PDA

Visualizza Versione Completa : Immagini Giove e Animazione Europa



Salvatore
01-10-2021, 13:44
Spero che questa volta il Gif funzioni. sono 30 riprese: 45360

Il seeing non era bellissimo , pero a sopresa mi sono trovato GMR, Europa e la sua ombra.

Pubblichero in seguito l'immagine finale.

Salvatore
01-10-2021, 17:13
Ed ecco l'immagine finale. Penso di aver scelto la finestra migliore, sono 4 riprese derotate . Non mi pare gran che , ma la GMR rende Giove sempre molto scenico.

45364

faggio79
01-10-2021, 21:36
Le hai fatte col Takahashi?

Salvatore
02-10-2021, 11:16
Ciao faggio79, no la ripresa é stata fatta con il C11. Il Takahashi lo sto usando solo in visuale, questo anno non ci ho ancora ripreso (Giove e Saturno).

Comunque dato i soli 15 cm non credo che possa raggiungere questa risoluzione, anche se a occhio e croce il dettaglio raggiunto nelle immagine sopra é paragonabile a diametri di 18-20 cm. Dovrei eliminare il ADC che introduce (dicono) astigmatismo e degrada l' immagine pur offrendo un maggiore contrasto al risultato finale.

faggio79
02-10-2021, 13:23
Ok, mi sembravano pose da 25 e passa cm di diametro...ma col Takahashi nulla è impossibile, ho letto meraviglie di quel tubo.

L'ADC anche io lo sto usando, ma credo anch'io che - soprattutto in ripresa - porti più danni che benefici, in visuale forse qualcosa fa, ma anche lì non ho notato granchè. Considerando che nei prossimi anni Giove e Saturno saranno sempre più alti nel cielo, mi sa che lo venderò...

Salvatore
03-10-2021, 18:18
É un bel telescopio, ma in alta risoluzione per quanto riguarda la fografia vince il diametro. In visuale é un altro conto. Ma questo anno dalle mie parti é stato sempre difficile trovare un seeing adatto a sfruttare le capacità di un 28 cm.

Per l' ADC anche io non vedo l' ora di eliminarlo dal treno ottico:D