PDA

Visualizza Versione Completa : Come osservare Venere



Alby68a
27-09-2021, 10:41
Venerdì sera ho fatto la mia prima osservazione di Venere. Erano le 19:30 circa.
Il pianeta era basso e quindi la turbolenza era fin troppo evidente. L'immagine era affetta da un forte cromatismo, sia con un oculare TMB sia con un XCEL LX. il pianeta era molto luminoso.
L'unica cosa che ho osservato era la forma a mezza luna.

In sintesi le difficoltà erano la messa a fuoco per la forte turbolenza e luminosità oltre il forte cromatismo.

Per migliorare l'osservazione devo attendere che sia più alto nel cielo? Usare qualche filtro per diminuire la luminosità?

etruscastro
27-09-2021, 11:26
Per migliorare l'osservazione devo attendere che sia più alto nel cielo?
esatto


Usare qualche filtro per diminuire la luminosità?
io mi trovo bene con un polarizzatore variabile

Lariliss
06-10-2021, 09:28
Venere dovrebbe essere al centro delle nostre telecamere, allo stesso modo in cui è al centro delle missioni di esplorazione multifunzionale pianificate per una comprensione profonda!

Venus should be in focus of our cameras, in the same way as it is in focus of multi-functional exploration missions planned to it for deep understanding!

alextar
06-10-2021, 09:36
Venere, a meno di volersi fermare a testimoniarne la fase, è un soggetto ostico per una moltitudine di motivi.
Per scorgerne qualche dettaglio atmosferico, impresa comunque ardua, è necessario che l'atmosfera sia particolarmente calma, la qual cosa è difficile a verificarsi col calore del giorno... già, perché osservare Venere è meglio farlo di giorno, quando il contrasto fra corpo planetario e cielo è minore,e quindi il bagliore del pianeta è meno accecante.
Personalmente sono riuscito ad indovinare qualche dettaglio solo un paio di volte, in pieno giorno, con l'ausilio di filtro polarizzatore e filtro violetto

Angelo_C
06-10-2021, 20:51
Se si vogliono scorgere dettagli superficiali (nubi d'alta quota) è necessario avere un buon diametro (almeno 150 mm se a lenti, 180/200 se mak o SCT), che lo strumento sia perfettamente acclimatato, un filtro W47 (viola) o W38a (blu) e soprattutto ottimo seeing e le condizioni migliori per averlo è osservarlo all'alba poco prima del sorgere del sole, in tal modo la turbolenza da scambio termico è al minimo.