PDA

Visualizza Versione Completa : 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo



Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 17:25
Ne ho già parlato e non c'è bisogno di tornare su alcuni concetti. Stiamo per affrontare la Meccanica Quantistica e la cosa potrebbe spaventare. A differenza di altri argomenti, però, la vera difficoltà non sta nel capire, ma nell'accettare qualcosa di completamente insensato, proprio nel giusto significato del termine: non sensato, ossia contrario alla percezione dei nostri sensi. E' necessario a...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/08/25/0-la-meccanica-quantistica-un-viaggio-verso-lassurdo/)

garmau
25-08-2013, 17:44
Da quello che ho capito è tutto basato sulla totale irrazionalità dei concetti.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

orione2000
25-08-2013, 18:01
Anche io sono d'accordo con Garmau,per questo sarà un argomento fantastico!Non vedo l'ora che esca il primo articolo!;)
Orione2000

Red Hanuman
25-08-2013, 18:03
Ne ho già parlato e non c'è bisogno di tornare su alcuni concetti. Stiamo per affrontare la Meccanica Quantistica e la cosa potrebbe spaventare. A differenza di altri argomenti, però, la vera difficoltà non sta nel capire, ma nell'accettare qualcosa di completamente insensato, proprio nel giusto significato del termine: non sensato, ossia contrario alla percezione dei nostri sensi. E' necessario a...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/08/25/0-la-meccanica-quantistica-un-viaggio-verso-lassurdo/)


Azz.... Non perdi proprio tempo, eh? :D


Da quello che ho capito è tutto basato sulla totale irrazionalità dei concetti.


inviato da Maurizio con tapatalk 4

Non irrazionalità. Se fossero concetti irrazionali, non potremmo esprimerli con la matematica. Contro intuitivi... ;)

davide1334
25-08-2013, 18:03
grande enzo,ci puoi anticipare in quanti atti si svolgerà lo spettacolo?

Beppe
25-08-2013, 18:12
Io prenoto il personaggio del cappellaio matto oppure dello stregatto! :biggrin:

garmau
25-08-2013, 18:14
Non irrazionalità. Se fossero concetti irrazionali, non potremmo esprimerli con la matematica. Contro intuitivi... ;)

In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?


inviato da Maurizio con tapatalk 4

Beppe
25-08-2013, 18:32
In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?


inviato da Maurizio con tapatalk 4


Provo ad anticipare Red sperando di rispondere correttamente:
Non propriamente fuori logica ma poco compatibili con il nostro senso comune, abituati a vedere e ragionare con Euclide ed a tre dimensioni (quattro con il tempo) in verità nell'infinitamente piccolo sembra che succedano cose alquanto strane.

L'esempio di Alice calza alla perfezione, entra in un mondo apparentemente magico con occhi ingenui senza pregiudizi..

garmau
25-08-2013, 18:42
Aspetto il primo articolo per "sragionare" con dei dati compiuti. Ora come ora non riesco a visualizzare un esempio concreto. .... o forse è su questo che si basa la MQ.?

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 19:08
grande enzo,ci puoi anticipare in quanti atti si svolgerà lo spettacolo?

per adesso io ne ho preparati 4, poi tocca a Red... ma si andrà ancora avanti... :biggrin:

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 19:10
In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?


inviato da Maurizio con tapatalk 4

sì, anche io preferisco illogico, insensato... ossia contro la logica e i sensi comuni, ma comunque descrivibili con la razionalità..

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 19:12
Azz.... Non perdi proprio tempo, eh? :D



mi aspetta la cataratta e vorrei far partire una bella discussione corale. Lo faccio solo per non lasciarti solo contro la ... logica che si cercherà di scaricarci addosso...:biggrin::biggrin:

Vado ad accarezzare il mio mezzo gatto...:D

garmau
25-08-2013, 19:31
sì, anche io preferisco illogico, insensato... ossia contro la logica e i sensi comuni, ma comunque descrivibili con la razionalità..

Mi pareva ......la matematica non poteva essere totalmente illogica, un minimo di razionalità ci deve pur essere non può essere diverso, è da vedere quanta illogicità ci vuole per comprendere le cose......perchè ritengo che uno come me di 50 anni che per vivere ha sempre fatto un mestiere in cui la razionalità la fa da padrona ed è basilare per il compimento del lavoro, possa trovarsi in difficoltà, scoprirò se sarò capace a levarmi il bloccasterzo dalle meningi e riuscire a spugnarmi di questi concetti.

Andrea I.
25-08-2013, 19:59
Abbandonate ogni certezza voi che entrate.....qua inizia il regno della probabilitá!:biggrin:

cestmevio
25-08-2013, 20:24
Vero nel meraviglioso mondo de la meccanica quantistica, dovete scordarvi ogni concetto del reale e quindi logico!

Mi interessa un sacco e non vedo quindi ora di leggere il primo articolo!

Quanto ti vuoi addentrare nella tana del bianconiglio?:sbav::confused::confused::shock:

alexander
25-08-2013, 21:23
Questo prologo mi fa venire in mente un documentario (o un testo scolastico, o un libro.. non ricordo) di quando ero piccolo che diceva, dato che una particella segue le regole dell'indeterminatezza e delle probabilità, e dato che noi siamo fatti di particelle, se qualcuno avesse picchiato contro un muro per tutta la durata residua dell'universo (e anche di più) esisteva una possibilità diversa da zero che prima o poi l'avrebbe attraversato senza neanche accorgersene! :D

manuela
26-08-2013, 01:03
avevo inziato un libro che parla appunto di questo ma quasi quasi lascio perdere e aspetto te, Enzo, mi piace decisamente di più il tuo approccio divulgativo, rispetto a quello che sto leggendo, che non è in effetti difficile, basta appunto solo accettare certe apparenti illogicità (una volta accettate le prime , le successive diventano logiche di conseguenza), solo che il libro divulgativo che ho trovato io è piuttosto noioso e mi fa venire in mente un maestro di equitazione che avevo circa 25 anni fa: bravissimo lui, a montare, vinceva un sacco di concorsi, ma assolutamente incapace di trasmettere agli alllievi le sue competenze. A volte, sapere non basta....

AlexanderG
31-08-2013, 13:39
Per rendere le cose più facili, mi sono preparato una bella bottiglia di grappa! :biggrin: