PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su nuovo newton ... 200oppure 250?



Sil
27-08-2021, 23:16
buonasera a tutti .
da un pò di tempo mi sono deciso a prendere un newton per uso fotografico perchè sinceramente vorrei salire con la focale mi sono stufato di riprendere i soggetto a 360 mm ...
confrontandomi con un mio amico nonchè compagno di uscite che possiede un 200/800 su una eq6 , approva la mia decisione però io sarei tentato di prendere il 250/1000 anche perchè la mia montatura ,una cem 70 non dovrebbe avere alcun problema a portarlo ma il mio amico me lo sconsiglia dicendo che il 250 è molto più soggetto al vento del 200,
non saprei come agire non vorrei spendere soldi per trovarmi con un tubo sbagliato .
avete esperienze in merito ? consigli ?
grazie a chi vorrà lasciare un parere -
ciao
silvano

Angeloma
27-08-2021, 23:42
Mah! Se c'è vento, c'è sia per il 200, che per il 250 ed è meglio guardare la TV...
Qui non abbiamo vento notturno e quando c'è si porta via il telescopio pari pari.
Bisogna vedere com'è da te, comunque il vento è sintomo di turbolenza atmosferica con tutto quel che segue.

Sil
28-08-2021, 07:05
In effetti ...
Grazie per la risposta

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

etruscastro
29-08-2021, 09:35
io ascolterei il consiglio di chi ci sta passando prima di te, anche se ciò che dice Angelo è sacrosanto e avere 5cm in più e 200mm di focale quando non c'è vento la differenza ne porta tanta...
io non sottovaluterei il fattore pesi e bilanciamento del set up, le montature sono sempre fin troppo ottimistiche sulla gestione dei pesi.

Angeloma
29-08-2021, 09:54
Oddìo, va be' che si parlava di vento, ma le montature iOptron dicono tutti essere delle carognette dispettose, quando si tratta di bilanciare tutto l'accrocchio...

Sil
30-08-2021, 17:05
Grazie etruscastro e' vero che il mio amico fatica se c'è un po' di vento però bisogna anche dire che 1 la sua montatura anche quando fotografa col 72 (che e corto e non pesa nulla in confronto al Newton) ha un errore di guida maggiore rispetto alla mia e soprattutto nonostante quello le stelle delle sue foto non mi sembrano così mal messe .


Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Sil
30-08-2021, 17:09
Grazie angeloma . Sì è vero essendo molto fluide sono molto sensibili ed un minimo errore di bilanciamento lo vedi e ti cambia il bilanciamento dell' ota a secondo da che lato del molo si trova e di conseguenza e difficile da bilanciare bene

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk