Visualizza Versione Completa : Utilizzo di un puntatore laser in astronomia
giancarlobusi
07-09-2021, 17:58
Ciao a tutti :)
Scusate la domanda ma come si utilizza il laser in astronomia? Qual è la gamma di potenza adatta? Voglio ottenere un puntatore laser da 5 - 50 mW qui: **************** ma sono preoccupato per la sicurezza d'uso. Devo indossare occhiali di sicurezza?
Red Hanuman
07-09-2021, 18:20
giancarlobusi , prima di interagire col forum, è gradita una presentazione nella sezione apposita...:whistling:
Ci sono leggi che disciplinano l’uso e se non erro essenzialmente nessuno che offra un fascio visibile si può usare
etruscastro
07-09-2021, 19:25
il link lo modero perché è ad una home page e non a un articolo specifico!
Huniseth
07-09-2021, 22:05
Se volevi usare un laser era meglio un altro hobby..... che so, fotoincisione, taglio metalli..... considerando che il limite massimo per legge sono 2,5 milliwatt mi parli di 5-50 milliwatt?
Sarebbe meglio lasciare i laser alle discoteche e non illuminare ulteriormente il povero cielo :meh:
Huniseth
07-09-2021, 23:36
Forse erano già nelle discoteche e visto che sono chiuse da un anno e mezzo si vogliono riciclare.
Zoroastro
07-09-2021, 23:40
Voglio ottenere un puntatore laser da 5 - 50 mW qui: **************** ma sono preoccupato per la sicurezza d'uso.
Non ti preoccupare è tutto ok, piuttosto vedi se riesci a tirarci giù qualche Starlink ...
Huniseth
08-09-2021, 11:23
Un utente entra in un forum di astronomia per chiedere lumi sull'uso dei laser - basta scrivere "normativa uso laser" su google ed escono vagonate di informazioni precise.
Pierluigi Panunzi
08-09-2021, 12:03
è un argomento che mi interessa molto, dato che nelle serate Astronomiche in montagna tra amici lo uso sempre (quello verde), ma mi sembra sempre di essere un fuorilegge... :shock:
Quindi... Si può utilizzare?:confused:
Un utente entra in un forum di astronomia per chiedere lumi sull'uso dei laser - basta scrivere "normativa uso laser" su google ed escono vagonate di informazioni precise.
beh direi che questo è lo scopo di un forum ed in particolare del nostro forum!!!
Ben vengano le domande (ovviamente inerenti l'Astronomia, le scienze tutte e quant'altro) fatte principalmente da persone che non conoscono bene l'argomento...
ovviamente qui si parla di puntatori laser e non di laser tout court
Angelo_C
08-09-2021, 17:35
Per quel poco che posso essere utile (visto che la normativa non brilla per chiarezza); nelle serate pubbliche, io mi limito a fare richiesta (oltre che dell'occupazione di suolo pubblico e la documentazione dell'assicurazione) alla Polizia Locale del comune dove si svolge la serata e nel modulo (sostanzialmente un'autocertificazione), inserisco marca, modello e classe del laser che utilizzerò (che deve essere massimo un classe 2).
Come mi è capitato di vedere con alcuni colleghi che avevano laser "anonimi" (i tipici venduti a poco sulla baia, amazon & Co.), la Locale va molto in ordine sparso, ho visto agenti che in mancanza dei dati (soprattutto la classe del laser) semplicemente dicevano di non usarlo, altri che in mancanza di tali dati, si accontentavano di leggere che la potenza d'uscita fosse entro i limiti, altri ancora semplicemente si fidavano, visto che noi eravamo gli "astronomi". :biggrin:
In ogni caso, non ho mai visto fare un "verbale", come detto al massimo dicevano di non utilizzare il laser; di converso ho visto fare verbali a gente che non centrava nulla con la serata pubblica e che si divertivano a fare gli stupidi con laser di qualsiasi colore (anche quelli rossi).
etruscastro
08-09-2021, 18:09
concordo in pieno!
cesarelia
08-09-2021, 21:08
classe del laser che utilizzerò (che deve essere massimo un classe 2)Esatto, che corrisponde ad una potenza minore di 1mW.
Quelli di classe superiore danneggiano gli occhi, e multe o no io ci tengo ai miei occhi (userei gli occhiali da sole anche d'inverno, se ricordassi dove li metto). E ci tengo anche agli occhi degli altri...
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Zoroastro
08-09-2021, 22:59
Quindi tutti i laser assurdi sparati in cielo dalle discoteche sarebbero fuorilegge? Ce ne sono alcune che sparano flash magari non laser ma visibili a decine di km.
Huniseth
08-09-2021, 23:33
Siamo seri, i laser anche piccoli danneggiano l'occhio perchè non si può dire a priori per quanto tempo colpiscono la retina, la casualità è rischiosa. Che i vigili o la polizia non sappiano dare indicazioni precise è già un brutto sentire, in più come sempre in Italia entrano in azione gli azzeccagarbugli e le vittime diventano i colpevoli - leggevo di un pilota di elicottero centrato da un laser sopra uno stadio, il tipo è stato rintracciato ma se l'è cavata perchè a dire del giudice "non voleva colpire il pilota" :wub: - Quindi, a parer mio, questo forum dovrebbe scoraggiare in modo netto l'uso dei laser anche per le serate divulgative.
Che poi questo sia il forum giusto.. considerando che nessuno sa dare risposte precise.. avrei qualche dubbio https://www.astronomia.com/forum/images/smilies/customsmilies/wink.png
Questo è lo stato dell'arte legislativa
45115
cesarelia
09-09-2021, 00:05
Esatto, quelli sotto 1mW sono permessi solo perché non provocano danni... entro i tempi di risposta delle palpebre!
Questo significa che bisognerà comunque fare attenzione che non venga maneggiato da qualche bambino che non conoscendo il pericolo lo scambia per un giocattolo luminoso e se lo punta per 30 secondi dritto all'occhio...
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
etruscastro
09-09-2021, 09:31
Quindi tutti i laser assurdi sparati in cielo dalle discoteche sarebbero fuorilegge? Ce ne sono alcune che sparano flash magari non laser ma visibili a decine di km.
esatto, quelli per la legge contro l'I.L. devono essere spenti!