PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di consigli obbiettivi :D



mingo80
26-08-2013, 01:41
Scusatemi....dopo per un pò non vi rompo più....mi sto facendo un pò prendere da photoshop e non capisco se sto lavorando nei range di 'giusta elaborazione' oppure se sto andando oltre,oppure se ancora si può osare di più....sono d'accordissimo con Huniseth che la cosa migliore e ottenere scatti di base il migliori possibile ma non è sempre facile,ora chiedo a voi se in questo caso sono nel range o no....

immagine di partenza: 4270 sempre del 19/08

Mi sono ritagliato (e girato in senso di visuale) la parte che più mi piace della Luna e ho cercato di tirare fuori i dettagli lavorando sulla scala di grigi (che mi sembra più facile che lavorare sui colori originali) maschera di contrasto nitidezza luminosità esposizione contrasto e un pò sulle curve....risultato

4271

Ora....vi sembre troppo esagerata???? ....quello che volevo ottenere era un immagine bella e dettagliata ma che non si vedesse in modo esagerato il lavoro al pc....
Ditemi voi se posso fare fede a questa come immagine campione o se devo diminuire il livello di modifica :confused:

Ciao a tutti e scusatemi ancora,quando avrò capito in che range lavorare poi non vi rompo più :biggrin:

Giuseppe Petricca
26-08-2013, 08:37
Dunque vediamo ;) L'impressione primaria è che sia stata un po' sovraelaborata (lo si riconosce dai bordi di alcuni crateri, che sono abbastanza pixelati). Inoltre, un po' di definizione la perdi anche perchè la foto è stata croppata ed ingrandita a occhio, quindi naturalmente ci sono problemi in questo senso ;)

Ti dico, la strada sulla quale sei è giustissima. Devi solamente 'giocare' un po' di più con gli strumenti che stai utilizzando per riuscire, a occhio tuo personale, a vedere una luna il più realistica possibile ^^ E questo si ottiene solamente con l'esperienza di elaborazione, quindi non mollare e continua a sperimentare :)

Se hai qualche altra richiesta, a disposizione ;)

Huniseth
26-08-2013, 17:38
Queste Lune piene usale solo per fare esperimenti, ma più ci metti le mani e peggio è. Non avendo contrasto naturale lo sia aggiunge in modo artificioso e il risultato non è buono. Aspetta fasi più favorevoli per calibrare l'elaborazione.

mingo80
26-08-2013, 18:03
Grazie ragazzi....spero si sgombri il cielo andare a Mercoledì,che la Luna dovrebbe essere proprio a metà e in un orario ancora decedente in modo da provare ad avere altri file sia da telefono che da webcam....dopo per un pò cielo buio perchè vien su tardi ;)

Bordi pixelati.....intendi quella luminosità sui bordi dei crateri???? ..... mmmmmm :confused: .....mi sa che devo lavorare sulle curve allora,è quella che mi aumenta a dismisura quel fattore.....vabbè,ci guarderò con calma...

Comunque non credevo,ma a fare le prime foto sono saltati fuori tutti i 'piccoli' difetti del tele e della montatura......adesso mi spiego perchè mai un focheggiatore possa costare come tutto il mio setup e perchè si parla tanto di bilanciatura e montatura stabile.....sempre più affascinante questo campo :wub:

Giuseppe Petricca
26-08-2013, 18:25
Bordi pixelati.....intendi quella luminosità sui bordi dei crateri???? ..... mmmmmm :confused: .....mi sa che devo lavorare sulle curve allora,è quella che mi aumenta a dismisura quel fattore.....vabbè,ci guarderò con calma...

Si esattamente, se fai caso si notano anche nella mia ultima foto sul terminatore meridionale, dato che la qualità di quella di partenza non era eccezionale, per motivi illustrati nel topic ;)

Ma non preoccuparti, questa come anche il fatto della montatura e del fuocheggiatore è tutta esperienza che ti sarà utilissima in futuro ^^