PDA

Visualizza Versione Completa : Guardare nell' obiettivo con un occhio Stanca.



saveriogweb
31-08-2021, 11:43
Ancora io. In queste sere sto puntando spesso verso il cielo il mio telescopio anche se le mie sedute sono brevi e frugali. Sto notando però che osservare con l' occhio destro nell' obiettivo tenendo chiuso il sinistro mi stanca i muscoli della faccia, è fastidioso e non mi fa concentrare su ciò che osservo. Se tengo chiuso l' occhio sinistro con le dita vado meglio ma è scomodo. Voi avete riscontrato questo fastidio? c'è un metodo pratico per risolverlo? è forse un mio problema? la domanda potrebbe risultare banale e me ne scuso in anticipo.

etruscastro
31-08-2021, 11:54
tieni aperto l'occhio sinistro e lo tappi con la mano, così oltre ad affaticarti meno stressi meno l'occhio destro, oppure ti compri una torretta binoculare e osservi con entrambi gli occhi!

Coco
31-08-2021, 12:10
Oppure fai il pirata e ti compri una benda nera per l'occhio sinistro.

Niuton
31-08-2021, 12:19
Hai diverse opzioni:

1) la più semplice, benda dei pirati stile carnevale, la tieni sull'occhio destro quando non guardi al telescopio,così preservi l'adattamento al buio, e sposti la benda sul sinistro al momento di osservare.

2) occhiali da sole flip-up a lenti indipendenti, li prendi a 5 euro online, hanno una lente trasparente fissa(che volendo puoi anche rimuovere) e una da sole che si solleva, rendi opaca per dentro quella da sole per renderla una toppa, ogni lente per coprire l'occhio che preferisci.. questi occhiali li trovi con più difficoltà anche graduati se ne hai bisogno.
https://i.etsystatic.com/18450337/c/1980/1574/16/465/il/0e3749/3129929669/il_340x270.3129929669_2p1t.jpg

3) ti inventi qualcosa, questo è il mio brevetto
45002
occhiali con filtro variabile rosso-infrarosso,ruotando le lenti si può regolare la quantità di luce in ingresso,che comunque è rossa in maniera da preservare l'adattamento anche se dovessi rientrare un attimo in casa, usare il pc/telefono, incrociare lo sguardo con un lampione.
è un occhiale da trekking(con la copertura laterale dell'occhio) a cui ho rimosso le lenti e raccordato due filtri uv da 49mm che mi permettono di avvitarci tutti i filtri fotografici che voglio..
45003
ho usato due filtri rosso infrarosso, ma puoi usare anche due ND variabili.

4) c'è sempre la soluzione della torretta binoculare, molti se ne innamorano.

edit: mentre scrivevo mi avete anticipato 2 delle quattro soluzioni, ahaha

etruscastro
31-08-2021, 14:17
oppure ti compri -stellina- :biggrin:

Free
31-08-2021, 17:21
Anche a me dava fastidio ,adesso osservo con ambedue gli occhi aperti ,ma mi concentro solo sul destro,vedrai che dopo un po di tempo che fai abitudine ti viene normale osservare con gli occhi aperti.

Andrea Castagna
31-08-2021, 19:14
Anche io uso una benda da pirata.
Oppure trovo comodo indossare una felpa larga, tiro in avanti il cappuccio in modo da coprire l'occhio che non deve vedere e nel contempo evitare luci parassite dai lati.

DavideP
31-08-2021, 19:26
Anche io osservo con entrambi gli occhi aperti, all'inizio ho fatto fatica ad abituarmi, ma è molto più rilassante, alla fine tutto attorno è buio e la vista si concentra sull'occhio che osserva nell'oculare, anche alternare spesso gli occhi aiuta, riesco a concentrarmi meglio su alcuni particolari

Mulder
31-08-2021, 19:36
Nonostante che la banda non mi manca, osservo quasi sempre tenendo chiuso l'occhio non osservante, quando sono stanco lo chiudo con un dito. Non ce la farei mai tenendoli entrambi aperti...:wtf:

Angelo_C
31-08-2021, 20:36
Io a quanto già descritto da DavideP, aggiungo che mi copro la testa con un telo scuro, per eliminare le luci parassite, anche per le osservazioni planetarie.

fedele
02-09-2021, 22:54
Siamo fatti per guardare con due occhi. compra una torretta