PDA

Visualizza Versione Completa : Tu chiamale se vuoi … emozioni: HH 46/47



Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 09:48
A mio modesto parere la più bella canzone di Battisti. Ne sfrutto il titolo per iniziare una specie di nuova rubrica, quella legata alle emozioni di un astronomo professionista. Spero che chi segue con passione i miei articoli, apprezzi anche questa messa a nudo della mia parte più intima nei rapporti con il Cielo. Consideratele delle “News” del tutto soggettive…
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/08/25/tu-chiamale-se-vuoi-emozioni-hh-4647/)

etruscastro
25-08-2013, 09:56
Enzo..... tu chiamale se vuoi emozioni.... è stato proprio il tuo articolo ad emozionarmi nel percepire tutto il tuo amore per l'astronomia e per la scienza che ne sei un porta bandiera, ad un certo punto mi è sembrato di stare a leggere un report osservativo, un report davvero speciale come le emozioni che il racconto e l'immagine trasmettono.
grazie di tutto Enzo

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 09:59
Enzo..... tu chiamale se vuoi emozioni.... è stato proprio il tuo articolo ad emozionarmi nel percepire tutto il tuo amore per l'astronomia e per la scienza che ne sei un porta bandiera, ad un certo punto mi è sembrato di stare a leggere un report osservativo, un report davvero speciale come le emozioni che il racconto e l'immagine trasmettono.
grazie di tutto Enzo

caro Antonio,
in fondo siamo tutti onde... anche se alla fine diventiamo particelle diverse... :biggrin:

Red Hanuman
25-08-2013, 10:02
Enzo..... Sei uno schiaccia sassi.... Detto fatto, eh?:biggrin:

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 10:07
Enzo..... Sei uno schiaccia sassi.... Detto fatto, eh?:biggrin:

ti ho mandato una email nella posta normale. Non posso più usare quella del forum...;)

garmau
25-08-2013, 10:11
...allora sei umano....
La razionalità scientifica lascia spazio alle emozioni interiori, quelle che io ritengo siano il motore della vita, quelle che ti fanno buttare il cuore otre l'ostacolo, quelle che fanno si che l'impossibile razionale diventi il possibile irrazionale......quelle che fanno si che il mondo non si fermi.
Facciamoci emozionare sempre più...
Grazie Enzo.

Red Hanuman
25-08-2013, 10:18
ti ho mandato una email nella posta normale. Non posso più usare quella del forum...;)
Mi sembri un po' troppo limitato, così..... :cry:

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 10:21
Mi sembri un po' troppo limitato, così..... :cry:

no, no, va bene così... basta, per favore...:meh:

alexander
25-08-2013, 10:34
Ma si può già intuire di che tipo di stelle si parla?
La sorellina rispetto alla maggiore semba tanto piccola, è forse una nana rossa?
Oppure si presumono uguali e sono solo le diverse fasi temporali della gestazione e farle sembrare diverse?

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 10:48
Ma si può già intuire di che tipo di stelle si parla?
La sorellina rispetto alla maggiore semba tanto piccola, è forse una nana rossa?
Oppure si presumono uguali e sono solo le diverse fasi temporali della gestazione e farle sembrare diverse?

le fasi temporali sono uguali. Sicuramente una è più piccola, ma entrambe non sono certo giganti. Aspettiamo che escano dall'uovo...:D

Ila
25-08-2013, 10:55
Wow! Mi è sembrato di stare in una sala parto.

D'altronde, anche noi siamo nati così... siamo davvero figli delle stelle.

Complimenti, tradurre movimenti di masse e grovigli di luce in vagiti cosmici e poppate voraci non è semplice, ma tu sai farlo benissimo.

Grazie, Vincenzo, mi ci voleva proprio un po' di emozione in una giornata altrimenti piatta e grigia.

Beppe
25-08-2013, 13:32
Caro Enzo, un articolo magnifico! Con il giusto pathos... Hai mai pensato di fare l'ostetrico? :biggrin:

carlo2002
25-08-2013, 13:39
Che figata :)

Beppe
25-08-2013, 15:09
Rinnovando di nuovo i complimenti per l'articolo, desidererei chiedere se secondo te il "parto" finirà con due sorelle oppure la famiglia potrebbe essere più numerosa e ancora nascosta più in profondità?

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 15:33
Rinnovando di nuovo i complimenti per l'articolo, desidererei chiedere se secondo te il "parto" finirà con due sorelle oppure la famiglia potrebbe essere più numerosa e ancora nascosta più in profondità?

caro Beppe,
le famiglie più numerose sono abbastanza rare e -normalmente- hanno alcuni membri piuttosto distanti tra loro. Io direi che le dimensioni limitate della nube centrale dovrebbe assicurare una semplice coppietta. Comunque, gli HH hanno durata abbastanza breve, da migliaia a poche centinaia di migliaia di anni... possiamo aspettare e guardare direttamente...:biggrin:

Ruck85
25-08-2013, 15:33
Bellissimo articolo :D

Vincenzo Zappalà
25-08-2013, 17:10
PER TUTTI:
In base ai commenti, mi sono accorto che le vacanze stanno per finire o sono già finite per molti. Direi che possiamo partire con la Meccanica Quantistica (vorrei inserire almeno un paio di articoli prima del 9 e del riposo forzato). Iniziamo con un piccolo aperitivo e poi via col primo articolo. Buon divertimento!!!!!!!!!!

manuela
26-08-2013, 00:48
E' impressionante come riesci a esprimere pathos e poesia e poi, con la massima leggerezza, senza minimamente infrangere quell'emozione, aggiungere un poco di lieve umorismo.... del resto , come dico sempre a mia figlia, non si può diventare scienziati se non si ha una grande creatività artistica, compresi i tecnici: come fai a costruire una tecnologia nuova se non hai la creatività per immaginare qualcosa che ancora non esiste?
Grazie

Vincenzo Zappalà
26-08-2013, 05:31
E' impressionante come riesci a esprimere pathos e poesia e poi, con la massima leggerezza, senza minimamente infrangere quell'emozione, aggiungere un poco di lieve umorismo.... del resto , come dico sempre a mia figlia, non si può diventare scienziati se non si ha una grande creatività artistica, compresi i tecnici: come fai a costruire una tecnologia nuova se non hai la creatività per immaginare qualcosa che ancora non esiste?
Grazie

se non fossi preso in mezzo (la modestia e la consapevolezza dei miei grandi limiti mi frenano) direi (e dico) che il tuo commento è di una profondità e saggezza che dovrebbe essere preso come esempio di vita da tanti, tantissimi!
Grazie Manuela di infondere concetti limpidi e incisivi: ne abbiamo tutti bisogno!:wub: Anzi, l'ultima frase me la metto come... non so come si chiama (acc)... insomma, in fondo ai miei post... o qualcosa del genere...

manuela
26-08-2013, 07:56
troppo onore...:).. è che ho dovuto intervenire con mia figlia su un luogo comune molto diffuso che vuole lo scienziato una persona fredda e arida, chissà perchè... forse confondono questi due concetti con il concetto di rigore, o forse è un pò d''invidia per chi ha qualche dotazione in più; fatto sta che anche mia figlia, che pure suona il violino, non si era mai resa conto , ad esempio , di quanta matematica e quanto rigore ci sia nella musica, arte spesso molto cara ai matematici, e ha faticato a credere che perfino le regole più antiche al momento conosciute (limitatamente a quanto so io, correggetemi se no..) delle regole musicali in occidente (da cui poi si è evoluto il resto) sono state elaborate proprio da Pitagora, guarda un pò...

etruscastro
26-08-2013, 09:17
Anzi, l'ultima frase me la metto come... non so come si chiama (acc)... insomma, in fondo ai miei post... o qualcosa del genere...
si chiama "firma" Enzo! :D