PDA

Visualizza Versione Completa : Collimare Newton.



saveriogweb
31-08-2021, 11:34
Forse sto esagerando nell' approfittare della vostra disponibilità ma l' argomento è molto ampio e le cose da sapere sono troppe per un neofita. Il mio dobson Meade Light Bridge da 10 pollici è arrivato collimato già di fabbrica. Ho controllato la collimazione puntando una stella e mi sembra perfetta. Però sto pensando a quando prima o poi dovrò per forza di cose collimarlo. Mi consigliate un metodo preciso e pratico anche con l' ausilio di un dispositivo da comprare (senza spendere cifre esorbitanti)?

etruscastro
31-08-2021, 12:00
il REEGO è il miglior sistema a costi umani, semplice ed intuitivo

Niuton
31-08-2021, 12:40
Tranquillo, ci si è passati tutti per le domande base.
Motivo per il quale sul forum c'è il vademecum, trovi anche il capitolo sulla collimazione.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili.

Puoi usare ausili come il collimatore laser(che a sua volta va collimato) o restare sull' oculare chesire per la collimazione "grossolana", ma lo strumento più preciso è la regolazione a mano tramite lo star test, quello non mente mai e va verificato(e in caso aggiustato) ad inizio serata su tutti i newton, a far proprio bene bene dovresti verificare la collimazione a due declinazioni molto diverse( tipo 30° e 80°) e anche durante la serata.
All'inizio sembra una grana,ma poi diventa naturale, per dire guidare una macchina tra volante pedali e cambio è molto più complesso e lo fai senza pensare.

guidodema
31-08-2021, 13:37
Nonostante non sia per niente esperto ti confermo che per verificare la collimazione, con REEGO mi trovo benissimo.

saveriogweb
31-08-2021, 13:43
Il collimatore laser si trova con poco. Circa 20€. Cosa ne pensate?

etruscastro
31-08-2021, 14:08
spessissimo non sono collimati essi stessi, essendo poco o nulla di aiuto, comunque il tutto si riduce sempre allo star test con ogni collimatore di sorta.

Cigno
31-08-2021, 14:10
Il collimatore laser prima di essere utilizzato va collimato. Il problema, per quanto riguarda me, è che ogni volta che lo risfodero dalla sua custodia per utilizzarlo devo fare sempre la collimazione… non so se ciò è normale o se sono stato sfortunato io con questo collimatore che non tiene la collimazione nel tempo.

Sono ritornato al mio "oculare di legno" tornito appositamente a questo scopo dopo aver letto in rete dell'uso della scatoletta del rullino fotografico.

Zoroastro
31-08-2021, 15:58
Usando la tecnica del laser barlowato la collimazione del laser è molto meno importante.

Concordo sul REEGO, e si trova a prezzo onesto cercando

saveriogweb
31-08-2021, 17:32
Ho dato un’ occhiata per il collimatore Reego. Prezzo più basso 99€. Sapete indicarmi un prezzo migliore?