PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, GMR, Winjupos



Alby68a
02-09-2021, 13:03
Ieri sera verso le 23 ho fatto una ripresa per provare a fare la derotazione di Giove. Ho avuto la fortuna di beccare la GMR proprio al centro del pianetone.
Con winjupos ho sommato 10 riprese da un minuto.

Ho confrontato questa elaborazione con una "normale" di un minuto (immagine inclinata).

Setup:
NW 150/750
Barlow 2x
Sensore sony da 1,39 micron

Mi sembra che ci sia una certa differenza che credo dipenda dalla possibilità di avere un segnale più forte che permette una elaborazione più spinta con Astrosurface senza che si generino artefatti, anche se non vedo miglioramenti nella definizione dei particolari. Inesperienza?

Forse winjupos di presta meglio ad eleborare immagini con maggiori dettagli e quindi con telescopi che hanno diametri superiori?

Ci sono altri utenti che hanno utilizzato winjupos con un newton 150?

Huniseth
02-09-2021, 21:06
Io devo ancora capire come funziona questo programma - dovrebbe derotare Giove, in che senso? Se la macchia si è spostata la riporta al centro? Ma così le parti "laterali" sono a definizione diversa. Boh...

cesarelia
02-09-2021, 21:48
Huniseth secondo me winjupos va usato con saggezza: andrebbe usata come immagine di riferimento una intermedia nella sequenza, così metà delle immagini sono derotate in un verso, e l'altra metà in verso opposto.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk