Visualizza Versione Completa : Collimare Newton.
saveriogweb
31-08-2021, 13:34
Forse sto esagerando nell' approfittare della vostra disponibilità ma l' argomento è molto ampio e le cose da sapere sono troppe per un neofita. Il mio dobson Meade Light Bridge da 10 pollici è arrivato collimato già di fabbrica. Ho controllato la collimazione puntando una stella e mi sembra perfetta. Però sto pensando a quando prima o poi dovrò per forza di cose collimarlo. Mi consigliate un metodo preciso e pratico anche con l' ausilio di un dispositivo da comprare (senza spendere cifre esorbitanti)?
etruscastro
31-08-2021, 14:00
il REEGO è il miglior sistema a costi umani, semplice ed intuitivo
Tranquillo, ci si è passati tutti per le domande base.
Motivo per il quale sul forum c'è il vademecum, trovi anche il capitolo sulla collimazione.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili.
Puoi usare ausili come il collimatore laser(che a sua volta va collimato) o restare sull' oculare chesire per la collimazione "grossolana", ma lo strumento più preciso è la regolazione a mano tramite lo star test, quello non mente mai e va verificato(e in caso aggiustato) ad inizio serata su tutti i newton, a far proprio bene bene dovresti verificare la collimazione a due declinazioni molto diverse( tipo 30° e 80°) e anche durante la serata.
All'inizio sembra una grana,ma poi diventa naturale, per dire guidare una macchina tra volante pedali e cambio è molto più complesso e lo fai senza pensare.
guidodema
31-08-2021, 15:37
Nonostante non sia per niente esperto ti confermo che per verificare la collimazione, con REEGO mi trovo benissimo.
saveriogweb
31-08-2021, 15:43
Il collimatore laser si trova con poco. Circa 20€. Cosa ne pensate?
etruscastro
31-08-2021, 16:08
spessissimo non sono collimati essi stessi, essendo poco o nulla di aiuto, comunque il tutto si riduce sempre allo star test con ogni collimatore di sorta.
Il collimatore laser prima di essere utilizzato va collimato. Il problema, per quanto riguarda me, è che ogni volta che lo risfodero dalla sua custodia per utilizzarlo devo fare sempre la collimazione… non so se ciò è normale o se sono stato sfortunato io con questo collimatore che non tiene la collimazione nel tempo.
Sono ritornato al mio "oculare di legno" tornito appositamente a questo scopo dopo aver letto in rete dell'uso della scatoletta del rullino fotografico.
Zoroastro
31-08-2021, 17:58
Usando la tecnica del laser barlowato la collimazione del laser è molto meno importante.
Concordo sul REEGO, e si trova a prezzo onesto cercando
saveriogweb
31-08-2021, 19:32
Ho dato un’ occhiata per il collimatore Reego. Prezzo più basso 99€. Sapete indicarmi un prezzo migliore?