PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la guida



tonyven
10-10-2021, 19:43
Ciao a tutti. Sto provando a far girare un C8 su una montatura EQ5. Amici mi hanno riferito che la montatura con il C8 è al limite. In effetti non riesco a mantenere la stella sulla guida. Per guidare uso Astroart che da la possibilità di guidare in fenditura. Scelto quindi il punto dove deve stare la stella faccio partire la guida. Questa però non riesce a stare ferma in quel punto nonostante abbia settato tutti i parametri. Ho ricontrollato il bilanciamento che sembra buono. Secondo voi è meglio che ci rinunci o c'è qualcosa che mi sfugge?
Saluti
Tonino

DavideGallotti
10-10-2021, 19:59
possono essere la bilanciatura del C8, possono essere tante cose.
due anni fa circa, sulla eq6 la distanza tra gli ingranaggi interni non era corretta e faceva un po quello che voleva, una volta fatta registrare era precisa.
comunque possono essere tante cose.
sul eq5 il c8 ci sta bene, a patto che non carichi altro sopra

Inviato dal mio colapasta digitale

stevesp
10-10-2021, 21:19
Il C8 se a focale nativa è 2 metri ma anche ridotto è ben oltre il metro e quindi ogni imperfezione di guida si vede
Come Guidi ? OAG?

iaco78
11-10-2021, 04:13
sono daccordo con stevesp , guidare un C8 con una EQ5 e' impegnativo..

Dovresti dare qualche info in piu'. Intanto potresti provare a cambiare il metodo di guida, ad esempio fera delle prove con PHD2 e vedere se hai gli stessi problemi.
Sulla guida sono tantissimi i fattori che influiscono , se poi appunto sei al limite con la montatura diventa una scommessa....

paperbike
11-10-2021, 06:32
Ciao Tonino, credo tu sia al limite del peso consentito se non addirittura oltre, considera che oltre al C8 hai anche spettroscopio e CCD , non ricordo quanto sia il peso consentito della eq5 ma credo intorno ai 10kg, con tutto il setup stai a circa 8/9 kg, forse troppi per quella montatura.

Angelo_C
11-10-2021, 12:13
La EQ5 porta 10 kg, ma (secondo me) solo in visuale, in fotografia direi la metà.