PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche miglioramento, Giove in afocale con telefono inseguimento manuale



58Orionis
28-08-2021, 02:02
Come da titolo, ottenute questa notte, seeing niente male finalmente. So che non sono minimamente paragonabili a certi capolavori che vengono pubblicati qui sul forum, ma sto finalmente iniziando a togliermi qualche soddisfazione anche con le foto :). Ho finalmente iniziato ad utilizzare PIPP, AutoStakkert e RegiStax tramite Wine. La qualità delle riprese per ovvi motivi è quella che è, ma non dover selezionare a mano poche decine di frame come facevo prima semplifica notevolmente il lavoro. Ho caricato 4 elaborazioni leggermente diverse della stessa immagine. Ho filmato anche Saturno, nei prossimi giorni se riesco a tirare fuori qualche immagine decente le posterò per critiche e suggerimenti ;)

Intanto ecco Giove

44964

44965

44966

44967

Alby68a
28-08-2021, 15:18
Con una cam dedicata potrebbero venir fuori immagini interessanti quando incroci un buon seeing.
Le migliori viste in afocale per ora ;)

Huniseth
28-08-2021, 21:12
Devi essere molto affezionato a quel cellulare.

58Orionis
28-08-2021, 21:52
Huniseth
Mi mancano i soldi per la camerina :hm:
Ti toccherà vedere ancora per un po’ gli sgorbi tirati fuori dal telefono :)

Huniseth
29-08-2021, 09:26
Le camerine partono dai 5 euro in su, non c'è bisogno di quella all'ultimo grido. ;)

58Orionis
30-08-2021, 15:11
Tranquillo Huniseth che ci sono quasi, nei prossimi giorni farò l’upgrade ;) Ho quasi raggiunto il budget haha.
Dovrò prenderci la mano ma i risultati arriveranno.

Andrea Castagna
30-08-2021, 19:33
Sul serio con il telefono hai ottenuto questi risultati? :sowsuser:
A me piace molto la 4/4 la trovo più morbida e piacevole da vedere.

Huniseth
30-08-2021, 19:49
Per come sono fatte i risultati sono più che lodevoli, vedremo col nuovo setup, per me resterà stupito anche lui, del tipo "non potevo farlo prima?" https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

58Orionis
31-08-2021, 21:28
Andrea Castagna

Si, per riprendere solitamente uso l’app foto essendo già ottimizzata per il telefono, a 30 o 60 fps, e cerco di aggiustare manualmente la luminosità. Se ho problemi con la luminosità o la messa a fuoco mi sposto su NightCap, è un’applicazione dedicata alla fotografia notturna, che permette di regolare ISO, esposizione, etc. Essendo un’app di terze parti non è ottimizzata al massimo, ma permette di ottenere buoni risultati con il telefono. Solitamente la uso per fare foto di panorami notturni, star trails, o della Via Lattea, ma l’ho provata anche con DSO luminosi e pianeti in afocale e non è assolutamente male, ovviamente considerato che stiamo usando un telefono. Nei prossimi giorni comunque mi arriverà la camerina e la musica dovrebbe cambiare finalmente. Mi sto dedicando a un po’ di fotografia planetaria nell’attesa di farmi finalmente qualche nottata di visuale al buio con il bel tempo.

Andrea Castagna
31-08-2021, 22:26
Grazie per le informazioni, non conoscevo questa app per telefono, la proveró!

Sto iniziando anche io a fare imaging planetario ma con una webcam supereconomica, non ottengo i tuoi risultati ma un po' per volta sto migliorando, e deve arrivare anche a me un nuovo dispositivo.

Avevo fatto la follia di togliere l obbiettivo nella fotocamera di un vecchio telefono (per fare presa diretta), ma non è andato a buon fine, meglio in afocale in effetti!