato a toccare gli specchi, fidandomi della collimazione di fabbrica, come mi era stato consigliato.
Pochi giorni fa ho acquistato un Cheshire per collimarlo. Ho letto alcune guide, tra quelle consigliate nel forum, anche se sembra complessa la procedura a leggerla :wtf: Vi allego, prima di metter mano agli specchi, una foto sulla situazione che appare con il Cheshire inserito, giusto per capire come sono messo. Non so se in questo modo si può rendere l'idea della collimazione attuale.
Grazie

45452 45453 45454 45455

Zoroastro
12-10-2021, 19:55
Salve, è scollimato come hai visto. Esiste una guida di Etruscastro nel settore tutorials del forum dove trovi tutto sull'argomento.

Quanto alla collimazione con Cheshire oltre alla guida di Etruscastro esistono altri tutorial molto conosciuti come questo (http://jumpjack.altervista.org/collimazione/), ma immagino tu l'abbia già consultata.

Quindi ... buttati!

alextar
13-10-2021, 11:48
Tutto sommato non mi sembra che sia messo male.
Difficile dire di più dalle foto

Alby68a
13-10-2021, 14:17
Salve, è scollimato come hai visto. Esiste una guida di Etruscastro nel settore tutorials del forum dove trovi tutto sull'argomento.

Quanto alla collimazione con Cheshire oltre alla guida di Etruscastro esistono altri tutorial molto conosciuti come questo (http://jumpjack.altervista.org/collimazione/), ma immagino tu l'abbia già consultata.

Quindi ... buttati!

Da cosa evinci che sia scollimato?
Io ho un newton e mi interessa capire meglio.
Ciao

Alby68a
13-10-2021, 14:18
...Pochi giorni fa ho acquistato un Cheshire per collimarlo...

Hai fatto uno star test di verifica?

Zoroastro
13-10-2021, 14:42
Da cosa evinci che sia scollimato?
Io ho un newton e mi interessa capire meglio.
Ciao

Dalle foto del riflesso decentrato. Non è scollimazione grave a occhio

Ovviamente lo star test è indispensabile come scritto.

Ciao!

45480

Alby68a
13-10-2021, 15:21
In questo caso basta fare piccole correzioni in fase di star test (con alti ingrandimenti) se necessario.

Zoroastro
13-10-2021, 22:23
Senz'altro hai ragione tu, io per il mio strumento parto dal principio di collimare al meglio che posso di giorno, al banco, con calma e senza problemi di seeing/acclimatazione/turbolenza/inseguimento etc. Ma sicuramente sbaglio io.