PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sul parco oculari

concertinalive
17-09-2021, 17:02
Ciao :)
Questi sono gli oculari che possiedo:

45244

A parte quello da 25 in dotazione al mio telescopio (celestron c8) gli altri sono quelli che mi erano rimasti dal precedente telescopio che avevo circa 15 annetti addietro e non sono stati conservati con molta cura.

Cosa ne pensate e cosa potreste consigliarmi per migliorare il mio parco oculari? Inoltre vorrei aggiungere una lente di Barlow, quale potrei prendere? La fascia di prezzo alla quale vorrei rivolgermi è diciamo media :angel:

Grazie!

stevesp
17-09-2021, 17:33
Ma adesso hai un C8?

concertinalive
17-09-2021, 17:34
Ma adesso hai un C8?

Si e lo avevo anche prima ;)

Inoltre ho un mak 127 ma lo uso di rado.

Giovanni1971
17-09-2021, 19:43
Ciao, dipende molto da quale tipo di “miglioramento” vuoi ottenere.
Per esempio, osservi principalmente DSO e vorresti un campo più largo? Oppure osservi principalmente pianeti e vorresti maggiore definizione di quella che puoi avere con gli oculari attuali?
Tra quelli indicati c’è qualcuno in particolare che non ti soddisfa e che vorresti proprio sostituire o piuttosto vuoi integrare il parco con qualche altra lunghezza focale?

concertinalive
17-09-2021, 20:19
Ciao, dipende molto da quale tipo di “miglioramento” vuoi ottenere.
Per esempio, osservi principalmente DSO e vorresti un campo più largo? Oppure osservi principalmente pianeti e vorresti maggiore definizione di quella che puoi avere con gli oculari attuali?
Tra quelli indicati c’è qualcuno in particolare che non ti soddisfa e che vorresti proprio sostituire o piuttosto vuoi integrare il parco con qualche altra lunghezza focale?

Vorrei osservare un pò tutto. Come campo non ho nessun problema ma vorrei aumentare le prestazioni possibilmente. Osservo dalla città pianeti luna e stelle doppie mentre nelle uscite sotto cieli bui anche deep sky. Fra tutti gli oculari quello che mi soddisfa di meno è l'8mm che risulta sempre molto difficoltoso da focheggiare e perde molta definizione.

stevesp
17-09-2021, 20:27
8 da 250x che se il seeing non è favorevole di sicuro mostra una brutta immagine
Se non erro è anche un Ex cel prima serie di cui non ho letto troppo bene
Celestron li ha rifatti e io li ho. Hanno una parallasse che può essere fastidiosa
Aspettiamo altri commenti più esperti che di solito propongono i ploss o abbe per corte focali

concertinalive
17-09-2021, 20:32
8 da 250x che se il seeing non è favorevole di sicuro mostra una brutta immagine
Se non erro è anche un Ex cel prima serie di cui non ho letto troppo bene
Celestron li ha rifatti e io li ho. Hanno una parallasse che può essere fastidiosa
Aspettiamo altri commenti più esperti che di solito propongono i ploss o abbe per corte focali

Ho avuto la stessa difficoltà, seppur minore, anche a Campo Imperatore. Cosa intendi per parallasse difficoltosa?

stevesp
17-09-2021, 20:39
Se non sei con l’occhio bene in asse vedi nero
È una cosa che può risultare fastidiosa

Giovanni1971
17-09-2021, 23:31
Per luna, pianeti e doppie “facili” il Baader Classic Ortho 10mm potrebbe esserti utile (200x sul c8). È abbastanza comodo da usare ed aggiungendo una Barlow 2x raggiungeresti 400x per splittare le doppie più difficili. Ha un campo apparente di 50 gradi (quindi modesto ma mi sembra di capire che questo non è un fattore fondamentale per te). Costa circa 60 eur, e’robusto e leggerissimo.
Nella stessa linea la Baader produce anche il 6mm (333x nel c8). Attenzione però che quest’ultimo può risultare più scomodo perché ha un’estrazione pupillare molto corta.
Potresti provare il 10mm prima e vedere come ti trovi. A me piace molto.

Le altre focali che hai sono spaziate abbastanza bene secondo me.

Il 40mm è utile sul C8 e se dovessi decidere di rimpiazzare l’attuale se ha qualche difetto, allora potresti considerare il plossl GSO 40.

Giovanni1971
17-09-2021, 23:53
.....ah dimenticavo.
Per completezza, sul C8 io amo alla follia il Baader Morpheus 17.5.
Con questo, il Celestron 25 di serie non lo ho usato praticamente piu’ e credo che anche il tuo 15 potrebbe fare una fine simile.
...però il portafogli non lo ama così tanto, purtroppo :biggrin:

Mulder
18-09-2021, 00:02
Attenzione che se il seeing non è favorevole, superare i 200X, anche con un ortoscopico Takahashi si rischia di andare incontro a...

risulta sempre molto difficoltoso da focheggiare e perde molta definizione

2 Con un SC bisogna curare per bene l'acclimatamento, oppure...

3 Ma non meno importante, ad alti ingrandimenti la collimazione deve essere perfetta, altrimenti la fine che si fa è che poi...

:biggrin:

concertinalive
18-09-2021, 17:50
Per luna, pianeti e doppie “facili” il Baader Classic Ortho 10mm potrebbe esserti utile (200x sul c8). È abbastanza comodo da usare ed aggiungendo una Barlow 2x raggiungeresti 400x per splittare le doppie più difficili.

Grazie del suggerimento!

concertinalive
18-09-2021, 17:53
.....ah dimenticavo.
Per completezza, sul C8 io amo alla follia il Baader Morpheus 17.5.
Con questo, il Celestron 25 di serie non lo ho usato praticamente piu’ e credo che anche il tuo 15 potrebbe fare una fine simile.
...però il portafogli non lo ama così tanto, purtroppo :biggrin:

Io già uso pochissimo il 25mm. Diciamo che l'oculare che uso di più è il 15mm ma non è molto buono e il Morpheus mi pare fantastico a parte il prezzo 😁

concertinalive
18-09-2021, 18:26
Attenzione che se il seeing non è favorevole, superare i 200X, anche con un ortoscopico Takahashi si rischia di andare incontro a...

2 Con un SC bisogna curare per bene l'acclimatamento, oppure...

3 Ma non meno importante, ad alti ingrandimenti la collimazione deve essere perfetta, altrimenti la fine che si fa è che poi...

:biggrin:

A parte il seeing che non posso farci nulla (eia mio 8mm che non è il massimo e difatti lo cestinerò presto) per il resto curo sia acclimamento che collimazione ;)

Koenig
17-08-2023, 14:55
Per luna, pianeti e doppie “facili” il Baader Classic Ortho 10mm potrebbe esserti utile (200x sul c8). È abbastanza comodo da usare ed aggiungendo una Barlow 2x raggiungeresti 400x per splittare le doppie più difficili. Ha un campo apparente di 50 gradi (quindi modesto ma mi sembra di capire che questo non è un fattore fondamentale per te). Costa circa 60 eur, e’robusto e leggerissimo.
Nella stessa linea la Baader produce anche il 6mm (333x nel c8). Attenzione però che quest’ultimo può risultare più scomodo perché ha un’estrazione pupillare molto corta.
Potresti provare il 10mm prima e vedere come ti trovi. A me piace molto.

Le altre focali che hai sono spaziate abbastanza bene secondo me.

Il 40mm è utile sul C8 e se dovessi decidere di rimpiazzare l’attuale se ha qualche difetto, allora potresti considerare il plossl GSO 40.

Caso strano li ho entrambe (10mm e 6 mm Classic Orto)
Ieri con Saturno il 10mm mi ha dato molte soddisfazioni e devo dire il 6mm si è comportato molto bene (si vede che era serata) e non ha impastato come mi aspettavo a 300X

E' vero che il 10mm è leggermente più comodo ma il 6mm non è impossibile da usare :-)