PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen Super Polaris



andreaweb73
11-10-2021, 08:49
Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in un annuncio di vendita della suddetta montatura usata.
Ho letto cose molto buone su questa montatura, una fra tutte la solidità e la resistenza.
Sarebbe la mia prima montatura, la ritenete ancora valida al giorno d'oggi, soprattutto per imparare?
Immagino che qualcuno tra voi l'abbia posseduta o l'abbia ancora, sapete dirmi la capacità di carico massima?

Grazie

etruscastro
11-10-2021, 10:17
è stata una indiscussa icona tra le montature medie degli anni 80, è valida? bisogna vedere come è stata tenuta e cosa ci andrà poi sopra come strumento...

andreaweb73
11-10-2021, 10:57
Alla fine ho deciso di scegliere un rifrattore per cominiciare.
Ci metterei sopra un bresser messier ar102/1000, e sarebbe il set con cui entrerei nel mondo dell'osservazione.
A livello di peso dovremmo starci, mi pare che la vixen arrivi intorno ai 7-8 kg e il tubo dovrebbe pesarne meno di 4.

etruscastro
11-10-2021, 11:44
sulla carta ci sta, bisogna valutare lo stato della montatura, puoi trovarla in buono stato come in pessime condizioni, tieni presente che è una montatura che può avere anche 30 anni "di carriera" alle spalle...

DavideP
11-10-2021, 11:56
io la uso sempre quando vado in montagna perchè un mia vicina l'ha e, quando vado a casa sua, uso il suo telescopio, monta un newton 150/750 vixen e lo regge bene, un poco imprecisi i movimenti con le manopole, e scomode le levette per sganciare le frizioni, soprattutto quando la si usa in posizione altazimutale, cosa abbastanza macchinosa da fare perchè ne va smontata una parte, non basta semplicemente abbassarla tutta, nel complesso a me è sempre parsa solida e affidabile, tutta in metallo, il treppiede che ha lei anche lui è solido, in legno e metallo con le gambe doppie, non molto alto, con una larga base d'appoggio.

se può servire ho anche il manuale in inglese

45443

spero che si possano allegare i pdf.....

andreaweb73
11-10-2021, 12:18
Grazie mille Davide, davvero gentile.

etruscastro: ho la possibilità di fare una ispezione visuale, dalle foto presenti sul sito del commerciante che la vende, la persona molto gentile mi ha illustrato lo stato di conservazione, le condizioni estetico-funzionali, e le cose che mancano.

Non so se posso far riferimento direttamente alle pagine del venditore qua sul forum.
in ogni caso avrei la garanzia del negozio fisico.

cherubino
11-10-2021, 17:39
Ciao, Andrea,

come ti dicevo altrove l'astronomia da "balcone" da una grande città come opereresti tu impone alcune scelte "furbe".

1) montatura accettabilmente solida (e qui la Super Polaris ci sta).
2) spazi contenuti nella strumentazione (può succedere che un 102/1000 ti risulti troppo lungo e quindi scomodo)
3) soprattutto dal cielo GRIGIO di una grande città, se anche vedi la polare, meglio pensare ad una GOTO usata. ce ne sono tante a prezzi da poche (poche) centinaia di euro (CG5-EQ5, et similia). Ti devi studiare come fare l'allineamento al polo ma poi almeno riesci a puntare qualcosa (stelle doppie ad esempio) che non siano solamente Giove, Saturno, Venere (di sera o mattina presto - quindi al buio), la Luna. Fare star hopping da Torino, Milano, Roma etc.. è un incubo, rischi di "smaronarti" dopo qualche sera. Anche Venere se ci pensi, offre il meglio di sé di giorno, con la luce... e trovarlo senza GOTO sono "volatili per diabetici", non parliamo di Mercurio...
Se il problema è lo spazio puoi pensare in alternativa ad un buon maksutov 127 f12 o f15 (magari usato) se ne trovano a 200/250 euro al massimo.

Paolo

cherubino
11-10-2021, 17:52
La portata massima di una montatura è un dato significativo ma non determinante poiché 10 kg ottenuti con un cubetto di piombo non sono come 10 kg ottenuti con un tubo lungo 120 cm. (esempio).

La Super Polaris porta tra i 7 e i 8 kg reali ma attento poiché gli ingranaggi Vixen in Declinazione (e anche in AR talvolta) generano un certo back lash che rende meno fluida la montatura nell'inseguimento manuale a "manopola".
Io ne ho avute 3 e altrettante Great polaris (una la uso ancora oggi saltuariamente).
Sono fatte bene, ci si può mettere le mani senza problemi, hanno regolazioni semplici e si può "migliorarle" se denunciano "giochi" eccessivi.
Sono anche BELLE, soprattutto sul loro cavalletto in legno originale.

Paolo

andreaweb73
11-10-2021, 17:55
Grazie Paolo, sei gentilissimo :)

Pian piano i vari pezzi del puzzle vanno a comporsi.
Allora ho preso un pò di misure e il rifrattore da 1000 ci sta senza particolari problemi.

Ora mi avete messo il tarlo delle goto...mannagg'avvvvoiiiii :D

vabbè, la strada è presa...

etruscastro
12-10-2021, 08:06
Non so se posso far riferimento direttamente alle pagine del venditore qua sul forum.
in ogni caso avrei la garanzia del negozio fisico.

4.1. Gli utenti (esclusi i rivenditori, per i quali vi è un Regolamento (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?120-Regolamento-Rivenditori) aggiuntivo) sono liberi di postare link alle offerte in rete, affinchè il richiedente abbia un quadro il più esaustivo e neutro possibile.

4.2. I link devono essere attinenti ad una specifica richiesta dell'utente. Non sono ammessi link generici alle Home Pages dei rivenditori.

4.3. Non sono consentiti i link a siti di compravendita (mercatini online).

andreaweb73
12-10-2021, 08:13
Grazie mille!

Mi riferisco a questa offerta:
https://www.m42.it/shop/astronomia-ottica/index.php?id_product=1118&controller=product

Angelo_C
12-10-2021, 20:58
Allora ho preso un pò di misure e il rifrattore da 1000 ci sta senza particolari problemi.
Hai considerato anche lo spazio necessartio all'osservatore dietro all'oculare?
Per evitare urti al tubo e/o contorsionismi vari (e quindi un'osservazione scomoda), l'osservatore deve starci abbastanza "largo" (magari con spazio per una sedia o uno sgabellino), considera anche questo ingombro nel computo totale. ;)

andreaweb73
12-10-2021, 21:37
Ciao Angelo grazie, sì ho considerato che avrò spazio anche per una sedia dietro la postazione.

Il problema più grande però su cui mi sto scontrando è che non ho una visuale pulita della polare, e mi chiedo davvero se valga la pena avere una montatura equatoriale.
Ho visto che ci sono dei metodi per allineare comunque la montatura equatoriale, ma mi sembra molto complicata, almeno per me che non l'ho mai fatta.

etruscastro
13-10-2021, 07:30
se fai visuale può bastare un allineamento grossolano con una bussola, questo comporterà sporadiche modifiche sull'asse dec in fase di inseguimento

andreaweb73
13-10-2021, 08:31
Etruscastro, mai come su questo argomento (e cioè scelta tra AZ ed EQ in fase iniziale) sto ricevendo input diversi da persone molto competenti, e da negozi del settore.
C'è chi afferma che per il visuale la Bibbia è la montatura AZ, chi dice che senza EQ non si va da nessuna parte.
E la cosa bella, è che queste affermazioni sono tutte corroborate da tesi molto valide e assolutamente condivisibili ognuno per la propria parte.

per semplificare molto...qualunque cosa scelga, avrò fatto la scelta giusta o quasi :D

etruscastro
13-10-2021, 09:23
per il visuale le az sono più intuitive, senza dubbio, e non occorre lo stazionamento al PNC, le eq ti lasciano aperte tutto un mondo di astrofotografia deep che altrimenti sarebbe precluso con le az, io ad esempio ho entrambe le montature ma uso quasi esclusivamente la az!

andreaweb73
13-10-2021, 09:28
io ad esempio ho entrambe le montature ma uso quasi esclusivamente la az!
interessante questo.
lo fai per comodità o perchè sei appassionato di visual su pianeti e luna?

etruscastro
13-10-2021, 11:47
sicuramente per comodità, le az le apri le piazzi allinei e osservi, ma anche perché io non faccio fotografia.

andreaweb73
13-10-2021, 11:51
Posso chiederti che strumentazione usi per osservare?

etruscastro
13-10-2021, 11:53
CPC11"XLT e azeq5 con sopra un 110/770ED

andreaweb73
13-10-2021, 11:58
me ****** come direbbero non dalle mie parti :sbav:

vabbè, ne devo mangiare di pagnotte per arrivare li...anzi devo proprio cominciare a mangiarle ahahahahhah

Antonello66
07-11-2021, 19:22
La portata massima di una montatura è un dato significativo ma non determinante poiché 10 kg ottenuti con un cubetto di piombo non sono come 10 kg ottenuti con un tubo lungo 120 cm. (esempio).

La Super Polaris porta tra i 7 e i 8 kg reali ma attento poiché gli ingranaggi Vixen in Declinazione (e anche in AR talvolta) generano un certo back lash che rende meno fluida la montatura nell'inseguimento manuale a "manopola".
Io ne ho avute 3 e altrettante Great polaris (una la uso ancora oggi saltuariamente).
Sono fatte bene, ci si può mettere le mani senza problemi, hanno regolazioni semplici e si può "migliorarle" se denunciano "giochi" eccessivi.
Sono anche BELLE, soprattutto sul loro cavalletto in legno originale.

Paolo

Cercando info sulla Vixen SP, ho trovato la risposta alla mail che ti ho inviato ;)
Appena arriva devo solo imparare ad usarla (ho detto niente…) e piazzarci sopra il tubo.

Antonello66
21-12-2021, 08:10
andreaweb73 cosa hai poi preso come montatura?

Huniseth
21-12-2021, 09:46
Non ho capito se è motorizzata - i motori sono il primo discrimine - bella montatura ma l'ho trovata leggerina rispetto alla eq5, l'ho rivenduta - la eq5 sarà tagliata con l'accetta ma è molto stabile e massiccia, il peso teoricamente non dovrebbe c'entrare con la portata, ma rende il tutto più fermo. Io preferisco le equatoriali, sono meno intuitive ma seguono il cielo in modo reale, con un allineamento approssimativo si insegue più facilmentem con le az bisogna sempre agire sui movimenti micrometrici (altro discrimine) e se si perde l'oggetto ad alti ingrandimenti non si sa più da che parte è - con eq l'oggetto si ritrova facilmente. Perchè si sa.. tanto belli i campi larghi ma appena si può si spara l'ingrandimento più alto possibile...:biggrin:
Riguardo al rifrattore da 1000mm ... se osservi zone alte la sedia ti serve a poco... col 1200 posizionato sul pianerottolo scendevo due gradini per vederci qualcosa...

andreaweb73
22-12-2021, 12:46
andreaweb73 cosa hai poi preso come montatura?
Ciao Antonello, ciao a tutti.

riemergo dopo un periodo decisamente "incasinato" per quanto riguarda il lavoro.

non ho ancora scelto nulla, per fortuna ora ho un pò di tempo nelle vacanze di Natale e finalmente farò partire un ordine: non so cosa, ma di sicuro ordino qualcosa :D

devo dire che sono stato in un negozio di Torino, che ha un sito online di quelli credo più forniti, e dopo aver ascoltato le mie esigenze, sono stato un pò spiazzato dalla loro proposta, e cioè un Celestron della serie Inspire, il modello 100 Az con apertura 100 mm e lunghezza focale da 660mm

Ora, non discuto sul modello da "principiante" anche perchè lo sono in tutto e per tutto, però mi ha un pò spiazzato il consiglio di un telescopio con un F abbastanza veloce e un campo abbastanza largo per fare in realtà visione planetaria, luna e grandi pianeti.

devo dire che questa cosa mi ha un pò sparigliato le carte in tavola; certamente un tubo con quelle caratteristiche è più semplice da gestire sul balcone...però mi chiedo se i classici difetti di un acromatico con una focale così corta non vengano ulteriormente amplificati.

Antonello66
22-12-2021, 13:45
Si, non ho molta esperienza, mi pare però un po’ corto. Quindi con tutte le “caratteristiche” di un acromatico bene in evidenza. Se hai spazio, potrebbe essere ancora disponibile a Felizzano il 102mm f/11, quello che volevo prendere io e che per ragioni di spazio ho dovuto scartare.

andreaweb73
22-12-2021, 14:21
A quale 102mm fai riferimento?

Antonello66
22-12-2021, 14:29
Ota 102/1100 acro, telefona, era un ex demo. Sul sito lo vedi non disponibile.

andreaweb73
22-12-2021, 15:14
non lo vedo proprio sul sito; di che marca era giusto se devo fare una telefonata e chiedere?

Antonello66
22-12-2021, 15:47
Ti ho inviato un messaggio

andreaweb73
22-12-2021, 15:52
Grazie mille!!

Huniseth
22-12-2021, 20:48
Forse è il caso di cambiare negozio....
Vai a Felizzano, magari telefona prima se è aperto.

andreaweb73
22-12-2021, 21:20
Il negozio di Torino che intendo è della stessa catena ;)

certo che se si ragiona anche su quelle focali la scelta si allarga enormemente, ma mi chiedo davvero se abbia senso una scelta del genere per le mie esigenze.

Antonello66
22-12-2021, 23:06
Scrivevi di un Bresser 102/1000 su una Vixen SP, credo quel rifrattore f/11 sia molto più performante.

andreaweb73
23-12-2021, 08:59
Scrivevi di un Bresser 102/1000 su una Vixen SP, credo quel rifrattore f/11 sia molto più performante.

Immagino proprio di si.

Però mi ha fatto riflettere il consiglio che mi hanno dato, e sono certo che me l'abbia dato una persona molto competente.
mumble mumble...

Huniseth
23-12-2021, 16:41
In teoria non sarebbe un consiglio sbagliato, nella pratica forse sì .. fai così: prenditi quello che ti piace di più e finita lì.

Antonello66
03-01-2022, 15:17
andreaweb73 come é andata a finire?

andreaweb73
03-01-2022, 15:45
andreaweb73 come é andata a finire?

Ciao Antonello, sto valutando di acquistare la Celestron CG4 che ho trovato usata in ottime condizioni ad un prezzo equo.
Ha il treppiede in acciaio e mi sembra interessante come montatura per cominciare.

Antonello66
03-01-2022, 16:32
L’hai trovata motorizzata? Io non ho ancora deciso per la mia Vixen SP. Volevo almeno motorizzarla per inseguire ciò che vedo. Ma con non molto in più potrei dotarla di goto ecc ecc
A “tubo” invece come sei messo?

Czamba
04-01-2022, 00:00
Anche Venere se ci pensi, offre il meglio di sé di giorno, con la luce... e trovarlo senza GOTO sono "volatili per diabetici", non parliamo di Mercurio.

Ciao, ho una domanda, ma come fai ad allineare se non vedi nulla di giorno? Luna (se è sorta) o hai il filtro solare e allinei con il sole?

Grazie

andreaweb73
04-01-2022, 12:46
L’hai trovata motorizzata? Io non ho ancora deciso per la mia Vixen SP. Volevo almeno motorizzarla per inseguire ciò che vedo. Ma con non molto in più potrei dotarla di goto ecc ecc
A “tubo” invece come sei messo?

Trattasi di montatura non motorizzata, con possibilità di montare kit anche di altre marche tipo quello della skywatcher.

Per il tubo penso andrò su un compromesso di fatto...lo startravel 120/600 di skywatcher, un rifrattore acromatico.
Dal balcone di casa darò un'occhiata alla luna e quando posso portarmelo in campagna dove il cielo è migliore e ho più spazio posso gettare lo sguardo su qualcosa del cielo profondo.

Huniseth
05-01-2022, 08:50
120/600 Un ottimo esploratore di campi stellari, ovviamente sul resto ha i limiti degli acromatici a corto fuoco.

andreaweb73
05-01-2022, 12:14
Mi pare il giusto compromesso per cominciare.
So bene che non si può avere tutto, ma in questo caso dal balcone di casa la luna riesco certamente ad osservarla, e quando sono in campagna con un cielo migliore posso andare a fare un pò di "navigazione stellare" divertendomi ad andare a scoprire un mondo per me tutto nuovo.

Antonello66
05-01-2022, 12:58
Per orientarmi un po’, dopo varie fotocopie fatte in casa, ho comperato il Pocket Sky Atlas di R. Sinnot, molto pratico e utile (è compatto, spiralato con le pagine molto spesse). In rete trovi i pdf con i quali puoi farti un idea.