PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo aiuto…



Fazio
06-09-2021, 23:05
Ho da poco ultimato un bel treppiede in legno e vorrei dotare il ripiano porta oculari (il triangolo divaricatore per intenderci) di due fonti di luce LED rossa e bianca per illuminare con 2 pulsanti a rilascio il ripiano stesso a secondo delle necessità (e quindi non dei semplici LED spia ma dotati di una discreta intensità luminosa...).
Il problema è che sono completamente digiuno di elettronica e, dopo aver bruciato con tentativi empirici alcuni LED di risulta da un dispositivo in disuso (una vecchia centralina antifurto), ho scoperto che l'alimentazione cambierebbe a seconda del colore del LED, della marca, del tipo... e che andrebbe sempre e comunque frapposta una resistenza che varia a seconda della tensione di alimentazione.

Ho provato a leggere qualcosa su internet ma, essendo completamente elettroanalfabeta, il risultato è stato che le idee inizialmente già assai confuse si sono ingarbugliate meglio!

Forse nel forum c'è più di qualcuno in grado di far quadrare le seguenti banalissime, almeno credo, necessità:

LED bianco comandato da pulsante.
LED rosso come sopra.
Alimentazione unica per entrambi i LED con il minor numero (per miniaturizzare il più possibile) di stilo ricaricabili AA oppure AAA che preferirei perché ne ho già diverse e perché meno inquinanti rispetto ad altri tipi di pile.
Schema alla mia portata che so saldare e lì mi fermo (quindi di una semplicità veramente basica).



Grazie a chi vorrà rispondere...

Zoroastro
07-09-2021, 00:26
Per calcolare la resistenza da impiegare (in base alla legge di Ohm) forse è meglio usare un calcolatore di resistenze per LED online come questo:

http://www.hebeiltd.com.cn/?p=zz.led.resistor.calculator

Poi note le resistenze, il circuito (interruttore 3 posizioni-pile-resistenze-Led in parallelo) non dovrebbe presentare problemi, giusto?

Fazio
07-09-2021, 09:53
Grazie della segnalazione ma, come sospettavo, per me non è così semplice…

Nel calcolatore on line il cui funzionamento è intuitivo si parla di LED di più tipi, alcuni con sigle oscure (… for UFO LEDs current is…) difficile orientarsi e scegliere il tipo giusto…
Googlando salta poi fuori un’infinità di LED costruiti utilizzando i substrati più disparati ognuno con caratteristiche (colore, corrente, tensione …) differenti.

Forse la cosa più ovvia è non farsi troppe domande ma andare in un negozio di elettronica, dire cosa voglio fare e chiedere l’occorrente.

Fazio
07-09-2021, 15:49
Trovato questo (http://www.claredot.net/it/sez_Elettronica/resistenza-di-caduta-per-led.php) link per calcolare resistenza da impiegare al variare della tensione molto più fruibile per chi è digiuno di elettronica (si può scegliere in base al colore ed all'intensità luminosa dei vari tipi di LED).
Magari può tornar utile a qualcun altro...

Huniseth
08-09-2021, 15:15
Il led è un diodo, oltre una certa soglia di tensione, diciamo 1 volt, comincia ad emettere luce, se correttamente alimentato - la tensione è relativa, cioè, normalmente un led standard, ci sono diverse "taglie" più piccole, funziona con una corrente di 15-20 milliampere, con 12volt una resistenza da 820 ohm oppure a 5 volt con 220 ohm - i piedini si riconoscono dalla lunghezza, oppure dallo smusso della base, anche i più piccoli hanno lo smusso (di solito) - senza resistenza reggono 1-2 volt

45113