PDA

Visualizza Versione Completa : Primario che balla



StefanoLC
02-09-2021, 15:27
Ciao a tutti,

Ieri sera mettendo via la strumentazione ( dopo N tentativi di ripresa non andati a buon fine ),mi sono accorto che lo specchio primario ballava ( non vistosamente,ma tanto da non centrare niente e una moderata scollimatura ).
Come posso risolvere il problema?
Posso fare da solo o mi conviene portarlo in negozio?
Grazie mille a tutti
Cieli sereni

etruscastro
02-09-2021, 16:15
ricordaci che strumento hai?

StefanoLC
02-09-2021, 16:55
Ciao etruscastro,
Ho uno SkyWatcher Newton 200/1000

Huniseth
02-09-2021, 20:25
Premesso che non si può ballare causa covid..... vale anche per i telescopi.... avrai allentato qualche vite per sbaglio

Mulder
03-09-2021, 04:14
Devi solo prenderti un po' di tempo, con calma e sangue freddo se è la prima volta che ci metti mano, ed individuare da dove proviene il giuoco che hai notato per poter risolvere il problema. A meno che non ci sia qualcosa di rotto non serve andare in negozio, basta acquisire un po' di manualità e confidenza con il proprio strumento.;)

StefanoLC
03-09-2021, 14:20
Grazie mille a tutti per l’aiuto,vi terrò aggiornati😉

StefanoLC
04-09-2021, 12:09
Buongiorno a tutti e buon sabato.

Sono riuscito a risolvere il problema dello specchio primario.
Per futura referenza per tutti i possessori di telescopi newton skywatcher 200/1000(ma dal 150 in poi il sistema dovrebbe essere lo stesso),vi elenco i passi effettuati.

1-Rimuovere le viti che fissano il tubo alla culla del primario sul fondo del telescopio
2-Rimuovere con cura la culla con lo specchio primario
3-Una volta rimossa la culla avrete lo specchio primario di fronte a voi
A quel punto ci sono le 3 clip che tengono lo specchio in sede
Maneggiando lo specchio con cura,muovetelo leggermente in prossimitá delle clip per verificare da che parte c’è il gioco
4-Una volta trovato il punto,stringete con cura le viti che bloccano la clip fino a diminuire il gioco(non tiratele a pacco,tenete sempre conto della dilatazione termica)
5-Con molta cura riponete la culla nel tubo,tenendo conto che c’è una cava di allineamento
6-Riserrate le viti precedentemente rimosse
7-Verificate la collimatura.

Spero di aver fatto cosa gradita
Grazie a tutti per l’aiuto
Cieli sereni