PDA

Visualizza Versione Completa : Baader Morpheus 6,5mm e 9mm



Lillos7
12-09-2021, 14:00
Ciao a tutti. Ieri ho provato i due nuovi oculari arrivati il giorno prima. Purtroppo la prova non è stata molto accurata a causa del forte vento che mi ha impedito di montare i teli perimetrali che uso per schermare il mio terrazzo dalla luce parassità degli edifici vicini e che mi faceva oscillare parecchio il tubo del Dobson. Inoltre anche il seeing era davvero orrendo ieri (il peggiore che mi è capitato fino ad adesso). Ho quindi potuto fare ben poco ma con quel poco ho appurato che, come diceva Zoroastro in altro thread, la parallesse è veramente tanta e fastidiosa (mi è sembrata più invasiva nel 9mm) e spero che dopo qualche osservazione alla fine il mio occhio si abitui. Dovrò anche provare se e come cambia usando le due tipologie di conchiglie oculari fornite in dotazione.
Ora la domanda, possibile che se lo inserisco nel focheggiatore senza riduttore da 1,25" non riesca a mettere a fuoco?

Mulder
12-09-2021, 15:07
la parallesse è veramente tanta e fastidiosa (mi è sembrata più invasiva nel 9mm) e spero che dopo qualche osservazione alla fine il mio occhio si abitui

Dopo un breve periodo iniziale, ci si abitua a trovare la posizione corretta; adesso mi devo impegnare(ma veramente tanto) per riuscire a vederla.


possibile che se lo inserisco nel focheggiatore senza riduttore da 1,25" non riesca a mettere a fuoco?

Normale, perché il punto di fuoco è probabilmente più esterno.


a causa del forte vento... anche il seeing era davvero orrendo ieri (il peggiore che mi è capitato fino ad adesso)

È un piccolo indizio da tenere in considerazione in fatto di cattivo seeing.:biggrin:

Lillos7
12-09-2021, 15:23
Mulder, certo che fa rabbia perchè con il vento il seeing è orrendo ma la visibilità ad occhio nudo non era mai stata così buona come ieri! Infatti dopo un'oretta mi sono arreso e mi sono dedicato ad una splendida osservazione con il binocolo. Inutile aggiungere che appena ho rimesso via tutta l'attrezzatura e mi sono sistemato con il binocolo ... tempo 5 minuti e il vento era praticamente cessato :twisted:

Giovanni1971
12-09-2021, 16:42
Ciao. È una regola testata: nuova strumentazione = cattivo tempo :biggrin:

Non ti preoccupare, vedrai che con la parallasse ti abituerai: ci vuole solo un po’ di tempo per prendere confidenza e capire la posizione migliore dell’occhio.