PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a fare pose lunghe



tutina74
24-09-2021, 22:45
Salve
ringrazio anticipatamente chi potra' aiutarmi.
Possego una eqm35 pro, sui cui monto reflex+teleobbiettivo. Pur usando quindi focali non troppo spinte (200-300mm) non riesco a far pose lunghe.
Esempio : con 200mm non riesco ad andare oltre i 35-40s di esposizione, pena stelle allungate. Sono questi valori ragionevoli? Leggendo in giro mi sembrano esposizioni corte a fronte del setup.
Descrivo la procedura :
1- oriento la montatura grossolanamente verso nord e metto in bolla
2- guardo nella app polar alignent dove deve stare la polare nell'orologio, e cerco di piazzarla il piu' possibile correttamente agendo sulle brugole/rotelle di altezza e azitmuth.
3- accendo il synscan e imposto ora giorno etc etc. il synscan mi da l'orario a cui devo piazzare la stella polare, c'e' sempre un circa 20min di differenza rispetto alla app... chi ha ragione?
4- a questo punto provo a fare l'allineamento a 3 stelle. Alla fine lui mi dice quanto ho sbagliato ad allineare al polo ed o sempre ~1grado o poco meno. ma perche` ? Quale valore e` accettabile?
(5- se provo a fare l'allinemento polare assistito pare che faccio peggio. devo dire che non ci ho provato molto, forse devo riprovare e riprovare )
boh. aiuto...
Michela

stevesp
24-09-2021, 23:51
Ma hai un canocchiale polare ottico?

paperbike
25-09-2021, 06:38
Ciao purtroppo per pose più lunghe hai bisogno di un sistema di guida altrimenti oltre i 30 " e sono già tanti , avrai sempre stelle allungate, in pratica devi utilizzare in parallelo a quello che già hai un piccolo telescopio guida con un CMOS tipo la adi120 mono e collegare tutto il setup al PC ed utilizzare poi dei software come phd2 che faranno sì che la montatura segua il mito celeste.

tutina74
25-09-2021, 09:54
grazie per le risposte:
- si ho un cannocchiale polare di quelli con la croce e i cerchi graduati

- purtroppo la guida non la prendo neanche in considerazione, gia' non riesco a trasportare da sola montatura e accessori vari. Se ci dovessi mettere anche pc, altro telescopio altra camera, magari un tavolino per appoggiare il tutto... anche no!

Quindi mi dite che 30s a 200mm e` gia` un buon risultato e sto facendo tutto correttamente? Pero' un po' una delusione, in pratica devo abbandonare l'idea di andare a focali piu' lunghe ( stavo meditando l'acquisto di un 130/650.. :( )

M.

paperbike
25-09-2021, 10:03
Purtroppo per fotografia a lunga posa cambia tutto il discorso...però potresti fare tante pose con tempi inferiori tipo 50 foto al massimo 20 secondi di esposizione però devi allineare perfettamente alla polare, vedrai che avrai ottimi risultati.

stevesp
25-09-2021, 11:40
Hai verificato se il cannocchiale polare è in asse?
Di giorno punti un campanile o un traliccio poi ruoti l’asse e vedi se è ancora al centro del crocicchio
Altrimenti va regolato
Il crocicchio è verticale con il peso in basso? Altrimenti ti devi segnare la posizione per mettere la polare nel posto giusto della App

stevesp
25-09-2021, 11:42
Con una reflex e un 200mm su una equatoriale motorizzata dovresti riuscire a fare un po’ meglio di 30”
Ma la velocità siderale è attivata?

AldoD
01-10-2021, 10:53
Aggiungo un paio di cose.
Secondo me si può fare meglio di 30", con una HEQ5 senza guida sono arrivato a 120/140 secondi con reflex + obiettivo 200mm (anche duplicato). Dipende anche dalla dimensione dei pixel della reflex, certo è che lo stazionamento e l'allineamento devono essere fatti bene.


3- accendo il synscan e imposto ora giorno etc etc. il synscan mi da l'orario a cui devo piazzare la stella polare, c'e' sempre un circa 20min di differenza rispetto alla app... chi ha ragione?

Non ho mai notato questa grossa differenza, tranne quando mi sono sbagliato a inserire l'ora nel Synscan mettendo gg.mm.aaaa invece di mm.gg.aaaa :sad: ... e non solo una volta!


4- a questo punto provo a fare l'allineamento a 3 stelle. Alla fine lui mi dice quanto ho sbagliato ad allineare al polo ed o sempre ~1grado o poco meno. ma perche` ? Quale valore e` accettabile?

questo http://celestialwonders.com/tools/polarMaxErrorCalc.html potrebbe aiutarti per sapere "quanto è accettabile"


5- se provo a fare l'allinemento polare assistito pare che faccio peggio. devo dire che non ci ho provato molto, forse devo riprovare e riprovare )

Questo dovresti farlo. Con pochi passaggi riesci a migliorare di molto, qui è spiegato bene come
https://astrofarm.it/allineamento-polare-polar-alignment-dal-synscan-hand-controller-per-montature-skywatcher/

newtoniano84
21-12-2021, 12:11
mah
io con sta adventurer e sopra una D7000 con un 400mm 5.6 che da solo pesa 1 kg sono arrivato a 2 minuti di posa senza autoguida
di solito impostavo sempre 100s, alcuni scatti li butti, ma per problemi estemporanei
ti consiglio di allineare bene il cannocchiale polare e di fare messa in bolla e allineamento il più precisi possibile
poi quando punti l'oggetto rifai l'allineamento polare

condorito9
21-12-2021, 17:00
hai provato a fare il allineamento polare dalla pulsantiera??
Procedura: 1)allineamento a tre stelle.
2) allineamento polare (utility function)
3)allineamento a tre stelle
*****Sempre finire tutti gli spostamenti con tasti alto e destro****
Sempre
Sempre
Sempre
Dopodiché i 2/3 minuti secondo me riesci a farli!!!

Koenig
21-09-2023, 11:23
Ciao purtroppo per pose più lunghe hai bisogno di un sistema di guida altrimenti oltre i 30 " e sono già tanti , avrai sempre stelle allungate, in pratica devi utilizzare in parallelo a quello che già hai un piccolo telescopio guida con un CMOS tipo la adi120 mono e collegare tutto il setup al PC ed utilizzare poi dei software come phd2 che faranno sì che la montatura segua il mito celeste.

Follia: potrei montare una reflex e un tubo guida sullla monatatura e guidare la reflex tramite PHD?

paperbike
21-09-2023, 11:54
Non saprei io PhD non lo uso, bisogna fare delle prove tutto è più o meno possibile dipende da cosa si vuole fare. Io nel mio campo della spettroscopia non posso sgarrare neanche di un pixel e devo avere una guida perfetta utilizzo Astroart e guido ad una focale nativa di 2metri per cui ai voglia a dire faccio 2minuti senza guida ..ma neanche se te lo sogni ci riesci ,in fotografia forse si è più tolleranti , ed avendo focali notevolmente più corte è ovvio che i tempi di guida siano diversi, per cui ripeto si possono fare test su test poi quando trovi il tuo setup che ti soddisfa allora ti divertirai

stevesp
21-09-2023, 13:08
Se intendi guidare una reflex con un suo obiettivo tramite un telescopio guida in parallelo con la sua webcam la risposta è sì
Il telescopio principale è come un obiettivo di una macchina fotografica
Per far scattare la reflex usi un’intervallometro, se non hai altri modi di comandarli

Koenig
21-09-2023, 13:53
[QUOTE=paperbike;440056]Non saprei io PhD non lo uso, bisogna fare delle prove tutto è più o meno possibile dipende da cosa si vuole fare. Io nel mio campo della spettroscopia non posso sgarrare neanche di un pixel e devo avere una guida perfetta utilizzo Astroart e guido ad una focale nativa di 2metri per cui ai voglia a dire faccio 2minuti senza guida ..ma neanche se te lo sogni ci riesci ,in fotografia forse si è più tolleranti , ed avendo focali notevolmente più corte è ovvio che i tempi di guida siano diversi, per cui ripeto si possono fare test su test poi quando trovi il tuo setup che ti soddisfa allora ti divertirai[/QUOTE

Visto che mi dici che guidi con focale di 2000 mm mi dici quale è la focale del tubo guida?
Perché mi chiedevo se potrebbe bastare un 240 mm per guidare un 1800
Troppo poco vero ?

Koenig
21-09-2023, 13:54
Se intendi guidare una reflex con un suo obiettivo tramite un telescopio guida in parallelo con la sua webcam la risposta è sì
Il telescopio principale è come un obiettivo di una macchina fotografica
Per far scattare la reflex usi un’intervallometro, se non hai altri modi di comandarli

Per essere precisi vorrei guidare una reflex con un piccolo tubo guida ma non so come fissarlo meccanicamente alla mount

paperbike
21-09-2023, 13:56
Io guido direttamente con il tele principale tramite lo spettroscopio non utilizzo nessun tubo guida, tipo guida fuori asse per intenderci, un 240mm mi sembra poco per una focale da 1800.

AldoD
21-09-2023, 14:47
Per essere precisi vorrei guidare una reflex con un piccolo tubo guida ma non so come fissarlo meccanicamente alla mount

Puoi usare una piastra doppia Vixen
52066
da una parte metti il tubo guida, dall'altra in parallelo la reflex, entrambi a loro volta fissati a due altre piccole Vixen, cosi
52067

L'ho usato per diverso tempo.
Se la foto è troppo piccola qui (http://www.aldodanti.it/astro/afsetup.html) dovresti vedere meglio.

stevesp
21-09-2023, 15:53
Mi sembra che in un altro thread avevano suggerito un attacco per la slitta flash della reflex a cui mettere un tubo guida
Penso che il classico 30f4 (focale 120) basti e avanzi per guidare una reflex anche con qualche teleobiettivo

clau
21-09-2023, 16:36
Io ti consiglio di effettuare l allineamento polare con un software, tipo sharpcap, è un metodo molto affidabile e semplice da effettuare, io facevo pose di un minuto senza problemi, con un 135mm su sw star adventure, il cannocchiale polare praticamente mai usato.

Koenig
22-09-2023, 22:27
Puoi usare una piastra doppia Vixen
52066
da una parte metti il tubo guida, dall'altra in parallelo la reflex, entrambi a loro volta fissati a due altre piccole Vixen, cosi
52067

L'ho usato per diverso tempo.
Se la foto è troppo piccola qui (http://www.aldodanti.it/astro/afsetup.html) dovresti vedere meglio.

Grazie !
Purtroppo dalla foto capisco poco perché è veramente piccola.
Provo a cercare “doppia barra vixen”
Serve altro o basta solo quella ?

Koenig
22-09-2023, 22:29
Mi sembra che in un altro thread avevano suggerito un attacco per la slitta flash della reflex a cui mettere un tubo guida
Penso che il classico 30f4 (focale 120) basti e avanzi per guidare una reflex anche con qualche teleobiettivo

La soluzione della slitta flash sarebbe fantastica ma mica ci riesco a ritrovarla :sneaky:

stevesp
23-09-2023, 10:56
Usa la funzione cerca e scrivi slitta flash
Dovrebbe essere il secondo o il terzo thread che appare in cui Davide risponde a te

AldoD
23-09-2023, 16:19
Grazie !
Purtroppo dalla foto capisco poco perché è veramente piccola.
Provo a cercare “doppia barra vixen”
Serve altro o basta solo quella ?

Ho trovato una foto più grande.
52076
Cerco di spiegare: sulla montatura di solito metti il solo tubo montato su una barra Vixen.
In questo caso invece ruoti l'asse di 90 gradi e monti la piastra doppia: in questo modo hai due morsetti Vixen paralleli in asse con la montatura.
Su questi ci fissi due piccole piastre Vixen come queste
52075
su una monti il telescopio guida, sull'altra fissi la reflex con una vite a passo "fotografico" (come quella che utilizzeresti per fissare la reflex al cavalletto fotografico) utilizzando la fessura che vedi.
Più facile a farsi che a spiegarlo. Soluzione più pesante che utilizzare la slitta del flash ma molto più stabile.

Koenig
23-09-2023, 18:45
Grazie è tutto chiarissimo ora
Riassumendo:
La doppia barra Vixen mi permette di avere 2 morsetti Vixen in asse con con la montatura.
Su uno monto il tubo guida (che ha gia la sua piastra Vixen attaccata) e sull'altro morsetto monto la Vixen (che posseggo gia) che ho vissato alla telecamera tramite la solita vite
Giusto?

Concludendo mi serve solo la doppia barra Vixen giusto?

stevesp
23-09-2023, 21:15
Attacchi la reflex alla montatura per esempio mettendo una vite su una barra vixen corta
Sulla slitta flash metti questa è così spunta una vite su cui mettere un piccolo tubo guida
https://artesky.it/it/artesky/accessori-vari/4626-adattatore-da-slitta-flash-a-1-4-artesky-8055517136584.html

Koenig
24-09-2023, 08:19
Grazie !
Questa soluzione sembra decisamente più economica della doppia barra Vixen
A dire il vero mi sembra pure un po’ meno stabile ma la vita va così
O spendi , o spendi 2 volte :sneaky:

stevesp
24-09-2023, 10:12
Dipende da che pesi metti