PDA

Visualizza Versione Completa : un po di riprese con il FC100DL



fedele
14-09-2021, 14:13
mediamente tutte con ASI224, Powermate 2,5x, Asistudio & AstroSurface

45188
45189
45190
45191
45192
45193

cherubino
14-09-2021, 21:23
Fedele,

non mi dispiacciono affatto.
In particolare trovo piacevole la immagine n° 5 che mostra un Giove non contrastato, con le bande "flou", ma gradevole nel suo bilanciamento.
Il FC 100 DL può fare meglio ma è soprattutto questione di seeing.
Però mi sembra tu sia sulla buona strada.

Paolo

cherubino
14-09-2021, 21:50
Mi permetto anche un suggerimento (se me lo concedi).
Il bordo planetario dei tuoi "Giove" non è naturale.
Questo dipende dai wavelet e anche dalla soglia di contrasto o di offset che hai usato in elaborazione.
Il risultato è un contrasto molto netto tra il fondo cielo e il contorno planetario ma anche un andamento sinuosoidale di quest'ultimo (decisamente poco veritiero) e anche la soppressione completa di quella tenue luce diffusa che, nella realtà, c'è e non può essere diversamente.
Siamo abituati ad immagini "finte" dei pianeti oramai, così nettamente precise, contrastate, "ritagliate" in modo incredibilmente definito, da dimenticare che "nessun" sistema ottico genera quel tipo di immagini.
Un "nulla" di luce diffusa, di "morbidezza" (pur limitata sia chiaro) del contorno planetario rende la fotografia meno "APOD" ma molto più piacevole e veritiera.

I miei 2 cents...

Paolo

fedele
15-09-2021, 10:45
infatti..Giove è un disastro di bagliori con qualsiasi strumento anche Taka

fedele
15-09-2021, 10:47
Grazie. si certo
considera che sono neofita di imaging ed uso AstroSurface che sembra molto "duro" nella resa dei colori etc. Non forzare l elaborazione è un mio obiettivo prioritario. Un po credo che sia anche la ripresa che non rispetta canoni ma la lascio al gusto ed intuito. piano piano vedremo