PDA

Visualizza Versione Completa : Come virare in rosso lo schermo Iphone/Ipad per osservazioni notturne



Giovanni1971
16-09-2021, 13:44
Ciao a tutti,

Credo che il problema sia noto ai piu'. L'utilizzo di apps come mappe del cielo puo'influire negativamente sull'adattamento degli occhi al buio.

Alcune apps hanno delle opzioni "schermo rosso" ma puo'comunque capitare di uscire accidentalmente dalla app, o di ricevere un messaggio/chiamata ed essere allora esposti a luce bianca.

Allego un link ad una procedura per virare temporaneamente lo schermo di IPhone e IPad in rosso. Questo copre tutte le app e quindi riduce/elimina il rischio "accecamento" di cui sopra.

Spero possa essere utile (inserisco in "Accessori" ma spostate pure altrove se preferibile).

Oppure, foglio trasparente rosso con scotch ...ma dai, siamo nell' era digitale :cool:

https://www.skyatnightmagazine.com/advice/how-to-turn-your-iphone-screen-red-for-astronomy/

Cieli sereni!
Giovanni

Checco Lauro
16-09-2021, 14:02
L'adattamento al buio si perde per un nonnulla...se la lunghezza d'onda non è superiore a 650/660 nm la luce non è adatta allo scopo. Inoltre questa luce del rosso "giusto" deve essere davvero fioca, nell'ordine di pochi lumen.

A quanto ho provato sperimentando in montagna e letto su molti forum d'oltreoceano, nessun dispositivo e schermo soddisfa questi requisiti, ne con la luminosità al minimo, ne con lo schermo rosso o night mode.

Giovanni1971
16-09-2021, 14:53
Per essere sincero (davvero solo a gusto personale e senza alcuna base scientifica) la soluzione "schermo rosso e sfondo nero" per me pero' funziona meglio piuttosto che leggere una carta con torcia rossa e sfondo bianco.

Ovviamente, piu' bassa e' la luminosita' dello schermo, meglio e'.

etruscastro
17-09-2021, 07:58
sposto (per ora) in -Software Generale-

Facio57
30-09-2021, 09:05
Se lavoro a lungo di notte lo schermo d’iPad pro 11 alla massima luminosità si riavvia. Non so perché’, ma penso che questo sia molto probabilmente dovuto alla temperatura. Devo aspettare un aggiornamento che lo risolva. Il fatto è che c’è l’applicazione per la gestione dell’allarme ajax installata lì. Spesso perdo i cellulari perciò ho installato l’applicazione su un tablet. Devo avvertire mia moglie prima di uscire in modo che non attivi la sicurezza, devo anche controllare personalmente i tubi in cantina, è scomodo, quindi aspetto un aggiornamento. Forse debbo rivolgermi al centro di assistenza.