PDA

Visualizza Versione Completa : RAINBOW ASTRO RST-300 e CARTE DU CIEL



AndreaZappi
09-10-2021, 16:46
Gradirei un confronto con possessori della sumenzionata montatura (RST-300) e il suo "dialogo" con Carte di Ciel.
Nel mio caso, la mount č "guidata " da un EAGLE 4 con a bordo il software CARTE DU CIEL. Ora accade che quando fisso un oggetto ed eseguo il comando MUOVI (un vero e proprio go-to) alla fine del movimento, il cursore NON si posiziona esattamente sull'oggetto impostato, ma finisce poco a lato.

QUALCUNO HA ESPERIENZA AL RIGUARDO ?
Saluti

Jerry
10-10-2021, 03:16
Potrebbe dipendere dal riferimento delle coordinate, se j2000 o jnow che devono essere uguali per entrambi i sistemi.

condorito9
10-10-2021, 16:58
ciao, sposterei l'attenzione sul pc (eagle), ci sono stati di recente aggiornamenti di WIN10, fatti dal sistema da soli, che stano creando dei bug sulle apparecchiature ascom (astronomy)
Siccome, lavoro con le montature, mi sta capitando nelle ultime settimane di essere contattato per il mal funzionamento di parecchi programmi tipo, EQMOD, Voyager, Stellarium, All Sky plate solver, eccetera.-
Il mio consiglio, aggiornare Ascom (Ultima versione), e magari reinstallare i programmi che danno problemi.

AndreaZappi
11-10-2021, 15:07
Potrebbe dipendere dal riferimento delle coordinate, se j2000 o jnow che devono essere uguali per entrambi i sistemi.

A mia conoscenza (e dell'esiguo manuale) la RST 300 non dispone di modifiche al sistema data delle coordinate, che presumo essere il sistema J2000 (sarņ sufficiente un check con un programma planetario, per sincerarmente), quindi con tale ipotesi attiva, devo controllare il sistema di Carte du Ciel.

...