PDA

Visualizza Versione Completa : Barlow va bene?



Minus
27-09-2021, 22:57
Ciao a tutti! Sono appena entrato;); neofita di primo pelo. Ho un Omegon Advanced 130/650 EQ 320.
Ho i due oculari in dotazione: un plossl 25mm ed un Kelner 10mm.
Ora, per vedere bene i pianeti vorrei arrivare ad un ingrandimento di 2,5 volte il diametro, quindi 325. È troppo?
Ci vorrebbe un oculare da 2mm, ma il libro che sto leggendo dice che è molto fastidioso così piccolo, percui pensavo di prendere una Barlow 2X o 3X ed un oculare da 4mm o 6mm. È una buona idea? O avrei problemi di scarsa luce, messa fuoco o qualcos'altro? Grazie

cesarelia
27-09-2021, 23:11
Prima di rischiare di spender soldi inutilmente consiglierei una piccola cultura sulla strumentazione e sui dettagli tecnici dell'osservazione astronomica:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
In particolare per i pianeti consiglio di soffermarsi sulla parte riguardante il seeing.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
28-09-2021, 05:50
Minus , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nella sezione apposita...:whistling:

Minus
28-09-2021, 23:24
Prima di rischiare di spender soldi inutilmente consiglierei una piccola cultura sulla strumentazione e sui dettagli tecnici dell'osservazione astronomica:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
In particolare per i pianeti consiglio di soffermarsi sulla parte riguardante il seeing.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio. Comodo questo vademecum per gli astrofili. Prima di fare la domanda sulla barlow comunque mi sono un minimo documentato, ma questo mio dubbio che ho espresso non viene approfondito (nel libro che sto leggendo) e nemmeno in rete sono riuscito a trovare chiarimenti.