PDA

Visualizza Versione Completa : cannocchiale polare e asse AR



tutina74
05-09-2021, 10:27
Salve,
e` il primo messaggio che scrivo, mi presento: mi chiamo Michela e sto "provando" a fare astrofotografia da qualche mese, con scarsi risultati :) . Devo dire che la cosa mi diverte comunque molto e provero' a migliorarmi col tempo.
Scrivo nel forum per un presunto problema che ho sulla mia montatura (eqm35-pro): quando muovo l'asse di AR in modo che il cannochiale polare sia con le o sopra e il 6 sotto (spero si capisca!) l'asse di AR della montatura non risulta "a ore 12", insomma la staffa dei contrappedi e` ruotata nel piano ortogonale a quello dell'asse polare. E` questo un problema?
Grazie a chi mi vorra' aiutare...
Michela

etruscastro
05-09-2021, 11:49
Michela è gradita una presentazione ufficiale da fare qua:https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Red Hanuman
05-09-2021, 12:37
Benvenuta! ;)

tutina74
05-09-2021, 18:59
fatto! ... ho postato nella sezione "presento" :)

Huniseth
05-09-2021, 23:52
Non ho capito granchè.... mostrare foto grazie.

iaco78
06-09-2021, 03:37
Se ho interpretato bene la tua domanda e' normale , non necessariamente la posizione di Zero del cannochiale polare ( ore 12 in alto e 6 in basso) corrisponde con la posizione di home della montatura ( barra pesi verticale) .
Con l'azzeramento del cannochiale polare per il corretto stazionamento noterai che quella posizione ti varia spesso...
Non so quale procedura utilizzi tu, io trovo questa molto precisa e semplice da utilizzare:
http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html#Procedura_allin_p olare_preciso

In particolare quale sono i problemi che riscontri? Puoi indicare il tuo set up per astrofotografia completo?
Va detto che lo stazionamento con il cannochiale polare non potra' mai esser davvero accurato ma farlo bene e' sicuramente un buon punto di partenza.

Huniseth
06-09-2021, 07:42
C'è il programmino Polarfinder che è semplicissmo - si trova facile in rete - anche x cell.

stevesp
06-09-2021, 07:46
Premesso che ho altro setup, comunque può succedere che il crocicchio sia allineato con la barra contrappesi ruotata. L’importante è che il centro sia allineato all’asse Ar e si fa di giorno con una punta del campanile o un muro
Poi per l’allineamento polare nell’ sessione ti consiglio una app gratuita come polar scope align che ti indica automaticamente dove mettere la polare
Altra cosa, se riesci contatta una associazione astrofili della tua zona, così ti possono aiutare sul campo

Adema
06-09-2021, 11:04
Ciao, io avevo lo stesso problema quando ho sostituito il "vecchio" cannocchiale polare con quello nuovo. Ho inserito una comunissima rondella da idraulico da 30mm nella sede del cannocchiale polare, essendo molto morbida quando si stringe, si può mettere correttamente le ore 0 in alto.

tutina74
07-09-2021, 14:57
Grazie per le risposte, immaginavo che non fosse un problema ma volevo una conferma :)
Allora altre domande:

- prima di far partire il synscan devo mettere comunque la montatura in home position, giusto? quindi farei prima la messa a polare e poi muovo l'asse AR per mettere in home.
- ho il programma polar finder, e usando quello in vero non ho mai pensato a mettere il cannocchiale con il "6 in basso", tanto quello "cerchio e`" ... quindi mi confermate che e` giusto cosi?

grazie ancora,
Michela

ale.crl
07-09-2021, 15:31
- ho il programma polar finder, e usando quello in vero non ho mai pensato a mettere il cannocchiale con il "6 in basso", tanto quello "cerchio e`" ... quindi mi confermate che e` giusto cosi?


esatto, io non bado a come sono messi i numeri, basta che la "croce" abbia un'asse in verticale (e l'altro ovviamente in orizzontale), poi metto la polare all'ora che mi dice il synscan.