PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, Saturno e rispettivi satelliti - 23 agosto



Antonio Piras
29-08-2021, 18:43
Ciao a tutti,
questa domenica mi sono regalato alcune ore per elaborare delle riprese fatte quasi una settimana fa.
Primo planetario dai tempi dell'opposizione marziana, tanta ruggine da togliere mentre provo nuovi workflow e faccio i primi esperimenti con WinJupos.

4499244993
4499444995

Per Giove ho usato 4 riprese da un minuto ciascuna (le prime tre nel giro di 5 minuti e la quarta registrata purtroppo mezz'ora dopo).
Singola ripresa per Giove e satelliti, ma stacking separati.

Ripresa bruttina per Saturno, con il seeing IMHO scarso della serata che qui si fa sentire maggiormente.
Doppia ripresa per Saturno e satelliti, per far risaltare i quali ho raddoppiato l'esposizione o giù di lì.

Riguardo al workflow su Giove, ho provato a fare uno sharpening molto leggero prima di derotare i frame con WinJupos. Solo a quel punto ho fatto un'elaborazione più pesante sull'immagine finale.
A giudicare dai confronti questo tipo di elaborazione mi dava i risultati più gradevoli, senza contrasti esagerati che rischiavano di uccidere alcuni dettagli molto delicati.
Graditissimi i vostri pareri.

ciao
Antonio

Alby68a
30-08-2021, 20:22
Belle immagini.
Per Giove e i suoi satelliti hai usato la squadra per metterli tutti in riga ? :biggrin::biggrin::biggrin:

Ieri osservavo Saturno e riuscivo a vedere in distolta (con il newton 150) Rea e Teti molto vicini a Saturno e Titano molto più lontano. E' la prima volta che osservavo i primi due satelliti ed è stata una emozione.

Antonio Piras
02-09-2021, 19:13
Un confronto tra due immagini di Saturno catturate circa a un anno di distanza mostra in modo evidente la mutazione dell'angolo di inclinazione degli anelli.
E sottolinea nettamente quanto l'immagine catturata la settimana scorsa sia al limite della monnezza, decisamente non all'altezza del setup usato :biggrin:

45029

Alby68a
02-09-2021, 20:13
Per altro mi sembra di ricordare che Saturno è anche più basso rispetto allo scorso anno.

Antonio Piras
04-09-2021, 10:07
Sei molto generoso, ma la differenza di qualità è tutta dovuta all'acquisizione scarsa.
Solo un minuto e mezzo di ripresa con seeing scarsino, neanche l'uso dell'ADC è riuscito ad aiutarmi.
Ma la stagione è ancora lunga, ci riproverò :biggrin: