PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno, migliori tentativi personali



Antonio Piras
14-09-2021, 12:40
Ciao a tutti,
il 5 settembre sono stato graziato da un seeing clamoroso. Sono di quelle occasioni rare da sfruttare avidamente, per fortuna avevo anche il telescopio in balcone, alcune ore libere e spazio libero a sufficienza sul computer.

45184
45185
45186
45187

Col tempo credo anche di star riuscendo a fare elaborazioni migliori, con colori più armoniosi e sfruttando meglio la dinamica delle acquisizioni (aspetti particolarmente critici su Saturno).
Ancora qualche incertezza con Winjupos, non capisco se valga la pena di applicare di nuovo le wavelet all'immagine derotata.
La soddisfazione personale più grande è sicuramente aver colto delle sfumature su Ganimede, sono davvero rimasto a bocca aperta.
Un'altra lezione imparata: Io è velocissimo, 90 secondi di acquisizione sono davvero troppi per congelarlo quando è vicino a Giove (massima velocità apparente).

Cieli sereni.

faggio79
14-09-2021, 13:11
Spettacolari!!! Complimenti!

etruscastro
14-09-2021, 13:46
ottimi lavori, su Giove vedo qualcosa che "disturba" la vista, come se non fosse perfettamente derotato, ma nulla da eccepire.

Checco Lauro
14-09-2021, 14:07
Bellissime, ottimo lavoro. Che piattaforma equatoriale usi? Sono tentato di prenderne una anche io per il mio GSO e riprendere pianeti e DSO luminosi

Huniseth
14-09-2021, 14:08
Ecco dov'è finito il mio seeing..... :shock:
Molto bene

Antonio Piras
14-09-2021, 14:43
Bellissime, ottimo lavoro. Che piattaforma equatoriale usi? Sono tentato di prenderne una anche io per il mio GSO e riprendere pianeti e DSO luminosi

Grazie mille.

La piattaforma che possiedo è un modello TS Optics, precisamente questo (https://nimax-img.de/Produktbilder/zoom/61631_1/TS-Optics-Testa-equatoriale-EQ-Plattform-fuer-Dobson-Teleskope-fuer-40d-N-S.jpg).
Soffro un po' di problemi di allineamento in quanto dal balcone dove la uso non ho visibilità del nord. Quindi la posizione devo aggiustarla progressivamente usando la bussola, un cerchio graduato installato sulla base del dobson e la posizione nota di qualche oggetto. Oppure vedendo in che direzione il pianeta sta "scappando" dal campo della camera (un po' più complicato). Però, anche con puntamento scarso sul nord, è un grandissimo aiuto per alzare il livello delle riprese planetarie: catture più lunghe, ROI ridotto e FPS più elevati.

AldoD
14-09-2021, 15:05
Bellissime, grandissima invidia!

Antonio Piras
14-09-2021, 15:16
Mi sono ricordato che avevo fatto dei brevissimi video allo schermo. Giudicate voi il seeing :biggrin:

https://www.youtube.com/watch?v=eLerpCYved0&ab_channel=sardAstro
https://www.youtube.com/watch?v=dObetjarBjA&ab_channel=sardAstro

Alby68a
14-09-2021, 21:15
Complimenti, molto belle e dettagliate. Bravo :sbav:

Salvatore
14-09-2021, 22:29
;) ottime immagini.

alextar
15-09-2021, 06:58
Molto belle, mi piace molto anche l'elaborazione non esasperata.
E sì, l'immagine sullo schermo dimostra che hai beneficiato di un eccellente seeing

Antonio Piras
17-09-2021, 17:22
ottimi lavori, su Giove vedo qualcosa che "disturba" la vista, come se non fosse perfettamente derotato, ma nulla da eccepire.

Grande Giove, quanto avevi ragione!

Nuova elaborazione su Winjupos con:
- automatic detection (ci avevo messo del mio allineando a mano rispetto ai satelliti, credendo di essere più furbo del programma)
- ho usato tutti e 7 i frame (ne avevo usato solo 3, quelli a mio parere più definiti)
- di nuovo wavelet sull'immagine derotata (secondo me è questo che mi ha dato un vero boost)

Ecco la nuova immagine di Giove a confronto con la vecchia. C'è più rumore ma IMHO ancora accettabile, la precedente era davvero molto morbida e stavo perdendo tanto dettaglio per strada.

4524545246

Ho corretto anche l'ora di acquisizione :angel:

Gonariu
19-09-2021, 20:50
Che Giove da sonda Galileo!!!

Giovanni1971
19-09-2021, 21:35
Meravigliosa.
Molte foto si fanno semplicemente “guardare”, soprattutto in quest’epoca di inflazione da immagini.
Questa no.
È magnetica, da osservare, come il vero pianeta all’oculare.

fedele
21-09-2021, 14:39
belli

Salvatore
21-09-2021, 19:20
La prova che anche i Dobsoniani, messi nella giuste condizioni possono fare un ottimo hires planetario!

Gonariu
22-09-2021, 15:24
I primi Dobson negli anni '80 erano per gli oggetti del cielo profondo ma sul planetario non rendevano come altri Newton a causa della lavorazione degli specchi non sufficientemente buona per tale campo, ma già da un po' di tempo ho letto che non è più così. Inoltre negli anni '80 erano dei telescopi di costruzione casalinga, io mi ero fatto la rockerbox in compensato dopo averlo visto in una rivista di astronomia, Astronomia 2000, che purtroppo non era durata molto.

Salvatore
22-09-2021, 15:30
Giusto Gonariu.

É giusto per dire che al giorno d' oggi quando qualcuno compila il questionario per uno strumento, e risponde alla domanda "planetario e cielo profondo“... Fotografia" solo ai pianeti "...
Un Dobson motorizzato al giorno d' oggi non é una pessima scelta, pensando anche alla mano sul portafogli.

Tralasciando ovviamente altri aspetti.

Gonariu
23-09-2021, 15:45
Verissimo. Un Dobson 250/1200 senza computerizzazione viene sui 600 euro e computerizzato sui 1300; negli anni '80 questi prezzi molto buoni uno li poteva vedere solo in sogno!