PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per acquisto telescopio



Gianni1984
10-09-2021, 16:06
Salve a tutti premetto che è da questa estate che mi sto appassionando all astronomia e sarei interessato a comprare un telescopio per poter osservare pianeti, nebulose, costellazioni.
Girando su internet mi sono imbattuto su questo telescopio ma non saprei se è adatto a quello che cerco:
TELESCOPIO RIFLETTORE NEWTON CELESTRON NEXSTAR 130 SLT COMPUTERIZZATO
SU MONTATURA ALTAZIMUTALE COMPUTERIZZATA. APERTURA 130MM DI DIAMETRO LUNGHEZZA FOCAKE 650MM, OCULARI IN DOTAZIONE PER 26X E 72X

PREZZO 640 EURO

CON QUESTO TELESCOPIO COSA POTREI ARRIVARE A VEDERE?

VI INVIO ANCHE MODULO FORUM IN BASSO
Modulo:

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

Da € 500

Fino € 1.000 (con accessori)

Vi ringrazio sin anticipo spero in vostro riscontro.

etruscastro
10-09-2021, 17:47
il telescopio può andare bene ma è il cielo da dove osservi ad essere un limite.

fingolfin81
10-09-2021, 19:20
Quando avevo aperto io il thread indicando lo stesso telescopio mi era stato suggerito caldamente il maksutov 127/1500 che costa mi sa un 100 euro in più sempre con goto. Stessa cosa mi è stata indicata dove poi ho acquistato, anche se alla fine ho alzato di brutto il budget

Gonariu
11-09-2021, 16:53
Verifica che lo specchio sia parabolico e non sferico come è successo a uno con un 130/650 e quindi non gli era possibile usarlo ad alti ingrandimenti. Uno specchio sferico dà buone prestazioni se il rapporto f/d è almeno uguale ad 8, per il 130/650 è f/d = 5 (con f e d rispettivamente focale e diametro dello specchio). Se lo specchio è parabolico, se vai in vacanza fuori in un posto con meno inquinamento luminoso in macchina ci sta senza problemi con gli altri bagagli. fingolfin81 Hai fatto bene, hai fatto una buona spesa una volta per tutte!

fingolfin81
11-09-2021, 17:01
Grazie :) lo sto ancora aspettando! Con ansia :D

Gonariu
11-09-2021, 22:11
Me lo immagino, quando ti arriva te lo gusterai bene, d'altronde la nostra estate qui in Sardegna va oltre il 22 Settembre!