Visualizza Versione Completa : Aiuto messa a fuoco
Stefano_
17-09-2021, 23:48
Salve a tutti, ho acquistato da poco un SKYWATCHER 150 PDS con una EQ5, preciso che è nuovo. L'ho montato ma una volta inserito l'oculare da 28 non riesco a vedere nulla se non una luce bianca tutta sfuocata. Consigli?
DavideGallotti
17-09-2021, 23:52
penso che devi andare a fuoco, prova grossolanamente a spostare l'oculare libero nel focheggiatore.
portalo in fuori lentamente quando sei al limite della corsa del focheggiatore, come per estrarlo, vedi se fa un po a fuoco.
se cosi ti serve un distanziale
Inviato dal mio colapasta digitale
Stefano_
17-09-2021, 23:54
penso che devi andare a fuoco, prova grossolanamente a spostare l'oculare libero nel focheggiatore.
portalo in fuori lentamente quando sei al limite della corsa del focheggiatore, come per estrarlo, vedi se fa un po a fuoco.
se cosi ti serve un distanziale
Inviato dal mio colapasta digitale
leggendo online ho già provato anche con una "prolunga" data in dotazione ma il risultato rimane lo stesso
Ma cosa stai cercando di puntare?
Ti conviene fare delle prove in diurna, così ti regoli meglio.
Red Hanuman
18-09-2021, 11:08
Stefano_ , prima di interagire col forum, è gradita una presentazione nella sezione apposita...:whistling:
etruscastro
12-11-2021, 09:55
sposto in -Telescopi e montature-
RobertoV
12-11-2021, 14:52
Stefano_ sei troppo vicino all'oggetto che vuoi inquadrare? ho più o meno lo stesso strumento e non ho problemi di nessun tipo con nessun oculare
buona fortuna ;)
Roberto
frignanoit
13-11-2021, 06:38
Non ci hai detto se per mettere a fuoco usi o no il focheggiatore (per mettere a fuoco si fa traslare il tubo dove inserisci l'oculare usando le manopoline laterali) il 25mm è un basso ingrandimento quindi dovrai arrivare quasi a fine corsa per mettere a fuoco, punta un area di giorno lontano e fai traslare il focheggiatore (vedrai capovolto ma non è un problema) poi la versione PDS è ottimizzata per la fotografia, ha un focheggiatore basso profilo, è probabile che per mettere a fuoco con gli oculari hai una prolunga, vedi se a corredo ti hanno dato anche un anello che monta al focheggiatore..
PS: ok non avevo letto che hai la prolunga, quella credo che serve per mettere a fuoco con gli oculari, quindi sarà solo una questione di pratica, fai come abbiamo detto...