PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle puntiformi con 150/750

Argonfusion
24-09-2021, 14:56
ciao a tutti,
posseggo un Meade 6" F5 newton con autoguida e camera DSLR fullspectrum.
non riesco a ottenere stelle particolarmente puntiformi, ma immagino sia un problema un pò di tutto il setup.
Normalmente faccio astrofoto fuoricittà, con esposizioni da 2-3min: l'autoguida mi segna un errore di 0.4" rms.

mi chiedevo quanto fosse rilevante il focheggiatore e l'aggiustamente del fuoco nella sessione.
è forse necessario sostituire quello base con uno micrometrico?
che vantaggi ha quello motorizzato?
oppure di tutta la lista è una di quelle cose che si sistemano per ultime?

Mulder
25-09-2021, 06:31
Il concetto di stelle puntiformi con un newton è piuttosto relativo... Dovresti provare a pubblicare qualche foto dove ti sembra che il difetto sia più evidente, poi sicuramente qualche astrofotografo del forum ti saprà dare delle dritte.

stevesp
25-09-2021, 08:36
Cosa usi per la messa a fuoco (maschera, SW)?
Verifichi la collimazione?

Argonfusion
26-09-2021, 11:15
Cosa usi per la messa a fuoco (maschera, SW)?
Verifichi la collimazione?

ciao,
uso una maschera di Bathinov e poi il tool focus aid di APT
collimo con il REEGO

Argonfusion
26-09-2021, 11:20
45319

queste sono circa 2h integrate con DSS e parzialmente elaborate con Pixinsight.

etruscastro
27-09-2021, 09:29
la messa al fuoco non va bene

Argonfusion
27-09-2021, 09:46
la messa al fuoco non va bene

si grazie, ma qualche consiglio in più?
perchè non va bene? in che senso?

iaco78
27-09-2021, 12:27
Si, sei un po fuori fuoco...
Il fok assolutamente con in movimento micro o trovare il punto di fuoco giusto diventa complicato.
Bisognerebbe poi verificare che ti mantenga il fuoco durante la sessione, non e' che lo fai all'inizio e poi non lo controlli piu', va verificato sovente (40 min. 1 ora....).

Argonfusion
27-09-2021, 12:39
Si, sei un po fuori fuoco...
Il fok assolutamente con in movimento micro o trovare il punto di fuoco giusto diventa complicato.
Bisognerebbe poi verificare che ti mantenga il fuoco durante la sessione, non e' che lo fai all'inizio e poi non lo controlli piu', va verificato sovente (40 min. 1 ora....).

ok chiaro...ma quindi ogni 40min-1h devo RI-spostarmi su una stella luminosa per ricontrollare il fuoco? perchè io disolito lo faccio con il Live View, ma sui soggetti che fotografo non riesco a vederli, devo sposarmi (Dubhe, Vega o simili).
Ma anche con il micrometrico (e via altri 150€) cosa usate? Perchè con la maschera di Bathinov mi sembra che ti avvicni, ma poi ti c'è abbastanza incertezza sull'aggiustamento fine.

carkinzo
27-09-2021, 22:51
Se con li LiveView non riesci a vedere bene il fuoco con la maschera di Bathinov e
non vuoi spostare l'inquadratura, basta fare uno scatto di qualche secondo e si
vede benissimo anche con stelle deboli; almeno per me è così.
Poi per avere stelle più corrette ai bordi io ho risolto con un Correttore di Coma. ;)

iaco78
28-09-2021, 03:28
Ok, ecco che e' venuto fuori probabilmente il problema.
Il fuoco non va ottimizzato con il live view, ma come ha giustamente detto carkinzo va fatto eseguendo uno scatto di alcuni secondi (5-10 sec. ) e poi regolato.
Sopratutto e' assolutamente necessario fare il fuoco dove stai fotografando, non in altre zone, nessuno ci garantisce che spostando l'OTA il punto di fuoco non cambia.
Riguardo al fok si, ti serve una regolazione micrometrica per avere il fuoco migliore, spesso neanche cosi a mano si riesce ad ottimizzare bene... Non saprei quale fok sia indicato per il tuo strumento.Non vorrei darti un consiglio sbagliato. Prova a sentire il rivenditore, loro di sicuro ti sapranno supportare.
Inizia con questi suggerimenti, se poi il problema persiste si vanno a cercare altre cause ma sono quasi sicuro che seguendo queste procedure la situazione migliora .

Argonfusion
28-09-2021, 11:42
Ok, ecco che e' venuto fuori probabilmente il problema...

ok dovrò provare.
ma come valuto nell'intorno del fuoco? a vista dalla foto o con qualche sw per valutare il profilo del centroide?
immagino che la dimensione delle stelle rimanga abbastanza invariata.

iaco78
28-09-2021, 12:04
Ho letto che usi APT

Fai un primo fuoco "grezzo" con la maschera su una stella che ti permette di vedere gli spike chiaramente.
Poi ti sposti dove fotografi e fai uno scatto di appunto 5-10 sec. e usi i tools di APT per misurare le stelle (e' tanto che non uso piu' APT ma so che ha i tools per il fuoco assistito) , e provi a variare il fuoco a vedere se si puo' ottimizzare.. per questo pero' ti serve il movimento micrometrico .
Praticamente tutti i software di aquisizione deep sky hanno anche i tool per il fuoco assistito.. a occhio solo guardando la foto non puoi esser davvero preciso...

Credo che comunque il fattore chiave sia fare il fuoco dove si fotografa e ricontrollarlo durante la sessione...

Argonfusion
18-10-2021, 15:51
mi riallaccio a questo post...

OK ho provato a rifare il fuoco ogni ora e in effetti c'era spazio per aggiustarlo meglio ogni volta.
ho incontrato un altro problema però, stelle elongate ai bordi.
ho un correttore di Coma Baader e in sessioni precedenti era tutto molto omogeneo.
Ho collimato prima di iniziare a fotografare con il REEGO ed era a posto.
ora invece mi ritrovo elongazioni su 3 lati, divergenti, mentre su 1 lato le stelle sono circolari...

iaco78
20-10-2021, 11:18
Ciao, bene che hai risolto almeno un problema.
Puo' darsi che non la camera non sia perfettamente in asse o che hai una qualche flessione nel fok o anche le distanze non corrette.
Prova a pubblicare una foto