PDA

Visualizza Versione Completa : allineamento immagini



Ghillan
27-08-2021, 12:43
Salve,
scusate la domanda da assoluto neofita ( dopotutto e' quello che sono ), ma sto avendo delle difficolta' a capire cosa usare per le foto prima dello stacking .

Ieri ho scattatto delle foto ( solo 5 ) di Giove. Niente di che.. solo per fare una prova. COme camera ho usando un SV105 attaccato ad un piccolo makino . Il pc e' un MacBook pro ( quindi OSX... niente Winzoz).

Per la registrazione delle immagini ho usato astroimager che mi e' sembrato faccia il suo lavoro ( altra comune scelta sembra essere oacapture , ma lo trovo molto instabile. Forse non e' ben supporato da OSX recenti ).

Per lo stacking stavo provando siriL, ma visto che il telescopio e' fisso, ad ogni 'foto' la posizione del pianeta e' leggermente spostata, per cui lo stacking e' uscito una vera schifezza.
Mi sembra ovvio che devo allineare le immagini prima di procedere allo stacking, ma non mi sembra che siriL abbia questa fonzionalita'. Potreste consigliarmi un tool per OSX adatto per allineare le immagini Preferibilmente gratuito, se opensouce anche meglio.

Nota: So benissimo che con cosi poche foto e senza alcun tracciamento non si puo' fare molto ( anzi praticamente niente) ma il mio scopo al momento e' capire come fuinzionano i vari software e le tecniche di cui sento piu che cercare di ottenere veramente qualcosa con quello che ho.

Grazie anticipate per ogni dritta.

link dei software usati:
Astroimager: https://www.cloudmakers.eu/astroimager/
SiriL: https://siril.org/

stevesp
27-08-2021, 17:40
Hai fatto scatti singoli o un filmato?
Qui dovrebbe esserci un riassunto di software per Mac
https://www.macobservatory.com/mac-astronomy-software

Ghillan
27-08-2021, 18:08
Ho fatto scatti singoli. Quella lista l'avevo gia trovata. E' da liche ho iniziato.

Prima ho provato a salvare in formato FITS ( che era l'impostazione di default) poi ho provato anche con TIFF e JPEG.

Sarebbe meglio salvare un filmato ( avi? )

Immagino che ci sia un tool nella lista che mi risolva questa cosa specifica, ma non vorrei doverli installare e provare tutti. :rolleyes:

ten
27-08-2021, 19:20
niente Winzoz
In questo campo, il zoz è OSX, non c'è proprio storia...

stevesp
27-08-2021, 19:42
Per il planetario si fanno filmati e si sommano molti fotogrammi
Più è alto il framerate e più è probabile che l’immagine è meno affetta da turbolenza

stevesp
27-08-2021, 19:54
Il SW che hai usato dovrebbe fare stacking anche di filmati
Considera di acquisire qualche migliaio di fotogrammi che a 30fps per esempio sono pochissimi minuti
Se hai un framerate più alto, tanto meglio
Ci sono molti SW gratuiti per Windows e qualcosa per Linux e magari portato su Mac. Altrimenti SW a pagamento ma non ho idea di come siano

carkinzo
27-08-2021, 20:20
Io non faccio imaging planetario, quindi non sono esperto,
però una volta, non chiedermi come ho fatto, perché non me lo ricordo,
ma dando in pasto un video fatto alla Luna a Siril, mi ha dato un risultato migliore
di Registax!!! Non si trova un gran che di guide ma qualcosa per la rete c'è.
Hanno anche un canale youtube. ;)

Ghillan
28-08-2021, 07:21
Ok. Grazie mille per i suggerimenti.