PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo GIOVE, 01 Sett 21, Seriate (Bg)



Marcella Marchesi
01-10-2021, 09:37
Buongiorno a tutti, quest'estate da neofita mi sono cimentata con Giove.
Le occasioni di ripresa e di fare esercizio dal mio balcone ai piedi della Valle non sono molte, ma insistendo x far pratica, è finalmente arrivata la serata un pó meno turbolenta, che mi ha permesso di poter osservare, anche se in modo altalenante, qualche dettaglio del pianeta anche su PC e ho potuto acquisire video discreti.
Vedere emergere qualche dettaglio regolando i Wavelet è stato emozionantissimo[emoji2]
Sto prendendo la mano un pó su tutto, software di elaborazione compresi, spero di aver fatto un buon lavoro, x il momento e tutto considerato, sono soddisfatta.

Un ringraziamento all'amico Davide Gallotti, sempre disponibilissimo ad aiutare ed incoraggiare [emoji4].
Mak 127/1500, AZGti (montatura che ho preso x altre esigenze, ma qualcosina si può fare) barlow 3X, filtro Ir-cut.
Elaborazione PIPP, Autostakkert, Astrosurface, video di 120", circa 2000 frames ognuno, scelti in media 600.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211001/118030d738ce5621801142aed3da749f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211001/03297a94692bae23c62eba1d6b258b43.jpg

Inviato da me

etruscastro
01-10-2021, 09:50
buonissimo lavoro ma per cortesia:

x

x
no parole stile sms sul forum come da regolamento

Marcella Marchesi
01-10-2021, 09:54
buonissimo lavoro ma per cortesia:


no parole stile sms sul forum come da regolamentoAh ok, grazie mille Etruscastro ...... Scusa, la forza dell'abitudine...

Inviato da me

DavideGallotti
01-10-2021, 11:20
45359

Marcella Marchesi
01-10-2021, 11:33
45359Più che altro la perseveranza in questa Valle di lacrime, una delle prime frasi che lessi nei libri di D. Gasparri "se abitate in una posizione così, mi dispiace dirlo, ma andare altrove! " [emoji23]
Dai qualcosina ho ottenuto ed è stata una bella emozione.

Inviato da me

Red Hanuman
01-10-2021, 16:23
Niente male...

faggio79
01-10-2021, 21:32
Ottimo lavoro! Credo che Gasparri con quella frase si riferisse all'osservazione e fotografia del profondo cielo. Per quanto riguarda il planetario, fortunatamente, l'inquinamento luminoso è ininfluente (anzi, un fondo cielo troppo scuro è peggio, infatti le migliori riprese planetarie vengono fatte durante il crepuscolo).

Se ti piace studiare, per il planetario ti consiglio "Planetary Astronomy" scritto da un gruppo di astrofili francesi, considerati fra i massimi esponenti dell'osservazione e astrofotografia planetaria. L'ho divorato e mi ha aperto una finestra su un mondo, veramente istruttivo. L'unica cosa è che esiste solo in lingua Inglese (o Francese), ma essendo linguaggio tecnico lo trovo i semplice comprensione.

Ciao

Marcella Marchesi
01-10-2021, 22:19
Ottimo lavoro! Credo che Gasparri con quella frase si riferisse all'osservazione e fotografia del profondo cielo.

Ciao, grazie mille davvero.
Gasparri si riferiva al seeing locale, quello che neppure i meteo più precisi possono prevedere.
Abito ai piedi di una Valle, a 10 metri dal fiume che la percorre, le Alpi alle spalle, il balcone in una corte con tutti gli orizzonti chiusi, a Sud l'aeroporto, i Pianeti visibili solo sopra i tetti.....insomma turbolenza/sottovento/correnti varie sempre presenti.
Questo risultato per me è importante, perché lo inseguivo da fine Luglio e, sinceramente, stavo perdendo le speranze.
Saturno ormai lo farò l'anno prossimo, mi ci vorrà tutta la stagione pure per quello!!!
Grazie per la segnalazione del libro, lo prenderò di sicuro..... In francese [emoji4]

Inviato da me