PDA

Visualizza Versione Completa : M 102 da Milano



cherubino
07-09-2021, 10:42
M 102 è un po' rognosetta come galassia.
Benché sia luminosa e non piccolissima in questo periodo risulta un po' "bassa" e sarebbe meglio dedicarle attenzioni a primavera.
Detto questo ritengo che la difficoltà maggiore (cielo a parte) sia quella di ottenere una definizione e un contrasto accettabili sulla banda centrale di polveri senza esagerare con l'alone e il rumore del resto.
Focali oltre il metro (diciamo tra 1,5 e 2 metri) sono ideali e decisamente più consone rispetto a quanto ho usato io (980mm. di focale).
inoltre, se si operasse da un cielo "degno di questo nome" si riuscirebbe ad avere un contrasto maggiore senza "forzare" i livelli.
Ho tentato qualche volta di riprendere M102 con vari strumenti ma purtroppo ho potuto farlo solo da un cielo Bortle 9 (la mia postazione di Milano) che è non solo luminosissimo ma soprattutto traslucido ed estremamente "denso" e "spesso".
In queste condizioni non si può fare miracoli.
Questa volta ho però ottenuto un risultato soddisfacente.

Rifrattore APM 140sd f7
camera ATIK 420 mono CCD

Amo moltissimo questa camera perché, a parte il sensore piccolino, è estremamente "pulita" e genera immagini "morbide" che mi piacciono molto.
Purtroppo la sua FWC è limitata (solo 9k e) e questo la limita un poco ma in luce bianca tutto sommato, dovendo dal mio cielo necessariamente non fare pose molto lunghe, si riesce a contenere in modo "accettabilmente" anche se non "corretto" l'effetto di blooming dispersivo sulle stelle (specialmente quelle un po' luminose).

Nella fattispecie sono 90 pose da 60 secondi a main zero (purtroppo sulla immagine è scritto "150" ma è un refuso).
Cielo Bortle 9.

Il "rumore" residuo è purtroppo dovuto alla maschera usata per uniformare il fondo cielo che era metà grigio scuro e metà grigio chiaro (anche su sensori così piccoli il gradiente del mio cielo è pazzesco e rende tutto DAVVERO difficile).

Non è una GRANDE foto, lo so, ma a me piace
Paolo

https://www.astrobin.com/full/4jf638/0/

nives70
07-09-2021, 20:00
Dai non e cosi male la 420,e bellina si veda che riesce fare da Milano !
Importante divertirsi e stare inssieme con le stelle ;)
Foto mi piace !

Huniseth
07-09-2021, 20:17
Hai tirato fuori il pezzo da 90 .. pardon.. da 140 https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

rey
07-09-2021, 20:49
Bella carrellata di foto, concordo questa mi piace molto visto il cielo e l'integrazione ridotta.
Certo quelle riprese da un altro cielo rendono tutto più semplice ma questa ha il suo fascino.
Anche da me più mi abbasso di altezza più aumentano esponenzialmente i gradienti, preferisco riprendere ben in alto.
Cieli sereni e complimenti per le foto