PDA

Visualizza Versione Completa : Buona sera a tutti



Gioia
19-09-2021, 02:18
Mi presento sono Gioia, siciliana, mi sono da poco avvicinata a quesyo fantastico mondo e ho appena comprato uno skywatcher 130/900, questa sera ho avuto modo di provarlo e dopo svariati tentativi sono riuscita a vedere la luna. Vorrei qualche consiglio su come riuscire a vedere Giove o saturno se possibile. Ho preso in dotazione con il telescopio una lente barlow x2, una 25mm, una 10mm e una 6mm. Consigli??

EMOZIONE
19-09-2021, 04:52
Benvenuta.

etruscastro
19-09-2021, 08:23
benvenuta su Astronomia.com Gioia
in questa sezione solo il benvenuto per i quesiti tecnici apri un nuovo thread qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?39-Telescopi-e-Montature

Red Hanuman
19-09-2021, 08:30
Benvenuta! ;)

Zoroastro
19-09-2021, 08:32
Salve Gioia,

Benvenuta!

Con una montatura manuale, senza GoTo, è indispensabile conoscere un pochino il firmamento. Giove e Saturno in questo periodo non puoi proprio mancarli: Giove è a destra della Luna ed è l'astro più luminoso in cielo e Saturno lo precede alla destra. Giove e Saturno sono nel Capricorno, il primo è molto vicino a una stella di seconda magnitudine, Deneb Algiedi. Li vedi più o meno a Sud, sin dall'imbrunire.

Usando Giove come punto di partenza diciamo dopocena verso le 21-22 e un atlante stellare, cartaceo o su smartphone/tablet, puoi iniziare a riconoscere le costellazioni. Oltre al Capricorno la cui stella più luminosa (\alpha Capricorni) è Algiedi, sopra trovi il piccolo Delfino, più su la brillante Altair dell'Aquila - parte del triangolo estivo insieme a Vega della Lira e Deneb del Cigno).
Dalla parte opposta del cielo le due Orse e l'inconfondibile W di Cassiopea, con Caph come alpha.

Imparare a orizzontarsi nel cielo è questione di poche ore e ti resta tutta la vita!

cesarelia
19-09-2021, 09:06
Quando si è agli inizi sembra tutto complicato, ma solo perché non più difficile spiegarlo a parole che farlo praticamente :)
Benvenuta in questo forum ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

concertinalive
25-09-2021, 16:46
Benvenuta!