PDA

Visualizza Versione Completa : Luna al 65% e terminatore meridionale



Giuseppe Petricca
25-08-2013, 16:17
Ieri sera sono rimasto fino all'uscita della Luna dal mio tetto, che è coperta dal mio punto di osservazione sia dal tetto che dalle montagne ;)

Comunque, quello che potete vedere sotto è il risultato, che non mi convince affatto dato che praticamente solo la porzione meridionale del terminatore mi è uscita a dovere a fuoco. Il resto, da mezza Luna in poi, nada de nada. Si vede nettamente il leggero sfuocato.

Mosaico in due scatti, ISO 100, f4.0, 1/160" exp.
4261

Hi Res qui: http://www.astrobin.com/53702


E quindi, visto che proprio quella porzione era venuta abbastanza decentemente, ho croppato l'immagine e tentato una elaborazione successiva. Non male questa, anche se un po' plasticosa, ma comunque mi soddisfa rispetto a quella generica perchè perlomeno è a fuoco (quello che è) nella sua interezza ^^

4262
Hi Res qui: http://www.astrobin.com/53706

In questo crop sono visibili molti crateri 'famosi', a partire dal terzetto Teophilus, Cyrillus e Catharina, sul bordo occidentale del piccolo Mare Nectaris. Ben visibile anche il circo di Fracastorius, collassato dalla parte del Mare e riempito di conseguenza ;)
Poi più a sud l'enorme Janssen che domina questa fase, accompagnato dalla coppia Fabricius e Metius. E, per concludere (dato che ce ne sono troppi e sarebbe inutile fare una semplice lista XD) la terna che io chiamo 'a Topolino' XD Ovvero quella composta da Hommel, Pitiscus e Vlacq ^^

Attribuisco comunque questo effetto plasticoso, che si percepisce anche dall'altra, al fatto che la Luna era bassa sul tetto, e solo a guardarla dall'oculare si vedeva il disturbo atmosferico locale dissiparsi dalla superficie. Spero comunque che vi piacciano ^^

Huniseth
25-08-2013, 16:55
L'analisi l'hai già fatta tu e la condivido..
Posso aggiungere che siamo sfortunati, come unico satellite abbiamo una palla grigia piena di buchi....

garmau
25-08-2013, 17:24
...mi verrebbe una battuta ma mi cutto da solo. ...:D:D

inviato da Maurizio con tapatalk 4