PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 7380 "Nebulosa del mago"



labellaluigi
02-09-2021, 10:19
45024

Salve ,nel mese di luglio in una serata limpida , ho effettuato la ripresa della nebulosa NGC7380 "Nebulosa del Mago" .Ho effettuato la ripresa dal balcone in paese e per via dei riflessi del balcone sopra al mio ho dovuto escludere le ultima 8 foto .
Ho utilizzato il newton 200 800 f4 su montatura Heq5 pro , con camera Asi 294 mc pro color e correttore di coma rcc baader . filtro optolong l-enhance, evoguide 50 e asi 120 mc s per la guida , tutto guidato dall' Asi air pro .
Ho realizzato 60 foto (8 foto escluse ) da 180 sec gain 200 , 10 dark e elaborato con DSS e Photoshop . Buona serata . Che ne pensate?

etruscastro
02-09-2021, 12:08
è possibile vederla in piena risoluzione?
comunque già a primo colpo di occhio mi sembra "esasperata" nell'elaborazione...

labellaluigi
02-09-2021, 19:33
è possibile vederla in piena risoluzione?
comunque già a primo colpo di occhio mi sembra "esasperata" nell'elaborazione...
No , non ho link per l'alta risoluzione .
Di questa serie di foto ho fatto pure quest'altra elaborazione.


45030

iaco78
03-09-2021, 06:24
Ciao, sono daccordo con Etruscastro.. Sarebbe da rivedere un po' tutta l'elaborazione della foto.
Hai fatto diventare il cielo color nero e poi saturato troppo la nebulosa.. fa un po' effetto "pugno nell'occhio"...;)
Oltretutto sembra che non hai i flat...

labellaluigi
03-09-2021, 08:39
Ciao, sono daccordo con Etruscastro.. Sarebbe da rivedere un po' tutta l'elaborazione della foto.
Hai fatto diventare il cielo color nero e poi saturato troppo la nebulosa.. fa un po' effetto "pugno nell'occhio"...;)
Oltretutto sembra che non hai i flat...

Grazie dei consigli , si non ho fatto flat ma nel frattempo mi sono attrezzato per farli ,ho visto che ci sono vistose vignettature . Sono alle prime esperienze . E' un miglioramento continuo .

aieie_brazov
09-09-2021, 09:53
Ciao Luigi, mi trovo d'accordo con gli amici sopra.
Troppo contrastro e saturazione. In questo genere di foto è fondamentale dosarli bene perchè anche il fondocielo ha una rilevante parte nella resa finale dell'immagine.
Attrezzati per fare i flat perchè ne avrai sicuramente un grande giovamento.
Non scoraggiarti però perchè tutti all'inizio hanno avuto problemi. Io ne ho tuttora e spesso mi capita di ricominciare di nuovo l'elaborazione delle mie immagini deep sky.
Leggo che sei un mio conterraneo, di Melilli. Io sono di Siracusa :)
Magari qualche volta organizziamo qualcosa insieme.
Cieli sereni
Massimo

labellaluigi
09-09-2021, 13:05
Ciao Luigi, mi trovo d'accordo con gli amici sopra...
Grazie dei consigli , non mi scoraggio minimamente . Per ora sono contento già di beccare gli oggetti e tirare fuori qualcosa , non mi manca l'entusiasmo . Certamente , ho visto che sei di Siracusa , magari organizziamo qualcosa insieme . Speriamo che il tempo migliora . Saluti e grazie di nuovo.

etruscastro
09-09-2021, 16:08
labellaluigi per rispondere non quotare l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento.

labellaluigi
09-09-2021, 20:06
Ok , grazie non lo sapevo .