PDA

Visualizza Versione Completa : aggiunta contrappeso ad Advanced vx



concertinalive
11-09-2021, 15:13
Ciao a tutti/e,
possiedo un C8 su Advanced VX e mi sto attrezzando per montare in parallelo la macchina fotografica. Ho notato che il contrappeso di corredo (5.2kg) non è sufficiente per bilanciare il peso di tubo ottico + reflex + obiettivo. Andrebbe bene aggiungerci un ulteriore contrappeso da 5 kg? Ne possiedo uno di un vecchio c8 e dovrebbe essere compatibile :)

Altrimenti che contrappeso potrei comprare?

Grazie per l'attenzione :)

stevesp
11-09-2021, 15:48
Io ne ho due per bilanciare tutto quello che ci monto. Vedrai che non li porterai all’estremità ma il bilanciamento viene bene

Angelo_C
11-09-2021, 16:54
Se il contrappeso lo hai già, non ti resta che provare, se con entrambi i pesi spostati all'inizio della barra, rimane sbilanciato verso i pesi, allora 10 kg son troppi.
In ogni caso se la barra ha lo stesso diametro del foro sul contrappeso, allora ci và.

Oppure ti prendi questo (verifica che vada bene per il diametro della tua barra contrappesi) https://www.astroshop.it/supporti-per-fotocamere/vixen-barra-contrappeso-per-sostegno-fotocamera/p,5884 e risolvi.

Huniseth
11-09-2021, 21:46
Advanced VX con sopra il C8 più accessori.. e il problema è il contrappeso.....:hm:

concertinalive
13-09-2021, 08:48
Advanced VX con sopra il C8 più accessori.. e il problema è il contrappeso.....:hm:

E qual'è il problema?

Angelo_C
13-09-2021, 13:10
Huniseth pensa che tutti colgano al volo il suo sarcasmo. :sneaky:
Intende che la VX è alquanto "leggerina" come montatura per il setup che ci metti sopra in ambito fotografico e non ha tutti i torti (discorso diverso per il visuale, che è ben più "tollerante"), per farla lavorare decentemente, dovrai bilanciare tutto perfettamente.

Ma visto che questa è la montatura che hai, provare ad aggiungere il contrappeso non costa nulla, se non funzionasse (impossibilità di bilanciare), c'è l'altra opzione che ti ho consigliato, ma tale opzione ha un costo (quella dell'accessorio) e spetta solo a te valutare se il gioco vale la candela. ;)

concertinalive
13-09-2021, 14:17
Huniseth pensa che tutti colgano al volo il suo sarcasmo...

Ahhh su un forum non avevo capito il sarcasmo :D

Cmq (come da allegato) così mi sembra tutto ben bilanciato. Farò ulteriori ricerche su come bilanciare e mettere in stazione al meglio e magari farò ulteriori domande, grazie a tutti per le risposte ;)

iaco78
13-09-2021, 14:51
Ciao, perdona la domanda idiota da parte mia...
Ma che senso ha montare la reflex in parallelo sopra il C8?... Non capisco....:colbert:
Vuoi fare fotografia e nello stesso tempo osservazione?
o vuoi giudare la reflex con il C8?:hm:
Davvero non riesco a capire principio di lavoro del tuo setup....

stevesp
13-09-2021, 17:10
Se non hai una barra vixen con l’attacco per la macchina fotografica ma solo il piggy back…..

Huniseth
13-09-2021, 18:05
Angelo mi fa da interprete..... foto da pauraaaaaaa:wub:
Diciamo che i C8 li vendevano su eq5, ultimamente però si è diventati molto più esigenti.
Reflex su C8.. forse serve come telescopio guida.....

etruscastro
14-09-2021, 07:44
concertinalive per rispondere non quotare l'ultimo messaggio (l'ho modificato io) e

Cmq
no parole stile sms, come tutto da regolamento.

Angelo_C
14-09-2021, 09:39
Se ho capito bene, concertinalive vuole solo fare riprese a grande campo con gli obiettivi propri della reflex, utilizzando la guida della montatura e l'unico modo che ha di collegare la reflex è tramite il piggyback sopra il C8.

Da quello che vedo dalla foto che ha allegato, è riuscito a bilanciare il tutto utilizzando il secondo contrappeso.
Se è così, non ti resta che provare, prima con l'obiettivo più "piccolo" (quello con focale più bassa) che penso sia il "plasticotto" da 50 mm, se è tutto a posto, potrai provare via via con obiettivi con focale man mano più lunga.

concertinalive
14-09-2021, 15:14
Se ho capito bene, concertinalive vuole solo fare riprese a grande campo con gli obiettivi propri della reflex...

Difatti era ciò che avevo in mente ��

concertinalive
14-09-2021, 15:17
concertinalive per rispondere non quotare l'ultimo messaggio (l'ho modificato io) e

no parole stile sms, come tutto da regolamento.

Sorry mi era sfuggita questa parte del regolmento. Anche se questa abbreviazione la usavo fin da quando andavo a scuola, quando non esisteva ne internet ne gli smartphone 😜