PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento

dom_588
02-09-2021, 02:34
Ciao a tutti, mi chiamo Domenico, ho 13 anni e sono un appassionato di astronomia dall'età di 7 anni, diciamo che sto iniziando ad avvicinarmi a questo mondo pian piano, ho iniziato comprando un telescopio, di certo non è uno dei migliori ma mi permette di osservare per bene la luna e pianeti come Giove e Saturno. Grazie a questo telescopio ho avuto uno stimolo in più per fare altri passi verso quello che è il mio sogno, ovvero lavorare nell'ambito dell'astronomia e dell'astrofisica, sono consapevole del fatto che il percorso per arrivare a quel lavoro non è facile ma darò tutto me stesso per farcela, in fondo se una cosa piace viene fatta con più facilità grazie alla passione. Sto iniziando a comprare libri su questi temi, per ora ne ho presi due, ovvero: "Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta" di "Neil deGrasse Tyson" e "Dal Big bang ai buchi neri" di Stephen Hawking (personaggio che stimo molto e che purtroppo non sono riuscito a godermi a pieno per causa della sua morte). Mi sono iscritto a questo forum perché tra i miei amici nessuno ha le mie stesse passioni, quindi qui magari portò condividere argomenti riguardo questa mia passione. Ho solo una persona che mi aiuta a coltivare questa passione: mio padre, ogni volta a tavola dall'età di 6 anni ho sempre fatto domande a raffica perché ero molto curioso, sono passato da domande del tipo: "perché il cielo è azzurro" a parlargli della relatività di Einstein. Sin da quando ero bambino il mio sogno è sempre stato quello di lavorare per la NASA, certo non mi dispiacerebbe lavorare per altre agenzie spaziali ma per me la NASA ha fatto la storia e se riuscirò a lavorare per quest'ultima portò dire di essermi realizzato al 100%.
Grazie per il tempo che avete utilizzato per leggere questo messaggio.

iaco78
02-09-2021, 05:36
Ciao e benvenuto ... qui troverai tutte le risposte che cerchi e ti aiuteranno a soddisfare le tue curiosita' sia teoriche sia sull'uso del telescopio se ne hai..:cool:

...ho 13 anni.... Sin da quando ero bambino

Bhe... si parla poi dell'altro ieri....:biggrin:

Scherzo eh?.... Ancora ben arrivato

Red Hanuman
02-09-2021, 07:50
Benvenuto! ;)

etruscastro
02-09-2021, 09:12
benvenuto tra noi, adoro le persone che hanno sempre ben chiare le idee in testa!

cesarelia
02-09-2021, 22:51
si parla poi dell'altro ieri iaco78 il tempo è relativo... ad esempio io sono un quindicenne, dal 1993! Anche mia moglie dice che non sono cresciuto :D :D :D
dom_588, benvenuto!
In effetti ho constatato anche io che è difficile che i nostri amici condividano le nostre stesse passioni; ma le amicizie sono comunque importanti da coltivare e mantenere; poi il fatto che abbiano interessi diversi dai nostri ci aiuta a tenere la mente aperta a stimoli culturali differenti, per una maggiore completezza ed ecletticità della nostra persona e delle nostre conoscenze.

Per trovare altre persone con cui condividere la nostra stessa passione e magari osservare il cielo in compagnia, ci sono però altri canali: la via migliore è contattare una associazione di astrofili nella tua zona; un altro modo è iscriverti, come hai già fatto, ad un forum; e personalmente in questo forum mi sono trovato da subito molto bene, e spero possa essere utile anche per te. Per qualunque curiosità tu abbia, anche la più piccola, per qualunque dubbio o per qualunque pensiero tu voglia condividere, sarà un piacere discuterne insieme su questa piattaforma.

La NASA è un ottimo traguardo, ma non escludere o sottovalutare le altre agenzie spaziali, che vantano grandi eccellenze e lavorano sia in autonomia, sia in collaborazione con la Nasa.
Ti auguro di diventare come i grandi italiani che hanno contribuito e contribuiscono allo studio del cosmo. Sicuramente la tua passione, la tua determinazione e il sostegno della tua famiglia sono degli ottimi presupposti! Servirà anche lavoro, disciplina e studio... perciò concediti dei momenti di osservazione del cielo, ma senza perdere di vista i tuoi progetti di vita (soprattutto senza perdere troppo sonno che è necessario per uno studio proficuo...) ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

dom_588
03-09-2021, 01:06
Ti auguro di diventare come i grandi italiani che hanno contribuito e contribuiscono allo studio del cosmo.
Grazie mille, il mio scopo nella vita è proprio quello di essere ricordato per quello che ho fatto. Cercherò a tutti i costi di contribuire nello studio del cosmo per far fare dei piccoli passi per questa fantastica materia. Ogni volta penso quanto noi umani stiamo facendo passi da gigante, più di un secolo fa volava il primo aeroplano della storia, oggi invece siamo sempre più vicini ad un volo con equipaggio su Marte. Chissà magari fra meno di qualche secolo saremo in un altro sistema stellare? (anche se non ne trovo la necessità). È proprio questo che mi ha fatto affascinare al cosmo, quando mio padre mi fece vedere su internet un filmato di Neil Armstrong mentre metteva il piede sul suolo lunare, anche se ciò era accaduto più di 40 anni prima dal giorno in cui lo stavo vedendo, mi esaltai davvero un sacco. Oggi invece, non vedo l'ora di assistere al primo volo su Marte, anche se le date previste sono tra il 2026 e il 2030, quindi manca ancora molto tempo. Vorrà dire che mi dovrò trasferire in montagna, essendoci meno attrazione gravitazionale, il tempo trascorrerà più velocemente, questo lo dice la relatività generale di Einstein :D.