PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggio in Namibia, cosa osservare?



rocketman
21-09-2021, 23:10
Ciao a tutti,
Fine mese sarò in Namibia presso la nota Farm Tivoli.
Avrò a disposizione un Dobson da 60 cm per le osservazioni visuali e un 40 cm per le astrofoto.
Poiché è la mia prima volta sotto il cielo Australe, cosa mi consigliate di osservare in visuale e quali oggetti fotografare?

Grazie

nicola66
22-09-2021, 07:00
Visto che Salvatore già è stato ospite , potrà consigliarti per bene .

ale.crl
22-09-2021, 07:06
Se io avessi programmato una vacanza astronomica (visuale e/o fotografica) sotto il cielo della Namibia, mi sarei già preparato una lunga lista da tempo...non comincerei a pensarci 10 giorni prima...Comunque, intanto darei un'occhiata ad un atlante astronomico...

etruscastro
22-09-2021, 07:09
concordo con Alessio, avrei già fatto una lista lunghissima con annesso piani A e piani B per le singole serate.

Salvatore
22-09-2021, 08:17
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25509-Osservazioni-cielo-del-Sud-Namibia-Giugno-2018&highlight=Osservazioni+cielo+sud+namibia

Puoi farti un idea qui. Purtroppo non sono riuscito a completare ma cé già abbastanza carne sul fuoco.

Il periodo peró é diverso quindi non saprei aiutarti più di tanto. Per la preparazione delle liste ci ho pensato parecchi mesi prima. In loco ci saranno parecchi astrofotografi che sapranno consigliarti.

Salvatore
22-09-2021, 15:18
Comunque per non rimanere asciutto, ho dato uno sguardo su Skysafari...

Tra gli oggetti must sia in visuale , le due nubi Magellaniche, io con 20" mi sono perso tra NEBULOSE, ammassi aperti e globulari. Pensa te con un 24".
Idem in ambito fotografico c'é una marea di oggetti su cui passarci diverse notti, mosaici ecc.

Peccato per Omega Centauri, Era Carine, la galassia del Centauro A. Saranno fuori portata.

Io scelsi la stagione Invernale, più ore buie e più oggetti must da vedere.
etruscastro quando si organizza un viaggio insieme? :biggrin:

Salvatore
22-09-2021, 15:58
Edit. Avevo l ' impostazione su un altro sito, verso l equatore :D
Comunque avrai diverse ore di buio a disposizione. Omega Centauri forse riesci a vederlo, basso dopo il tramonto.

Comunque preparati. Al rientro, e per qualche mesetto Tutto non sarà più come prima... ��

rocketman
23-09-2021, 12:38
Grazie mille per i consigli. In realtà porterò anche un binocolo e lo SW SA2 per le foto a largo campo. Purtroppo causa matrimonio negli ultimi giorni ho auto pochissimo tempo per studiare bene gli oggetti da osservare, infatti diciamo che la permanenza alla Farm Tivoli fa parte del viaggio di nozze 🤣

etruscastro
24-09-2021, 07:44
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) quando si organizza un viaggio insieme? :biggrin:
quando trovo la "grana" ! :biggrin:;)

Salvatore
24-09-2021, 08:47
Inizia a riempire il porcellino astronomico:D. Ci sentiamo tra qualche annetto.

Scherzando scherzando, il soggiorno non é molto oneroso, la parte più pesante é il biglietto aereo. Di positivo cé che si sta solo alla Farm, non vi é più niente da spendere, a parte qualche escursione.

Giovanni1971
24-09-2021, 14:10
Ciao rocketman. Innanzitutto buon viaggio di nozze :)

Oltre a quanto gia'segnalato, puoi consultare la lista Caldwell, che contiene svariati oggetti visibili dall'emisfero australe. E'disponibile in SkiSafari.

Sono un fan dei libri di Stephen O'Meara ed uno che potrebbe esserti utile e' "Southern Gems". Io questo non lo ho letto (...aspetto un viaggio in Namibia) ma gli altri della stessa serie (Messier e Caldwell) sono un piacere da consultare.

Lillos7
24-09-2021, 20:07
Scherzando scherzando, il soggiorno non é molto oneroso, la parte più pesante é il biglietto aereo
Ciao Salvatore, di che cifre parliamo? comunque complimenti! ho letto il tuo report e mi ha travolto la voglia di andare in quel paradiso :sbav: (covid permettendo, 2023 o 2024 potrebbe davvero uscirci qualcosa :rolleyes: )

Mulder
24-09-2021, 20:19
diciamo che la permanenza alla Farm Tivoli fa parte del viaggio di nozze

Se avessi chiesto a mia moglie di fare il viaggio di nozze in Namibia con dobson appresso, mi avrebbe proposto subito il divorzio...:biggrin:

Zoroastro
24-09-2021, 22:49
Quando andrò in Namibia voglio provare il Binodobson da 2×600 :sbav:

rocketman
25-09-2021, 09:56
Se avessi chiesto a mia moglie di fare il viaggio di nozze in Namibia con dobson appresso, mi avrebbe proposto subito il divorzio...:biggrin:

In realtà è stata lei a propormi di andare in Namibia perché vuole vedere le nubi di Magellano, quindi a me è andata bene alla fine 🤣

Lillos7
25-09-2021, 10:58
Allora è proprio una donna da sposare :biggrin:

Salvatore
25-09-2021, 12:27
Ciao Salvatore, di che cifre :rolleyes: )

Non ricordo bene, comunque é il biglietto aereo ad essere la parte più onerosa. Io avendo prenotato in largo anticipo ho risparmiato qualcosa.

Diciamo che la cifra é intorno i 2000, tutto incluso( anche strumento e trattamento di piena pensione*)

*ho fatto solo un uscita extra-consigliatissima, il trattamento di pensione completa include : abbondante colazione - caffè e dolce pomeridiano- cena + sandwich notturno.

Lillos7
25-09-2021, 12:45
Salvatore, 2.000 euro incluso viaggio aereo? Se è così mi sa che inizio a programmare per il 2023!

Zoroastro
25-09-2021, 12:51
Salvatore mia moglie mi ha proposto di andare alla Tivoli :biggrin:, chiede in cosa consiste la gita, chesevede.

Grazie!
Luca

Salvatore
25-09-2021, 16:43
Sì Lillos7 per 6 giorni incluso lo strumento, il vero problema é trovare la disponibilità di posti e strumenti. La fattoria é frequentata dalla stessa clientela. Quindi nei periodi " caldi" o core prenotare molto in anticipo.

Se mia moglie sarebbe disponibile ci andrei tutti gli anni, ma purtroppo non é così.

Il soggiorno per chi non é attratto dal cielo può risultare noioso, ma la Namibia non é solo cielo. Quindi per quanto mi riguarda ci torneró ma organizzato in modo diverso.

Salvatore
25-09-2021, 16:49
Salvatore :, chiede in cosa consiste la gita, chesevede.

Grazie!
Luca


https://mycapetown.it/viaggio-in-namibia-che-cosa-vedere-da-nord-a-sud-in-2-settimane/

Lunghe strade sterrate paesaggi spettacolari e orizzonti che non finiscono mai.

Lillos7
25-09-2021, 17:01
Quindi per quanto mi riguarda ci torneró ma organizzato in modo diverso.
Se ci torni tra il 2023-2024 fai un fischio perchè potrebbe seriamente interessarmi

Salvatore
25-09-2021, 17:26
Certo , pero considera che per 2023-2024 conviene gia iniziare ad organizzare per fine 2022. ;)

concertinalive
25-09-2021, 17:41
Per andare in quella parte del mondo è necessario fare una serie di vaccini?

Lillos7
25-09-2021, 17:47
Certo , pero considera che per 2023-2024 conviene gia iniziare ad organizzare per fine 2022. ;)
Assolutamente si

Salvatore
25-09-2021, 18:13
Per andare in quella parte del mondo è necessario fare una serie di vaccini?

Io non ne ho fatti.A parte qualche regione del Nord,per il resto della nazione non é necessario vaccinarsi. Ci sono comunque indicazioni sul web.Comunque é sempre bene prendere precauzioni.

Giovanni1971
25-09-2021, 21:00
Oggi ne parlavo a mia moglie, che mi ha guardato come un matto. Ma da qui al 2023 gutta cavat lapidem :biggrin:
...c’e ancora posto?

Salvatore
25-09-2021, 21:13
Bisogna chiedere, io penso che disponibilità ci sia. Dipende in quale periodo.

Lillos7
25-09-2021, 21:19
Dai Giovanni1971 tieni duro, ce la puoi fare :ninja: sarebbe incredibile fare questa esperienza unica con voi. Salvatore, se il covid molla la presa si, fine 2022 per me possiamo iniziare davvero ad organizzarci.
Intanto avrò un po' di tempo per fare esperienza e prepararmi a dovere