PDA

Visualizza Versione Completa : Ha senso un telescopio piccolo per farsi le ossa?



Zak79
31-08-2021, 12:40
Premessa: sono un assoluto principiante, mai avuto un telescopio, ma so giá che il mio unico strumento "vero" per i prossimi anni sarà un dobson 250/1200.

La mia domanda é, ha senso comprare magari usato un piccolo riflettorino tipo il 114 /900, così da farsi le ossa, imparare a collimare sapendo che anche se spacchi qualcosa chissenefrega, e passare dopo qualche mese al telescopio definitivo, o tanto vale cacciare subito 700 carte comprare il dobson grosso e farsi le ossa lì?
Grazie

etruscastro
31-08-2021, 14:15
vai subito di dobson, alla fine della fiera impari comunque e risparmi soldi, inoltre non rischi di perdere la passione con l'astronomia con quei "giocattoli"

Cigno
31-08-2021, 14:19
il mio primo, unico e attuale telescopio è un 200/1000 a volte mi pento di non aver preso il 250 però sarei salito troppo con i costi per quanto riguarda la montatura equatoriale e ho desistito. Potessi tornare indietro riprenderei nuovamente il 200/1000... se un giorno dovessi propendere per un dobson sono sicurissimo che non prenderei un telescopio sotto i 300mm di apertura. Poi ovviamente ognuno la vede a modo suo. A me dissero che il mio telescopio sarebbe stato impegnativo da gestire sulla montatura equatoriale ma, forse perché non ho fatto altre esperienze con l'uso di altri telescopi, devo dire che non mi sono trovato affatto in difficoltà e mi diverto molto.

Gonariu
31-08-2021, 15:55