PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto messa a fuoco



Stefano_
17-09-2021, 21:48
Salve a tutti, ho acquistato da poco un SKYWATCHER 150 PDS con una EQ5, preciso che è nuovo. L'ho montato ma una volta inserito l'oculare da 28 non riesco a vedere nulla se non una luce bianca tutta sfuocata. Consigli?

DavideGallotti
17-09-2021, 21:52
penso che devi andare a fuoco, prova grossolanamente a spostare l'oculare libero nel focheggiatore.
portalo in fuori lentamente quando sei al limite della corsa del focheggiatore, come per estrarlo, vedi se fa un po a fuoco.
se cosi ti serve un distanziale

Inviato dal mio colapasta digitale

Stefano_
17-09-2021, 21:54
penso che devi andare a fuoco, prova grossolanamente a spostare l'oculare libero nel focheggiatore.
portalo in fuori lentamente quando sei al limite della corsa del focheggiatore, come per estrarlo, vedi se fa un po a fuoco.
se cosi ti serve un distanziale

Inviato dal mio colapasta digitale

leggendo online ho già provato anche con una "prolunga" data in dotazione ma il risultato rimane lo stesso

Coco
18-09-2021, 05:02
Ma cosa stai cercando di puntare?
Ti conviene fare delle prove in diurna, così ti regoli meglio.

Red Hanuman
18-09-2021, 09:08
Stefano_ , prima di interagire col forum, è gradita una presentazione nella sezione apposita...:whistling:

etruscastro
12-11-2021, 07:55
sposto in -Telescopi e montature-

RobertoV
12-11-2021, 12:52
Stefano_ sei troppo vicino all'oggetto che vuoi inquadrare? ho più o meno lo stesso strumento e non ho problemi di nessun tipo con nessun oculare

buona fortuna ;)
Roberto

frignanoit
13-11-2021, 04:38
Non ci hai detto se per mettere a fuoco usi o no il focheggiatore (per mettere a fuoco si fa traslare il tubo dove inserisci l'oculare usando le manopoline laterali) il 25mm è un basso ingrandimento quindi dovrai arrivare quasi a fine corsa per mettere a fuoco, punta un area di giorno lontano e fai traslare il focheggiatore (vedrai capovolto ma non è un problema) poi la versione PDS è ottimizzata per la fotografia, ha un focheggiatore basso profilo, è probabile che per mettere a fuoco con gli oculari hai una prolunga, vedi se a corredo ti hanno dato anche un anello che monta al focheggiatore..
PS: ok non avevo letto che hai la prolunga, quella credo che serve per mettere a fuoco con gli oculari, quindi sarà solo una questione di pratica, fai come abbiamo detto...